Tortini salati con robiola

/5

PRESENTAZIONE

Sfiziosi, graziosi, irresistibili: sono i tortini salati con robiola. Un tripudio di sapori mediterranei che faranno impazzire le vostre papille gustative. Si perché olive, i pomodorini e la robiola classica in purezza si sposano perfettamente insieme, con la nota aromatica dell'origano fresco che rende questo antipastino profumato e gustoso. La base di frolla salata si preparara in pochissimi minuti e mentre attendete il tempo di riposo, potrete già occuparvi del ripieno... potrete concedervi in anteprima un assaggio di robiola, tra un pomodorino e l'altro! Fateci sapere cosa pensate di questi tortini salati, noi siamo già all'opera per sfornarne altri!

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 tortini
Farina 00 250 g
Burro (freddo di frigo) 125 g
Uova (circa 1 medio) 55 g
Robiola (classica) 200 g
Sale grosso 3 g
Pomodorini ciliegino 300 g
Olive taggiasche (denocciolate) 80 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Origano (fresco) q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini salati con robiola

Per preparare i tortini salati con robiola iniziate dalla base, la frolla salata: in un mixer versate la farina poi aggiungete il burro freddo di frigo a pezzetti 1, il sale grosso 2 e l’uovo 3.

Chiudete con il coperchio e azionate il mixer fino ad ottenere un composto bricioloso 4. Trasferite il composto su una spianatoia 5 e lavoratelo velocemente con le mani per formare un panetto 6.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno un’ora 7. Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla salata su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa ½ cm. Coppate 4 basi da 10 cm di diametro 8, poi ritagliate delle strisce da 3 cm che utilizzerete come bordo 9.

Adagiate i dischi da 10 cm su una placca forno, inserite le basi di frolla 10 e create i bordi con le strisce 11 12.

Condite con un filo di olio e sale i pomodorini interi 13 e mescolate bene 14. Adagiate i pomodorini all’interno del guscio di frolla sino a riempirlo. Terminare con le olive taggiasche 15 e cuocete in forno statico a 200° per 20-25 min sino a doratura della frolla.

Sfornate, fate raffreddare leggermente quindi sformate i tortini 16. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 min. Ultimate con la robiola fresca 17, qualche foglia di origano fresco e un filo di olio evo a crudo 18.

Fattorie Osella, nient’altro che bontà

Da 150 anni Fattorie Osella produce formaggi freschi, cremosi e senza conservanti, promuovendo ogni giorno il rispetto per l’ambiente, le persone e gli animali. Quando porti in tavola uno dei nostri prodotti e assapori il suo gusto unico, buono e genuino, avrai la certezza di non aver fatto nient’altro che la scelta più buona che c’è. Scopri di più