
Tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi

- Energia Kcal 566
- Carboidrati g 67.3
- di cui zuccheri g 49.7
- Proteine g 10.4
- Grassi g 28.4
- di cui saturi g 15.69
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 164
- Sodio mg 118
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 18 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Piccoli, soffici e con una golosa sorpresa all'interno! I tortini con cuore fondente, lasciano sempre piacevolmente sorpresi i commensali sia cotti in forno che in friggitrice ad aria. In questa ricetta vi proponiamo una variante di tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi, un dolce raffinato che nasconde un cuore scioglievole di cioccolato bianco. Adagiati su una fresca coulis di lamponi che con il suo sapore leggermente acidulo smorza la dolcezza dei tortini, sono la conclusione perfetta dopo una buona cena, da provare anche nella versione al limone con la ricetta del Tortino al cioccolato bianco e limone. Se amate questo connubio di sapori non perdetevi la nostra crostata morbida con cioccolato bianco e frutti rossi!
INGREDIENTI
- Cioccolato bianco 100 g
- Latte condensato 150 g
- Uova medie 2
- Burro 70 g
- Zucchero 20 g
- Farina 00 40 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
Come preparare i Tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi

Per preparare i tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi iniziate tritando grossolanamente il cioccolato bianco 1, versatelo in una ciotola, unite il latte condensato 2 e fateli fondere al microonde (oppure a bagnomaria evitando che l'acqua del tegame arrivi al fondo del tegame in cui scioglierete il cioccolato e il latte condensato). In una ciotola a parte unite le uova con lo zucchero 3;

sbattetele leggermente con una frusta 4 poi unite il composto di cioccolato bianco fuso intiepidito 5 assieme al burro fuso anch'esso intiepidito 6.

Quindi setacciate la farina e l'amido di mais e uniteli al composto ottenuto (7-8). Imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio usa e getta 9.

Versate il composto fino a ¾ dello stampino 10 e inserite al centro un lampone 11. Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 190° per circa 10 minuti (170° per 5-6 minuti per il forno ventilato, girando la teglia a metà cottura). Quando saranno cotti, sfornateli 12.

Mentre i tortini cuociono, preparate la coulis di lamponi di accompagnamento: in un frullatore versate i lamponi freschi (lasciatene qualcuno da parte per la decorazione) e lo zucchero a velo 13; frullate il tutto per ottenere una purea omogenea, filtratela con un colino a maglie strette 14 per eliminare eventuali semini o grumi. Quindi dividete a metà i lamponi che avete lasciato interi, per la decorazione 15

Distribuite la coulis a specchio su un piatto da portata 16, sformate i tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi e capovolgeteli sulla coulis 17, decorateli con i lamponi freschi e servite!
Conservazione
Consiglio
-
Klarizlamartedì 16 marzo 2021ciao nel caso in cui avessi dei lamponi surgelati come dovrei procedere?Redazione Giallozafferanomercoledì 17 marzo 2021@Klarizla: Ciao, puoi lasciarli scongelare e procedere con la ricetta!
-
verovvkmartedì 08 dicembre 2020è possibile sostituire il cioccolato? se sì con cosa? vorrei farlo per mia sorella ma non può mangiare cioccolata di nessun tipoRedazione Giallozafferanomartedì 08 dicembre 2020@verovvk: Ciao, ti consigliamo di cambiare tipologia di dolce: magari le puoi preparare una crema catalana (facile e da servire in monoporzioni) oppure una panna cotta o un budino! Trovi tutte le ricette sulla nostra app o cercando nella buca di ricerca del sito!