Tortini rovesciati ai lamponi

/5

PRESENTAZIONE

Li amiamo in tutte le forme: tortini al cioccolato fondente o bianco, tortini con il cuore cremoso e perfino salati. Poi ci sono i dessert rovesciati, un'altra nostra passione come i cupcake rovesciati all'ananas. E cosa succede se uniamo queste due tecniche di preparazione? La nostra golosità non conosce limiti così abbiamo voluto realizzare i tortini rovesciati ai lamponi. Una base frangipane diventa un morbido letto su cui adagiare i lamponi freschi. Morbidi dessert, facilissimi da realizzare e perfetti anche per le occasioni più romantiche... come San Valentino!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 stampi del diametro di 9 cm
Lamponi 250 g
Farina di mandorle 65 g
Farina 00 145 g
Burro ammorbidito 135 g
Uova 55 g
Tuorli 20 g
Zucchero 110 g
Preparazione

Come preparare i Tortini rovesciati ai lamponi

Tortini rovesciati ai lamponi

Per preparare i tortini rovesciati ai lamponi, ponete il burro morbido a pezzetti e lo zucchero in una planetaria munita di fruste 1. Lavorate i due ingredienti a velocità media, fin quando il composto non risulterà ben cremoso 2. Poco alla volta e sempre con la planetaria in azione aggiungete prima l’uovo intero 3 e poi il tuorlo.

Tortini rovesciati ai lamponi

Lasciate che le uova s’incorporino per bene e lavorate il tutto a velocità media finché il composto non risulterà liscio e cremoso 4. A planetaria spenta aggiungete la farina e la farina di mandorle in una volta sola 5 e continuate a lavorare il tutto sempre a velocità media 6.

Tortini rovesciati ai lamponi

Una volta che le farine saranno ben incorporate, spegnete la planetaria 7 e trasferite il composto frangipane ottenuto in una sac-à-poche usa e getta 8. Con del burro ungete 4 stampini del diametro di 9 cm 9

Tortini rovesciati ai lamponi

e ricoprite il fondo con i lamponi freschi, precedentemente lavati con delicatezza e tamponati sempre delicatamente per asciugarli 10. Una volta disposto lo strato di lamponi per ciascuno stampino, versate su di essi il composto frangipane 11, riempiendo per bene i quattro stampini 12.

Tortini rovesciati ai lamponi

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio 13 o con una spatola e posizionateli su una teglia 14. Poi cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30/35 minuti. Una volta pronti sfornateli 15 e fate raffreddare i vostri tortini rovesciati ai lamponi.

Tortini rovesciati ai lamponi

Prima di sformarli aiutatevi con un coltellino a lama liscia, con il quale potete intaccare delicatamente il perimetro interno degli stampini 16: una volta capovolti sul piatto da portata 17, i tortini rovesciati ai lamponi si sformeranno facilmente 18. Potete servire i tortini rovesciati ai lamponi a piacere con una pallina di gelato fiordilatte o vaniglia per esempio!

Conservazione

Conservate i vostri tortini rovesciati ai lamponi in frigo, in un contenitore ermetico e consumateli entro 1-2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Servite i vostri tortini rovesciati ai lamponi con una pallina di gelato alla vaniglia e, se dovesse essere di vostro gradimento, spolverizzate la superficie dei tortini con dello zucchero muscovado prima di infornare. Una volta cotti e capovolti, potete guarnirli con delle foglioline di menta tritate! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • Domenico35
    martedì 09 giugno 2020
    Buonasera, un consiglio dallo staff di G.Z.,volendo fare un unico tortino con tortiera di diam. 26/28cm e rivestire il fondo anziché di soli lamponi ma con frutta fresca di stagione tipo, ciliegie, fragole, albicocche ecc ecc. E riempire i vuoti con mirtilli o ribes. È cosa fattibile oppure gli incredienti elencati non sono compatibili col composto? Ringrazio per la cortese risposta.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 giugno 2020
    @Domenico35:Ciao, è possibile anche questa variante smiley
  • claudiarai
    martedì 10 marzo 2020
    Ciao, si può utilizzare solo la farina 00? Oppure con cosa si può sostituire la farina di mandorla?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 marzo 2020
    @claudiarai:Ciao, prova con la stessa dose di farina 00 anche se l'impasto avrà una consistenza diversa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.