Tortini con cuore fondente bianco

/5

PRESENTAZIONE

Il tortino di cioccolato con cuore fondente tenta troppo i golosi, ma immaginate una versione ancora più dolce quanta soddisfazione potrà darvi! Noi gustando questi tortini con cuore fondente bianco ne abbiamo avuta davvero tanta! Una dolce coccola a cui nessuno riuscirà a resistere, ma in fondo come biasimarvi il suo cuore caldo e cremoso è una vera calamita per gli amanti del cioccolato! Al primo assaggio quest'esplosione sarà una vera sorpresa, quindi cosa aspettate? mettetevi all'opera e preparatevi a ricevere tantissimi complimenti! Il nostro unico consiglio?! Cuocete i tortini al momento di servirli, sarà l'unico modo per gustare a pieno tutta la loro bontà! 

Ecco altri tortini da preparare:

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 tortini
Cioccolato bianco 165 g
Farina 00 60 g
Uova (circa 2) a temperatura ambiente 110 g
Zucchero a velo 30 g
Burro (morbido) 80 g
Farina di mandorle 15 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
per gli stampini
Burro q.b.
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini con cuore fondente bianco

Per preparare i tortini con cuore fondente bianco come prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola 1. Fondete in microonde o a bagnomaria il cioccolato 2, poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti 3

e scaldate ancora per pochi istanti fino a che non sarà completamente fuso. Mescolate bene con una spatola 4. In un'altra ciotola unite uova e zucchero a velo 5, montate con le fruste elettriche per un paio di minuti quindi aggiungete il sale 6 e lavorate ancora pochi istanti.

Quando saranno ben spumose aggiungete il composto di cioccolato e burro, continuando a lavorare con le fruste 7. Incorporate anche i semi di vaniglia 8 e unite la farina 00 9

e quella di mandorle 10. Mescolate ancora con le fruste elettriche 11 fino ad ottenere un composto omogeneo 12

Imburrate 5 stampini di alluminio, sistemate un cucchiaino di zucchero al centro 13 e ruotateli in modo da foderarli completamente 14. Versate l'impasto all'interno 15,

dividendolo in egual maniera negli stampi 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 16-17 minuti. A questo punto sfornate i tortini 17, sformateli delicatamente 18 e serviteli ben caldi. 

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento. Potete conservare il tortino con cuore fondente bianco crudo in frigorifero per 1 giorno coperto con pellicola oppure potete congelarlo. In tal caso basterà metterli in forno da congelati: servirà qualche minuto in più di cottura (3-4 minuti in più).

Consiglio

Potete aromatizzare i tortini con scorza di agrumi oppure sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole o pistacchi. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI204
  • qualunque
    martedì 02 giugno 2020
    Buongiorno, ho seguito la ricetta passo dopo passo ma 18 minuti sono troppi, i tortini vengono stracotti. Credo dobbiate cambiare i tempi di cottura perché leggendo i commenti anche altri hanno riscontrato questo problema
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 giugno 2020
    @qualunque: Ciao, rivedremo la ricetta non appena ci sarà possibile. Intanto come consigliamo sempre, è bene regolarsi con il proprio forno per un'ottima riuscita. Per i tortini con cuore fondente non essendo semplice si può provare a cuocerne intanto uno e regolarsi con i successivi.
  • Olechka
    mercoledì 22 maggio 2019
    un gran segreto perché i tortini con il cioccolato fondente della stessa misura dovevano cuocersi in forno statico per 13 minuti e questi in forno ventilato (!) per 18 minuti! volevo fidarmi del mio istinto e tirarli fuori prima, invece ho seguito la ricetta e ho tenuto muffin stracotti dentro dolciastri banalissimi. che delusione e che rabbia per “il cioccolato bianco che deve essere di ottima qualità”. buttato via il tempo e il cioccolato bianco!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 maggio 2019
    @Olechka: Ciao, ci spiace per il risultato ottenuto non come quello sperato. Faremo una prova a breve per verificare la ricetta e in caso fare i debiti aggiustamenti. Considera comunque che le preparazioni tortino al cioccolato fondente e questo bianco sono completamente diverse.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>