/5

Tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi

PRESENTAZIONE

Piccoli, soffici e con una golosa sorpresa all'interno! I tortini con cuore fondente, lasciano sempre piacevolmente sorpresi i commensali. In questa ricetta vi proponiamo una variante di tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi, un dolce raffinato che nasconde un cuore scioglievole di cioccolato bianco. Adagiati su una fresca coulis di lamponi che con il suo sapore leggermente acidulo smorza la dolcezza dei tortini, sono la conclusione perfetta dopo una buona cena. Se amate questo connubio di sapori provate anche la nostra crostata morbida con cioccolato bianco e frutti rossi!

Leggi anche: Tortini con cuore fondente bianco

INGREDIENTI

Cioccolato bianco 100 g
Latte condensato 150 g
Uova medie 2
Burro 70 g
Zucchero 20 g
Farina 00 40 g
Amido di mais (maizena) 40 g
Per la coulis di lamponi
Lamponi 200 g
Zucchero 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare i Tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi

Per preparare i tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi iniziate tritando grossolanamente il cioccolato bianco 1, versatelo in una ciotola, unite il latte condensato 2 e fateli fondere al microonde (oppure a bagnomaria evitando che l'acqua del tegame arrivi al fondo del tegame in cui scioglierete il cioccolato e il latte condensato). In una ciotola a parte unite le uova con lo zucchero 3

sbattetele leggermente con una frusta 4 poi unite il composto di cioccolato bianco fuso intiepidito 5 assieme al burro fuso anch'esso intiepidito 6.

Quindi setacciate la farina e l'amido di mais e uniteli al composto ottenuto (7-8). Imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio usa e getta 9.

Versate il composto fino a ¾ dello stampino 10 e inserite al centro un lampone 11. Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 190° per circa 10 minuti (170° per 5-6 minuti per il forno ventilato, girando la teglia a metà cottura). Quando saranno cotti, sfornateli 12.

Mentre i tortini cuociono, preparate la coulis di lamponi di accompagnamento: in un frullatore versate i lamponi freschi (lasciatene qualcuno da parte per la decorazione) e lo zucchero a velo 13; frullate il tutto per ottenere una purea omogenea, filtratela con un colino a maglie strette 14 per eliminare eventuali semini o grumi. Quindi dividete a metà i lamponi che avete lasciato interi, per la decorazione 15

Distribuite la coulis a specchio  su un piatto da portata 16, sformate i tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi e capovolgeteli sulla coulis 17, decorateli con i lamponi freschi e servite!

Conservazione

I tortini al cioccolato bianco,latte condensato e lamponi si possono congelare prima della cottura; quando dovrete cuocerli, fatelo ancora da congelati a 180° per circa 10 minuti. Potrete cuocerne uno per testare meglio tempi e temperatura.

Consiglio

Per questa ricetta la cottura è fondamentale: non aprite il forno durante la cottura. Un cambiamento di temperatura, rovinerà definitivamente i tortini!

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Giadavela97
    martedì 20 novembre 2018
    ciao io li ho cotti ora, x servirli dopo cena x quanti minuti li faccio scaldare? e nel frattempo li metto nel congelatore anche se sono già cotti?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 novembre 2018
    @Giadavela97: ciao! Nel congelatore vanno messi solo prima della cottura, se vuoi preparare i tortini in anticipo. E' sempre bene cuocerli al momento per ottenere la consistenza giusta, puoi provare a scaldarli impostando il forno a 100°! 
  • niviikkk
    mercoledì 25 aprile 2018
    posso sostituire il latte condensato con qualcos’altro??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 aprile 2018
    @niviikkk: ciao! purtroppo in questa ricetta è difficile da sostituire! Andrebbe bilanciata ricalcolando le dosi delle uova e del burro! 
1 FATTA DA VOI
PaolaBosoni
😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo