in collaborazione con

Tortini di pandoro con mele, noci e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Tortini di pandoro con mele, noci e Nutella®

Quest’anno per le feste natalizie arricchite la vostra colazione o il brunch con dei dolci monoporzione a base di pandoro, un modo delicato e alternativo per gustarlo. I tortini di pandoro con mele, noci e Nutella® sono delizie monoporzione che mettono insieme il sapore invernale di mele e noci con l'inconfondibile gusto di Nutella®. Avvolgenti, graziosi e golosi, i tortini di pandoro con mele, noci e Nutella® saranno il modo perfetto per farsi gli auguri a tavola, condividendo questa semplice bontà.

Preparazione

Come preparare i Tortini di pandoro con mele, noci e Nutella®

Per realizzare i tortini di pandoro con mele, noci e Nutella® fondete il burro a fuoco bassissio e lasciate intiepidire. Lavate e asciugate le mele, dividetele a metà, eliminate il torsolo e poi riducetele a cubetti piccoli ma regolari senza sbucciarle 1. Tritate grossolanamente le noci 2 e versatele in una ciotola insieme alle mele 3.

Condite poi con lo zucchero 4 e il succo d’arancia 5. Saltate le mele in padella 6 a fiamma medio alta per qualche minuto rimestando spesso.

Dovranno risultare leggermente caramellate 7. Tagliate il pandoro a fette sottili mezzo centimetro 8. Ricavate 12 dischi con un coppapasta da 7 cm 9.

6 dischi serviranno per il fondo dei tortini e altri 6 per la copertura 10. Spennellate con metà dose di burro fuso gli spazi di una teglia da muffin 11. Foderateli con altrettanti dischetti, facendoli aderire bene sul fondo e sul bordo 12.

Tostateli in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti 13. Farciteli con le mele caramellate 14 e richiudete con un altro dischetto di pandoro 15.

Spennellate la superficie con altro burro fuso 16 e infornate di nuovo a 200° per 8/10 minuti. Trascorso questo tempo sfornate i tortini 17, lasciateli intiepidire e poi sformateli 18 rovesciandoli su un tagliere.

Guarnite ciascun tortino con 15 g di Nutella® 19, spalmandola con un cucchiaino. Aggiungete un po’ del ripieno avanzato e un rametto di ribes 20 e una fogliolina di menta. I tortini di pandoro con mele, noci e Nutella® sono pronti per essere gustati 21.

Conservazione

Conservate i tortini di pandoro senza crema per 3 giorni al massimo in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Questi tortini si possono realizzare anche con il panettone!

COMMENTI3
  • Marty_nu
    lunedì 16 marzo 2020
    Con lo scarto del pandoro cosa mi proponete?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 marzo 2020
    @Marty_nu:Tartufi di pandoro!
  • Giusitta88
    martedì 18 febbraio 2020
    posso sostituire o omettere le noci?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 febbraio 2020
    @Giusitta88: Ciao, puoi ometterle o sostituirle con altra frutta secca di tuo gradimento smiley