/5

Tortini ai pistacchi con Nutella®

PRESENTAZIONE

Sofficissimi, belli da vedere e super gustosi: i nostri tortini ai pistacchi con Nutella® sono una vera scoperta. Un impasto morbido e saporito ma allo stesso tempo estremamente delicato, farcito con crema spalmabile alle nocciole che crea un fantastico dolcetto monoporzione, ideale per dolci momenti da condividere con tutta la famiglia nel periodo delle feste. Chi ama i pistacchi, si sa, li mangerebbe a tutte le ore e in tutte le forme, e con la ricetta dei tortini ai pistacchi e Nutella® scoprirete un modo ancora più goloso per assaporarli!

Leggi anche: Torta alla Nutella

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 tortini
Nutella® 150 g
Farina di pistacchi 70 g
Farina 00 80 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Zucchero 75 g
Uova a temperatura ambiente 1
Latte intero a temperatura ambiente 90 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Zucchero a velo q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini ai pistacchi con Nutella®

Per realizzare i tortini ai pistacchi e Nutella®, iniziate preparando l’impasto: inserite il burro in una ciotola capiente, versate lo zucchero 1 e cominciate a lavorare il composto con uno sbattitore elettrico 2. Setacciate all'interno della ciotola la farina 00 3,

la farina di pistacchi 4 e il lievito 5 continuate a lavorare per amalgamare bene il tutto 6.

Quando le polveri saranno state incorporate nel composto, aggiungete l'uovo 7 e il latte a filo mantenendo sempre le fruste in funzione 8 fino a quando non otterrete un impasto omogeneo 9.

Imburrate 6 stampini di 10 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza 10, trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno e riempiteli con una cucchiaiata di impasto ciascuno 11. Cuocete i tortini nel forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti, posizionando la leccarda sul ripiano medio. Una volta cotti 12, lasciate raffreddare i tortini all’interno degli stampini.

A questo punto sformate i tortini e divideteli a metà orizzontalmente utilizzando un coltello seghettato 13. Spalmate una delle metà con 9 grammi di Nutella® 14, poi ricoprite con l’altra metà. Guarnite metà della superficie con lo zucchero a velo aiutandovi con un tarocco o un foglio di carta forno 15,

poi guarnite l’altra metà con 4 grammi di Nutella® 16 e cospargete un po’ di granella di pistacchi sulla linea divisoria 17. Procedete in questo modo per assemblare tutti i tortini ai pistacchi e Nutella® e servite 18!

Conservazione

I tortini ai pistacchi e Nutella® possono essere conservati a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per massimo 3 giorni. I tortini cotti e non farciti possono essere congelati.

Consiglio

Servite i tortini ai pistacchi e Nutella® con una pallina di gelato alla panna o gustateli insieme a una semplice tazza di tè!

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nikka1984
    domenica 17 dicembre 2017
    tra la descrizione del procedimento e le foto non coincide il momento delle aggiunta delle uova. Si deve la spiegazione scritta o la sequenza delle immagini? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 dicembre 2017
    @nikka1984: Ciao, abbiamo provveduto a correggere il testo scritto quindi segui pure l'ordine delle foto! Grazie per la segnalazione smiley
  • Denise
    venerdì 01 dicembre 2017
    Domandona: la farina di pistacchi si ottiene con i pistacchi tritati o si deve comprare proprio una “farina di pistacchi “? Grazie GZsmiley
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 dicembre 2017
    @Denise:Ciao Denise, in commercio puoi trovare la farina di pistacchi smiley
1 FATTA DA VOI
FabioTaranto99
Tortini ai pistacchi con nutella
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo