Tortini di finocchi mediterranei

/5

PRESENTAZIONE

Con la sua consistenza croccante e il suo gusto fresco, il finocchio è uno degli ortaggi invernali più versatili. Ottimo da gustare crudo nelle insalate, saltato in padella, gratinato o con la besciamella. Qui vogliamo proporvelo in una nuova veste insolita e stuzzicante: i tortini di finocchi alla mediterranea. Un mix consolidato di sapori nostrani riunito in un genuino tortino al forno con un’irresistibile gratinatura. I vostri menu invernali avranno da oggi un’idea in più, sfiziosa, ghiotta e veg!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 stampi da 10 cm
Finocchi 250 g
Pomodorini datterini 200 g
Edamer 80 g
Capperi sotto sale 15 g
Olive nere denocciolate 8
Pangrattato 20 g
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini di finocchi mediterranei

Per realizzare i tortini di finocchi alla mediterranea per prima cosa affettate sottilmente i finocchi utilizzando una mandolina (1-2). Lavate i pomodorini e tagliateli a fette sottili 3.

Tagliate il formaggio prima a strisce 4 e poi riducete quest’ultime a cubetti 5. Prendete ora dei pirottini di alluminio da 10 cm di diametro e con un bordo alto 3 cm. Fondete il burro e imburrate il fondo e il bordo 6 aiutandovi con un pennello da cucina.

Ora spolverizzate tutta la superficie interna con il pangrattato 7. A questo punto potete riempire i vostri pirottini: adagiate sul fondo uno strato di finocchi 8, poi uno di pomodorini e insaporite con i capperi (precedentemente dissalati) 9,

qualche cubetto di formaggio e le olive tagliate a rondelle 10. Ora ricoprite con un altro strato di finocchi 11. Distribuite sulla superficie del pangrattato 12

e un pezzetto di burro 13. Ponete i vostri pirottini su una teglia da forno 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con la funzione grill. A cottura ultimata i tortini di finocchi alla mediterranea saranno ben gratinati, serviteli caldi 15!

Conservazione

I tortini di finocchi alla mediterranea si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non gradite l'Edamer e preferite un gusto più delicato, potete sostituirlo con un formaggio di latteria poco stagionato della vostra zona.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Carlettaa
    martedì 22 dicembre 2020
    buonasera, non avendo la possibilità di tagliare i finocchi sottili. devo variare qualcosa? tipo cuocere primi i finocchi? o altro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 dicembre 2020
    @Carlettaa:Ciao, se sono troppo spessi puoi sbollentarli prima.
  • SaraGG4
    lunedì 11 maggio 2020
    Veramente un ottimo piatto. Ho fatto una terrina unica con gli stessi ingredienti. Veramente gustoso!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>