Tortini con cuore fondente bianco

/5

PRESENTAZIONE

Il tortino di cioccolato con cuore fondente tenta troppo i golosi, ma immaginate una versione ancora più dolce quanta soddisfazione potrà darvi! Noi gustando questi tortini con cuore fondente bianco ne abbiamo avuta davvero tanta! Una dolce coccola a cui nessuno riuscirà a resistere, ma in fondo come biasimarvi il suo cuore caldo e cremoso è una vera calamita per gli amanti del cioccolato! Al primo assaggio quest'esplosione sarà una vera sorpresa, quindi cosa aspettate? mettetevi all'opera e preparatevi a ricevere tantissimi complimenti! Il nostro unico consiglio?! Cuocete i tortini al momento di servirli, sarà l'unico modo per gustare a pieno tutta la loro bontà! 

Ecco altri tortini da preparare:

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 tortini
Cioccolato bianco 165 g
Farina 00 60 g
Uova (circa 2) a temperatura ambiente 110 g
Zucchero a velo 30 g
Burro (morbido) 80 g
Farina di mandorle 15 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
per gli stampini
Burro q.b.
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini con cuore fondente bianco

Per preparare i tortini con cuore fondente bianco come prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola 1. Fondete in microonde o a bagnomaria il cioccolato 2, poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti 3

e scaldate ancora per pochi istanti fino a che non sarà completamente fuso. Mescolate bene con una spatola 4. In un'altra ciotola unite uova e zucchero a velo 5, montate con le fruste elettriche per un paio di minuti quindi aggiungete il sale 6 e lavorate ancora pochi istanti.

Quando saranno ben spumose aggiungete il composto di cioccolato e burro, continuando a lavorare con le fruste 7. Incorporate anche i semi di vaniglia 8 e unite la farina 00 9

e quella di mandorle 10. Mescolate ancora con le fruste elettriche 11 fino ad ottenere un composto omogeneo 12

Imburrate 5 stampini di alluminio, sistemate un cucchiaino di zucchero al centro 13 e ruotateli in modo da foderarli completamente 14. Versate l'impasto all'interno 15,

dividendolo in egual maniera negli stampi 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 16-17 minuti. A questo punto sfornate i tortini 17, sformateli delicatamente 18 e serviteli ben caldi. 

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento. Potete conservare il tortino con cuore fondente bianco crudo in frigorifero per 1 giorno coperto con pellicola oppure potete congelarlo. In tal caso basterà metterli in forno da congelati: servirà qualche minuto in più di cottura (3-4 minuti in più).

Consiglio

Potete aromatizzare i tortini con scorza di agrumi oppure sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole o pistacchi. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI204
  • Giorgiacucina
    giovedì 22 novembre 2018
    è possibile utilizzare la farina di riso o altro tipo di farina senza glutine?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 novembre 2018
    @Giorgiacucina: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise. Ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta dei tortini al cioccolato caldo senza glutine del nostro blog "La mia parte intollerante" .)
  • tizianellapal
    mercoledì 24 ottobre 2018
    si può preparare in casa il latte condensato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 ottobre 2018
    @tizianellapal: Certamente! Ecco la ricetta per fare il latte condensato realizzata dal nostro blog "Allacciate il grembiule" smiley

Chiudi