Tortini con cuore fondente bianco
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 17 min
- Dosi per: 5 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il tortino di cioccolato con cuore fondente tenta troppo i golosi, ma immaginate una versione ancora più dolce quanta soddisfazione potrà darvi! Noi gustando questi tortini con cuore fondente bianco ne abbiamo avuta davvero tanta! Una dolce coccola a cui nessuno riuscirà a resistere, ma in fondo come biasimarvi il suo cuore caldo e cremoso è una vera calamita per gli amanti del cioccolato! Al primo assaggio quest'esplosione sarà una vera sorpresa, quindi cosa aspettate? mettetevi all'opera e preparatevi a ricevere tantissimi complimenti! Il nostro unico consiglio?! Cuocete i tortini al momento di servirli, sarà l'unico modo per gustare a pieno tutta la loro bontà!
Ecco altri tortini da preparare:
- Tortini al cioccolato e fragole
- Tortino al cioccolato con cuore di lampone
- Tortino al cioccolato con cuore bianco
- Tortino al cioccolato bianco e limone
INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 tortini
- Cioccolato bianco 165 g
- Farina 00 60 g
- Uova (circa 2) a temperatura ambiente 110 g
- Zucchero a velo 30 g
- Burro (morbido) 80 g
- Farina di mandorle 15 g
- Baccello di vaniglia ½
- Sale fino 1 pizzico
- per gli stampini
- Burro q.b.
- Zucchero di canna q.b.
Come preparare i Tortini con cuore fondente bianco
Per preparare i tortini con cuore fondente bianco come prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola 1. Fondete in microonde o a bagnomaria il cioccolato 2, poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti 3
e scaldate ancora per pochi istanti fino a che non sarà completamente fuso. Mescolate bene con una spatola 4. In un'altra ciotola unite uova e zucchero a velo 5, montate con le fruste elettriche per un paio di minuti quindi aggiungete il sale 6 e lavorate ancora pochi istanti.
Quando saranno ben spumose aggiungete il composto di cioccolato e burro, continuando a lavorare con le fruste 7. Incorporate anche i semi di vaniglia 8 e unite la farina 00 9
e quella di mandorle 10. Mescolate ancora con le fruste elettriche 11 fino ad ottenere un composto omogeneo 12.
Imburrate 5 stampini di alluminio, sistemate un cucchiaino di zucchero al centro 13 e ruotateli in modo da foderarli completamente 14. Versate l'impasto all'interno 15,
dividendolo in egual maniera negli stampi 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 16-17 minuti. A questo punto sfornate i tortini 17, sformateli delicatamente 18 e serviteli ben caldi.
Conservazione
Consiglio
-
Grace95domenica 27 ottobre 2024La farina di mandorle si può sostituire con la farina 00Redazione Giallozafferanolunedì 28 ottobre 2024@Grace95: Ciao, puoi provare ma otterrai un risultato meno aromatico!
-
Elisabettacamercoledì 10 maggio 2023Si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria? Quanti minuti e quanti gradi?Redazione Giallozafferanomercoledì 10 maggio 2023@Elisabettaca: Ciao, sul sito o sulla nostra app trovi il tortino con cuore fondente in friggitrice ad aria, puoi provare a regolarti con quella temperatura e tempi anche con questo e poi trovare il giusto equilibrio per i successivi!