Tortine soffici al latte
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 9 pezzi
- Costo: Basso
- Nota +2 h di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Scoprite le migliori merende in circolazione: girelle alla Nutella, fette di cacao al latte e saccottini al cuore di cioccolato. A questo girotondo di delizie uniamo le nostre tortine soffici al latte, dove una crema vellutata e spumosa abbraccia due strati di morbidissima pasta biscotto. Perfette per la pausa attesa dai più piccoli o per un break rigenerante in ufficio, questi dolcetti monoporzione sono un peccato di gola irresistibile, adatto a ogni momento della giornata... e a ogni età! Le merende fatte in casa, si sa, sono le più buone quindi mettetevi subito all'opera per preparare queste deliziose tortine soffici al latte e altri snack golosi e genuini come per esempio:
INGREDIENTI
- Per 9 tortine
- Albumi (circa 8) 320 g
- Tuorli (circa 8) 140 g
- Zucchero 200 g
- Burro 100 g
- Farina 00 60 g
- Fecola di patate 40 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- per la crema
- Panna fresca liquida 400 g
- Latte condensato 120 g
- Gelatina in fogli 7 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le Tortine soffici al latte
Per preparare le tortine soffici al latte iniziate dalla pasta biscotto: nella ciotola della planetaria versate gli albumi e lo zucchero 1. Montate con le fruste a velocità sostenuta per 10-15 minuti 2 fino a ottenere un composto bianco e spumoso 3. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
A questo punto unite anche i tuorli 4 e mescolate delicatamente con una spatola per non smontare gli albumi, con movimenti dall'alto verso il basso 5, finché non saranno ben incorporati 6.
Ora aggiungete anche le polveri setacciate attraverso un colino: la fecola 7, la farina 8 e il lievito 9.
Mescolate come prima, delicatamente con la spatola 10. Versate il burro fuso raffreddato 11 e amalgamate un'ultima volta per ottenere un impasto omogeneo 12.
Versate il composto in uno stampo rettangolare da 30x40 cm imburrato e foderato con carta forno 13, poi livellatelo bene con una spatola 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti. Una volta cotta, sfornate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare 15.
Intanto mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per ammorbidirla 16. In un pentolino scaldate metà della dose di latte condensato 17 insieme alla gelatina scolata e strizzata 18.
Mescolate per scioglierla bene 19. Poi unite il composto caldo al restante latte condensato tenuto da parte 21. Mescolate per amalgamare 21.
Nella ciotola della planetaria versate la panna liquida fredda di frigo 22, poi montate con le fruste finché non sarà spumosa. Incorporate il latte condensato 23 e mescolate per ottenere una crema omogenea 24.
Ora sformate la pasta biscotto su un tagliere e dividetela a metà per ottenere 2 rettangoli di ugual misura 25. Rifinite i bordi con un coltello 26, poi spalmate la crema preparata con il latte condensato su una delle due basi 27.
Livellate bene con la spatola per creare uno strato di farcitura regolare 28. Ricoprite con il secondo strato di pasta biscotto 29. Livellate bene la crema anche sul bordo con la lama di un coltello 30.
Ora tagliate il dolce per ricavare 9 rettangoli 31. Guarnite con zucchero a velo 32 e servite subito le vostre tortine soffici al latte 33!
Conservazione
Consiglio
-
Diego_Schweizervenerdì 26 luglio 2024Mmmm... 😋 Che bontà
-
angelabellasabato 28 agosto 2021il pan di Spagna si è gonfiato al centro mentre il vostro risulta liscio, come mai ? non ho aggiunto lievitoRedazione Giallozafferanolunedì 06 settembre 2021@angelabella: ciao! hai utilizzato uno stampo come il nostro?!