Tortini rovesciati ai lamponi
- Energia Kcal 646
- Carboidrati g 62.1
- di cui zuccheri g 34.4
- Proteine g 10
- Grassi g 39.8
- di cui saturi g 18.15
- Fibre g 7.9
- Colesterolo mg 202
- Sodio mg 28
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Li amiamo in tutte le forme: tortini al cioccolato fondente o bianco, tortini con il cuore cremoso e perfino salati. Poi ci sono i dessert rovesciati, un'altra nostra passione come i cupcake rovesciati all'ananas. E cosa succede se uniamo queste due tecniche di preparazione? La nostra golosità non conosce limiti così abbiamo voluto realizzare i tortini rovesciati ai lamponi. Una base frangipane diventa un morbido letto su cui adagiare i lamponi freschi. Morbidi dessert, facilissimi da realizzare e perfetti anche per le occasioni più romantiche... come San Valentino!
Come preparare i Tortini rovesciati ai lamponi
Per preparare i tortini rovesciati ai lamponi, ponete il burro morbido a pezzetti e lo zucchero in una planetaria munita di fruste 1. Lavorate i due ingredienti a velocità media, fin quando il composto non risulterà ben cremoso 2. Poco alla volta e sempre con la planetaria in azione aggiungete prima l’uovo intero 3 e poi il tuorlo.
Lasciate che le uova s’incorporino per bene e lavorate il tutto a velocità media finché il composto non risulterà liscio e cremoso 4. A planetaria spenta aggiungete la farina e la farina di mandorle in una volta sola 5 e continuate a lavorare il tutto sempre a velocità media 6.
Una volta che le farine saranno ben incorporate, spegnete la planetaria 7 e trasferite il composto frangipane ottenuto in una sac-à-poche usa e getta 8. Con del burro ungete 4 stampini del diametro di 9 cm 9
e ricoprite il fondo con i lamponi freschi, precedentemente lavati con delicatezza e tamponati sempre delicatamente per asciugarli 10. Una volta disposto lo strato di lamponi per ciascuno stampino, versate su di essi il composto frangipane 11, riempiendo per bene i quattro stampini 12.
Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio 13 o con una spatola e posizionateli su una teglia 14. Poi cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30/35 minuti. Una volta pronti sfornateli 15 e fate raffreddare i vostri tortini rovesciati ai lamponi.
Prima di sformarli aiutatevi con un coltellino a lama liscia, con il quale potete intaccare delicatamente il perimetro interno degli stampini 16: una volta capovolti sul piatto da portata 17, i tortini rovesciati ai lamponi si sformeranno facilmente 18. Potete servire i tortini rovesciati ai lamponi a piacere con una pallina di gelato fiordilatte o vaniglia per esempio!
Conservazione
Consiglio
-
68tittimercoledì 03 luglio 2024Salve io ho solo mirtilli del mio orto in questo Momento posso fare i tortini lo stesso?Redazione Giallozafferanogiovedì 04 luglio 2024@68titti: ciao! non abbiamo provato ma non dovresti avere problemi!
-
Domenico35martedì 09 giugno 2020Buonasera, un consiglio dallo staff di G.Z.,volendo fare un unico tortino con tortiera di diam. 26/28cm e rivestire il fondo anziché di soli lamponi ma con frutta fresca di stagione tipo, ciliegie, fragole, albicocche ecc ecc. E riempire i vuoti con mirtilli o ribes. È cosa fattibile oppure gli incredienti elencati non sono compatibili col composto? Ringrazio per la cortese risposta.Redazione Giallozafferanomercoledì 10 giugno 2020@Domenico35:Ciao, è possibile anche questa variante