Tortini con cuore fondente bianco

PRESENTAZIONE

I tortini con cuore fondente bianco sono dei morbidi dolcetti al cioccolato bianco con all'interno un delizioso cuore fondente!

Questi tortini, una deliziosa variante dei più classici tortini al cioccolato fondente, sono un dessert davvero speciale, da gustare rigorosamente caldo!

Preparare i tortini con cuore fondente bianco è molto semplice, consigliamo però di effettuare una prova di cottura con un solo tortino, che per essere perfetto dovrà risultare cotto e soffice all'esterno e fondente e caldo al suo interno. Raccomandiamo inoltre di utilizzare cioccolato bianco di ottima qualità!

Leggi anche: Tortino al cioccolato con cuore fondente bianco

INGREDIENTI
Ingredienti per 5 tortini:
Cioccolato bianco 200 g
Latte condensato 250 g
Farina 00 80 g
Burro 100 g
Uova 1
Preparazione

Come preparare i Tortini con cuore fondente bianco

Per preparare i tortini con il cuore fondente bianco iniziate facendo sciogliere il cioccolato bianco (che deve essere di ottima qualità) in microonde 1, quando si sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti 2 e azionate il microonde ancora per 10 secondi, mescolate per sciogliere bene anche il burro. Montate l’uovo intero con le fruste elettriche e, quando sarà spumoso, aggiungete il latte condensato 3, sempre con le fruste elettriche azionate.

In ultimo aggiungete il composto di burro e cioccolato bianco ormai intiepidito 4. Setacciate la farina e unitela al composto 5 mescolando bene per amalgamarla. Imburrate 6 e infarinate 5 stampini in alluminio (da panna cotta) e

versatevi il composto ottenuto 7, facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo alto dello stampino 8.
Infornate per 18 minuti a 180°C (forno preriscaldato e ventilato), poi aspettate 5 minuti prima di estrarre delicatamente i tortini dai loro stampi, servite immediatamente.

Ottenere il giusto grado di cottura è la fase più complessa di questa ricetta, il tortino deve essere cotto esternamente e fondente all’interno 9; consigliamo quindi di effettuare una prova di cottura con un solo tortino in modo da stabilire il tempo esatto anche a seconda del vostro forno.

203 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Olechka
    mercoledì 22 maggio 2019
    un gran segreto perché i tortini con il cioccolato fondente della stessa misura dovevano cuocersi in forno statico per 13 minuti e questi in forno ventilato (!) per 18 minuti! volevo fidarmi del mio istinto e tirarli fuori prima, invece ho seguito la ricetta e ho tenuto muffin stracotti dentro dolciastri banalissimi. che delusione e che rabbia per “il cioccolato bianco che deve essere di ottima qualità”. buttato via il tempo e il cioccolato bianco!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 maggio 2019
    @Olechka: Ciao, ci spiace per il risultato ottenuto non come quello sperato. Faremo una prova a breve per verificare la ricetta e in caso fare i debiti aggiustamenti. Considera comunque che le preparazioni tortino al cioccolato fondente e questo bianco sono completamente diverse.
  • Giorgiacucina
    giovedì 22 novembre 2018
    è possibile utilizzare la farina di riso o altro tipo di farina senza glutine?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 novembre 2018
    @Giorgiacucina: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise. Ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta dei tortini al cioccolato caldo senza glutine del nostro blog "La mia parte intollerante" .)
2 FATTE DA VOI
Crelle93
Con mandorle e ribes
Olechka
18 minuti in forno ventilato risultavano troppi, sono venuti fuori dei muffin, buona la seconda, 15 minuti in forno statico
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo