Tortini di verdure e formaggio

PRESENTAZIONE

Tortini di verdure e formaggio

I tortini di verdure e formaggio sono dei deliziosi pirottini vegetariani preparati con saporite verdure a cubetti, patate e scamorza affumicata.

Per preparare i tortini di verdure e formaggio abbiamo utilizzato peperoni rossi a cubetti, zucchine e un morbido puré di patate arricchiti e insaporiti con scamorza affumicata e parmigiano reggiano, ma si possono utilizzare le verdure che più piacciono.

I tortini di verdure e formaggio possono essere gustate come contorno o anche come piatto unico, se accompagnato da una bella insalata fresca.

Leggi anche: Tortino di patate

INGREDIENTI
255
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 6/8 tortini
Patate 400 g
Zucchine 350 g
Peperoni rossi 1
Uova 1
Scamorza affumicata 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Burro per ungere 10 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 60 g
Pangrattato 20 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Preparazione

Come preparare i Tortini di verdure e formaggio

Per preparare i tortini di verdure e formaggio, iniziate mettendo a cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), fino a quando non saranno tenere. Nel frattempo lavate e tagliate il peperone a metà, eliminate il picciolo e i semi e tagliatelo in piccoli cubetti 1; lavate le zucchine e riducetele a cubetti come avete fatto con i peperoni 2. Scaldare in una padella 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate saltare i peperoni per qualche minuto, aggiungete poi le zucchine 3

e fate saltare le verdure per circa 10 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti, salate e pepate 4. Fate quindi intiepidire le patate, sbucciatele con un coltello, tagliatele a cubetti e passatele nello schiacciapatate (o schiacciatele con una forchetta) 5, mettetele in una terrina, aggiungete i peperoni e le zucchine 6,

la scamorza in cubetti 7, il parmigiano 8 e l’uovo 9.

Imburrate dei pirottini da forno e cospargeteli di pangrattato 10, dividete il composto di verdure nei pirottini, riempiendoli fino all’orlo 11, spolverizzateli con il pangrattato 12 e aggiungetevi un po’ di olio extravergine di oliva. Infornate poi i tortini per 15/20 minuti in forno a 200 °C fino a che non saranno caldi e dorati. Servite i tortini di verdure e formaggio caldi nei pirottini oppure sformateli!

Conservazione

Conservate i tortini di verdure e formaggio in frigorifero per 2-3 giorni chiusi un contenitore ermetico. E' possibile congelare i tortini se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Potete cuocere i tortini di verdure e formaggio in un'unica pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato!

153 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • dalia73
    sabato 29 dicembre 2018
    Posso usare dei piroettino di carta invece delle cocotte?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 dicembre 2018
    @dalia73: Ciao, se preferisci puoi optare per quelli regolandoti rispetto alla cottura.
  • mirandolina56
    domenica 11 marzo 2018
    Buongiorno, è la seconda volta che faccio questa ricetta, la prima negli stampini e la seconda in una tortiera e il problema è sempre uguale: non si rassoda, il gusto è buonissimo ma quando lo sforno si disfa. Ho provato a farlo cuocere per 30 minuti ma non è bastato. L'unica cosa diversa stata una minore quantità di parmigiano pensate che il problema possa essere questo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 marzo 2018
    @mirandolina56: ciao! Ridurre la dose di parmigiano può influire perchè il composto può risultare troppo umido. In ogni caso forse era troppo caldo. Comunque se preferisci puoi provare ad aggiungere un uovo in più! Risulterà più compatto smiley 
5 FATTE DA VOI
koki1712
Ho usato solo melanzane e zucchine. Perfetti gli stampini di silicone (però imburrati e cosparsi di pangrattato!). Buonissimi anche freddi.
issorairali
Tortino di verdure miste e scamorza 😍🌱
LaBea35
Buoni e pratici anche da congelare!
Nadia 1977
Buonissimi 😋 Equilibrati ed appetitosi.
paolabell
sformato di verdure
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo