Tortini yogurt e banane senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Eravate alla ricerca di una versione di muffin che non avesse le uova nell'impasto? Allora siete capitati proprio nel posto giusto perché abbiamo la ricetta che fa al caso vostro! Abbiamo messo a punto un dolcetto perfetto per chi non vuole o non può consumare uova, o semplicemente non le ha a disposizione: i muffin banane e yogurt senza uova! La consistenza morbida e spugnosa dell'impasto è garantita dalla presenza delle banane, esattamente come nel nostro plumcake, ma questa volta abbiamo aggiunto anche lo yogurt per un risultato davvero semplice e genuino. Potrete così assicurare a voi e ai vostri cari un'ottima merenda o una salutare colazione, da alternare magari a dei deliziosi pancake senza uova!

INGREDIENTI

Per 8 tortini
Farina 00 170 g
Banane (da pulire) 180 g
Yogurt bianco naturale 125 g
Zucchero 150 g
Olio di semi 100 g
Farina di mandorle 45 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Bicarbonato 3 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortini yogurt e banane senza uova

Per preparare i tortini yogurt e banane senza uova iniziate setacciando la farina 00 e il lievito per dolci, poi mescolate e tenete da parte 1. Sbucciate le banane, tagliatele a fette e versatele in una ciotola; avrete bisogno di circa 100 g di polpa. Schiacciatele con la forchetta 2, poi aggiungete lo zucchero 3.

Cominciate a lavorare con le fruste elettriche 4 e, sempre mescolando, aggiungete l'olio 5 e lo yogurt 6.

Infine unite il mix di polveri setacciato 7, la farina di mandorle 8, il sale e il bicarbonato 9.

Aromatizzate con l'essenza di vaniglia 10 e mescolate bene per amalgamare il tutto. Versate il composto in 8 stampini in alluminio 11 e cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 25 minuti. Una volta freddi, sformate e spolverizzate con lo zucchero a velo i vostri tortini yogurt e banane senza uova 12!

Conservazione

Una volta cotti, i tortini yogurt e banane senza uova si possono conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperti con una campana di vetro. Potete anche congelarli.

Consiglio

I vostri tortini yogurt e banane senza uova saranno ancora più buoni se utilizzerete uno yogurt alla frutta! Evitate però di aggiungere della frutta fresca, è preferibile utilizzare quella disidratata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI29
  • Alessandramattuzzi1992
    domenica 28 febbraio 2021
    buona sera, sì può sostituire la farina di mandorle con quella di cocco? grazie
  • cusimvi77
    domenica 10 gennaio 2021
    Come mai nell'elenco degli ingredienti è richiesto 180g di Banana, e nel procedimento parla di 100g?grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 gennaio 2021
    @cusimvi77 : Ciao, nel box ingredienti indichiamo 180g di banane da pulire, una volta tolta la buccia il peso cambia smiley