Tortini ai pistacchi con Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Sofficissimi, belli da vedere e super gustosi: i nostri tortini ai pistacchi con Nutella® sono una vera scoperta. Un impasto morbido e saporito ma allo stesso tempo estremamente delicato, farcito con crema spalmabile alle nocciole che crea un fantastico dolcetto monoporzione, ideale per dolci momenti da condividere con tutta la famiglia nel periodo delle feste. Chi ama i pistacchi, si sa, li mangerebbe a tutte le ore e in tutte le forme, e con la ricetta dei tortini ai pistacchi e Nutella® scoprirete un modo ancora più goloso per assaporarli!

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 tortini
Nutella® 150 g
Farina di pistacchi 70 g
Farina 00 80 g
Burro a temperatura ambiente 100 g
Zucchero 75 g
Uova a temperatura ambiente 1
Latte intero a temperatura ambiente 90 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Zucchero a velo q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini ai pistacchi con Nutella®

Tortini ai pistacchi con Nutella®

Per realizzare i tortini ai pistacchi e Nutella®, iniziate preparando l’impasto: inserite il burro in una ciotola capiente, versate lo zucchero 1 e cominciate a lavorare il composto con uno sbattitore elettrico 2. Setacciate all'interno della ciotola la farina 00 3,

Tortini ai pistacchi con Nutella®

la farina di pistacchi 4 e il lievito 5 continuate a lavorare per amalgamare bene il tutto 6.

Tortini ai pistacchi con Nutella®

Quando le polveri saranno state incorporate nel composto, aggiungete l'uovo 7 e il latte a filo mantenendo sempre le fruste in funzione 8 fino a quando non otterrete un impasto omogeneo 9.

Tortini ai pistacchi con Nutella®

Imburrate 6 stampini di 10 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza 10, trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno e riempiteli con una cucchiaiata di impasto ciascuno 11. Cuocete i tortini nel forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti, posizionando la leccarda sul ripiano medio. Una volta cotti 12, lasciate raffreddare i tortini all’interno degli stampini.

Tortini ai pistacchi con Nutella®

A questo punto sformate i tortini e divideteli a metà orizzontalmente utilizzando un coltello seghettato 13. Spalmate una delle metà con 9 grammi di Nutella® 14, poi ricoprite con l’altra metà. Guarnite metà della superficie con lo zucchero a velo aiutandovi con un tarocco o un foglio di carta forno 15,

Tortini ai pistacchi con Nutella®

poi guarnite l’altra metà con 4 grammi di Nutella® 16 e cospargete un po’ di granella di pistacchi sulla linea divisoria 17. Procedete in questo modo per assemblare tutti i tortini ai pistacchi e Nutella® e servite 18!

Conservazione

I tortini ai pistacchi e Nutella® possono essere conservati a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per massimo 3 giorni. I tortini cotti e non farciti possono essere congelati.

Consiglio

Servite i tortini ai pistacchi e Nutella® con una pallina di gelato alla panna o gustateli insieme a una semplice tazza di tè!

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • taag.mal
    giovedì 05 agosto 2021
    Buonissimo lo fatto anch'io
  • seilibera
    sabato 18 gennaio 2020
    Con lo stesso impasto, se si volesse fare un'unica torta (se ci fosse la possibilità), quali sarebbero i tempi di cottura? grazie grazie!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 gennaio 2020
    @seilibera: ciao! non avendo provato non possiamo darti delle indicazioni precise. Ti consigliamo di regolarti ad occhio e di fare la prova dello stecchino prima di sfornare la torta! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto