Tortine rovesciate pere e cioccolato

PRESENTAZIONE

Se la torta rovesciata è la vostra passione, allora tenetevi forte per questa dolce novità! Si tratta delle tortine rovesciate alle pere e cioccolato, una golosità sorprendente grazie al magico incontro tra questi due ingredienti, un connubio noto e amato da secoli. Dopo averlo assaggiato in versione crostata, sotto forma di strudel o accompagnato con caramello salato, le tortine rovesciate alle pere e cioccolato vi conquisteranno con il loro raffinato formato monoporzione!

Leggi anche: Pere al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 tortine (stampi da 9 cm di diametro)
Uova 110 g
Farina 00 110 g
Burro (a temperatura ambiente) 80 g
Zucchero 80 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Farina di nocciole 30 g
Latte intero 70 g
Pere 120 g
Cioccolato fondente 100 g
Cardamomo cucchiaino in polvere 1
Sale fino cucchiaino 1
Per il caramello
Zucchero 100 g
Acqua 40 g
Burro 10 g
Preparazione

Come preparare le Tortine rovesciate pere e cioccolato

Per preparare le tortine rovesciate pere e cioccolato cominciate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero 1 e un pizzico di sale 2. Azionate le fruste e aggiungete le uova una alla volta, affinché si incorporino gradualmente 3.

Proseguite aggiungendo la farina 00 setacciata 4, il latte a filo 5 e poi il lievito per dolci 6.

Mancano soltanto la farina di nocciole 7 e il cardamomo in polvere 8. Non appena l'impasto è amalgamato a dovere spegnete le fruste e occupatevi delle pere. Dopo averle lavate e asciugate, privatele del picciolo e tenete da parte 4 fettine sottili 9.

La restante parte affettatela 10 e riducetela a cubetti 11. Infine sminuzzate anche il cioccolato fondente 12.

Nella ciotola con l'impasto versate le pere a cubetti e il cioccolato fondente e mescolate il tutto 13. Passate al caramello. In un pentolino d'acciaio versate lo zucchero e l'acqua 14, accendete il fornello a temperatura media cuocendolo finché il caramello non avrà assunto un colore ambrato 15.

Spegnete e togliete dal fuoco, quindi aggiungete il burro 16 e mescolate bene 17. Trasferite il caramello al burro in 4 stampini da 9 cm 18

Sistemate ore le 4 fettine di pere che avete tenuto da parte 19, coprite con l'impasto 20 livellandolo accuratamente 21.

E passate alla cottura. Le tortine cuociono, in forno statico già caldo a 180°, per circa 30 minuti 22. Quando saranno cotte, e ancora bollenti, sistemate un piattino sullo stampo e ribaltate il dolce utilizzando una presina 23. Ecco pronte le vostre tortine rovesciate pere e cioccolato 24.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le tortine rovesciate pere e cioccolato per evitare che il caramello solidifichi troppo.

Consiglio

Il cardamomo presente nell'impasto delle tortine rovesciate pere e cioccolato serve a conferire un gradevole aroma fresco e delicatamente pungente. Potreste perciò sostituirlo con un po' di zenzero, fresco o in polvere, che richiama sicuramente l'effetto oppure una punta di peperoncino in polvere per i palati più arditi!

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • aimpieri
    mercoledì 13 novembre 2019
    Ho provato questa ricetta, impasto buonissimo, ma non sono riuscita a sfornare le tortine, forse bisogna usare delle forme al silicone. Di solito imburro le tortiere e aggiungo un volo di farina. Pensavo che il caramello sostituisse questo passaggio. Qualche suggerimento?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 novembre 2019
    @aimpieri: ciao! Le hai sformate ancora bollenti? 
  • koki1712
    lunedì 04 novembre 2019
    se volessi fare un unico tortino, anziché 4 separati, che diametro dovrebbe avere lo stampo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 novembre 2019
    @koki1712: Ciao, purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni. Ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}