Tortini di verdure e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Tortini di verdure e formaggio

I tortini di verdure e formaggio sono dei deliziosi pirottini vegetariani preparati con saporite verdure a cubetti, patate e scamorza affumicata.

Per preparare i tortini di verdure e formaggio abbiamo utilizzato peperoni rossi a cubetti, zucchine e un morbido puré di patate arricchiti e insaporiti con scamorza affumicata e parmigiano reggiano, ma si possono utilizzare le verdure che più piacciono.

I tortini di verdure e formaggio possono essere gustate come contorno o anche come piatto unico, se accompagnato da una bella insalata fresca.

INGREDIENTI
Ingredienti per 6/8 tortini
Patate 400 g
Zucchine 350 g
Peperoni rossi 1
Uova 1
Scamorza affumicata 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Burro per ungere 10 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 60 g
Pangrattato 20 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare i Tortini di verdure e formaggio

Per preparare i tortini di verdure e formaggio, iniziate mettendo a cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), fino a quando non saranno tenere. Nel frattempo lavate e tagliate il peperone a metà, eliminate il picciolo e i semi e tagliatelo in piccoli cubetti 1; lavate le zucchine e riducetele a cubetti come avete fatto con i peperoni 2. Scaldare in una padella 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate saltare i peperoni per qualche minuto, aggiungete poi le zucchine 3

e fate saltare le verdure per circa 10 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti, salate e pepate 4. Fate quindi intiepidire le patate, sbucciatele con un coltello, tagliatele a cubetti e passatele nello schiacciapatate (o schiacciatele con una forchetta) 5, mettetele in una terrina, aggiungete i peperoni e le zucchine 6,

la scamorza in cubetti 7, il parmigiano 8 e l’uovo 9.

Imburrate dei pirottini da forno e cospargeteli di pangrattato 10, dividete il composto di verdure nei pirottini, riempiendoli fino all’orlo 11, spolverizzateli con il pangrattato 12 e aggiungetevi un po’ di olio extravergine di oliva. Infornate poi i tortini per 15/20 minuti in forno a 200 °C fino a che non saranno caldi e dorati. Servite i tortini di verdure e formaggio caldi nei pirottini oppure sformateli!

Conservazione

Conservate i tortini di verdure e formaggio in frigorifero per 2-3 giorni chiusi un contenitore ermetico. E' possibile congelare i tortini se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Potete cuocere i tortini di verdure e formaggio in un'unica pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato!

Le Meraviglie – Tortini di verdure

C'è un nuovo Tortino Orogel che ti aspetta! Diamo il benvenuto a Le Meraviglie Tortino di Patate, un sfiziosa bontà tutta da provare, con patate, tante verdure e un pizzico di curcuma! Scopri la novità

COMMENTI154
  • alicealessia
    giovedì 08 ottobre 2020
    secondo me bisogna aggiungere un uovo così rimane più compatto!
  • dalia73
    sabato 29 dicembre 2018
    Posso usare dei piroettino di carta invece delle cocotte?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 dicembre 2018
    @dalia73: Ciao, se preferisci puoi optare per quelli regolandoti rispetto alla cottura.