
Tortine rovesciate pere e cioccolato

- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se la torta rovesciata classica o all'arancia è la vostra passione, allora tenetevi forte per questa dolce novità! Si tratta delle tortine rovesciate alle pere e cioccolato, una golosità sorprendente grazie al magico incontro tra questi due ingredienti, un connubio noto e amato da secoli. Dopo averlo assaggiato in versione crostata, sotto forma di strudel o accompagnato con caramello salato, le tortine rovesciate alle pere e cioccolato vi conquisteranno con il loro raffinato formato monoporzione!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tortine (stampi da 9 cm di diametro)
- Uova 110 g
- Farina 00 110 g
- Burro (a temperatura ambiente) 80 g
- Zucchero 80 g
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- Farina di nocciole 30 g
- Latte intero 70 g
- Pere 120 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Cardamomo cucchiaino in polvere 1
- Sale fino cucchiaino 1
Come preparare le Tortine rovesciate pere e cioccolato

Per preparare le tortine rovesciate pere e cioccolato cominciate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero 1 e un pizzico di sale 2. Azionate le fruste e aggiungete le uova una alla volta, affinché si incorporino gradualmente 3.

Proseguite aggiungendo la farina 00 setacciata 4, il latte a filo 5 e poi il lievito per dolci 6.

Mancano soltanto la farina di nocciole 7 e il cardamomo in polvere 8. Non appena l'impasto è amalgamato a dovere spegnete le fruste e occupatevi delle pere. Dopo averle lavate e asciugate, privatele del picciolo e tenete da parte 4 fettine sottili 9.

La restante parte affettatela 10 e riducetela a cubetti 11. Infine sminuzzate anche il cioccolato fondente 12.

Nella ciotola con l'impasto versate le pere a cubetti e il cioccolato fondente e mescolate il tutto 13. Passate al caramello. In un pentolino d'acciaio versate lo zucchero e l'acqua 14, accendete il fornello a temperatura media cuocendolo finché il caramello non avrà assunto un colore ambrato 15.

Spegnete e togliete dal fuoco, quindi aggiungete il burro 16 e mescolate bene 17. Trasferite il caramello al burro in 4 stampini da 9 cm 18

Sistemate ore le 4 fettine di pere che avete tenuto da parte 19, coprite con l'impasto 20 livellandolo accuratamente 21.

E passate alla cottura. Le tortine cuociono, in forno statico già caldo a 180°, per circa 30 minuti 22. Quando saranno cotte, e ancora bollenti, sistemate un piattino sullo stampo e ribaltate il dolce utilizzando una presina 23. Ecco pronte le vostre tortine rovesciate pere e cioccolato 24.
Conservazione
Consiglio
-
melinalabellasabato 23 novembre 2019Ricetta fantastica. Ho utilizzato una tortiera da 20 cm, anziche' i 4 stampini, risultato da pasticceria. Potreste pubblicare la versione per una tortiera da 24 cm?Redazione Giallozafferanodomenica 24 novembre 2019@melinalabella: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
SaraBotslunedì 18 novembre 2019Ciao, come posso sostituire la farina di nocciole nel caso di persone allergiche? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 19 novembre 2019@SaraBots: ciao! Se puoi mangiare le mandorle sostituisci la farina di nocciole con quella di mandorle. In alternativa puoi provare con la farina 00, ma il risultato non sarà esattamente lo stesso.