Tortini di finocchi mediterranei

/5

PRESENTAZIONE

Con la sua consistenza croccante e il suo gusto fresco, il finocchio è uno degli ortaggi invernali più versatili. Ottimo da gustare crudo nelle insalate, saltato in padella, gratinato o con la besciamella. Qui vogliamo proporvelo in una nuova veste insolita e stuzzicante: i tortini di finocchi alla mediterranea. Un mix consolidato di sapori nostrani riunito in un genuino tortino al forno con un’irresistibile gratinatura. I vostri menu invernali avranno da oggi un’idea in più, sfiziosa, ghiotta e veg!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 stampi da 10 cm
Finocchi 250 g
Pomodorini datterini 200 g
Edamer 80 g
Capperi sotto sale 15 g
Olive nere denocciolate 8
Pangrattato 20 g
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini di finocchi mediterranei

Tortini di finocchi mediterranei

Per realizzare i tortini di finocchi alla mediterranea per prima cosa affettate sottilmente i finocchi utilizzando una mandolina (1-2). Lavate i pomodorini e tagliateli a fette sottili 3.

Tortini di finocchi mediterranei

Tagliate il formaggio prima a strisce 4 e poi riducete quest’ultime a cubetti 5. Prendete ora dei pirottini di alluminio da 10 cm di diametro e con un bordo alto 3 cm. Fondete il burro e imburrate il fondo e il bordo 6 aiutandovi con un pennello da cucina.

Tortini di finocchi mediterranei

Ora spolverizzate tutta la superficie interna con il pangrattato 7. A questo punto potete riempire i vostri pirottini: adagiate sul fondo uno strato di finocchi 8, poi uno di pomodorini e insaporite con i capperi (precedentemente dissalati) 9,

Tortini di finocchi mediterranei

qualche cubetto di formaggio e le olive tagliate a rondelle 10. Ora ricoprite con un altro strato di finocchi 11. Distribuite sulla superficie del pangrattato 12

Tortini di finocchi mediterranei

e un pezzetto di burro 13. Ponete i vostri pirottini su una teglia da forno 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con la funzione grill. A cottura ultimata i tortini di finocchi alla mediterranea saranno ben gratinati, serviteli caldi 15!

Conservazione

I tortini di finocchi alla mediterranea si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non gradite l'Edamer e preferite un gusto più delicato, potete sostituirlo con un formaggio di latteria poco stagionato della vostra zona.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Brida60
    mercoledì 26 giugno 2024
    Molto buono! Ho sbollentate le fettine di finocchio, così era più facile adattarli allo stampino. È una bella ricetta da rifare.
  • Carlettaa
    martedì 22 dicembre 2020
    buonasera, non avendo la possibilità di tagliare i finocchi sottili. devo variare qualcosa? tipo cuocere primi i finocchi? o altro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 dicembre 2020
    @Carlettaa:Ciao, se sono troppo spessi puoi sbollentarli prima.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto