Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

/5
Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino
21
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 16 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Se volete regalare un intenso momento di dolcezza, i tortini al cioccolato bianco con panna al Maraschino sono il dessert ideale! Morbidi, golosi e con un cuore scioglievole di cioccolato bianco accompagnati da una fresca panna montata aromatizzata al liquore Maraschino. Una vera goduria per il palato, per terminare un pranzo raffinato o una cena romantica!
Preparare i tortini al cioccolato bianco è semplice, bisognerà solo prestare attenzione alla cottura perchè il centro del tortino rimanga cremoso; per questo, potete cuocerne uno per regolare meglio tempi e temperatura del vostro forno per i successivi!

Ingredienti per 6 tortini (stampi da 100 ml)

Cioccolato bianco 250 g
Latte condensato 150 g
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Uova 2

Per la panna al Maraschino

Panna fresca liquida 150 ml
Maraschino 60 ml

Per imburrare gli stampini

Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Per preparare i tortini al cioccolato bianco con panna al maraschino, iniziate dall'impasto dei tortini: tritate grossolanamente il cioccolato bianco (1), poi scioglietelo a bagnomaria (2) (l'acqua del pentolino non dovrà toccare il contenitore in cui verserete il cioccolato) mescolando con un cucchiaio di legno (3).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Una volta sciolto completamente, aggiungete il burro e amalgamatelo al cioccolato (4). Nella ciotola di una planetaria ponete le uova e montatele con la frusta (5); quando saranno bianche e spumose unite il latte condensato (6).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Poi versate il cioccolato bianco fuso a filo (7) e continuate a far andare le fruste per montare il composto e ottenere una crema liscia, fluida e omogenea (8); trasferitela in una ciotola (9).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Unite la farina setacciata (10) e mescolate con una spatola per amalgamarla al composto (11). Imburrate degli stampini di alluminio (100 ml circa di capacità) aiutandovi con un pennellino da cucina (12).

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

Infarinateli (13) e riempiteli con il composto di cioccolato lasciando circa 1 cm dal bordo (14). Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 16 minuti (160° per 10 minuti circa); per regolare meglio la cottura per il vostro forno, potete cuocerne uno e tarare meglio tempi e temperatura. Mentre i tortini al cioccolato bianco cuociono, preparate la panna al Maraschino: in una ciotola versate la panna fresca liquida, unite il liquore al Maraschino (15)

Tortino al cioccolato bianco con panna al maraschino

e montate il tutto con le fruste elettriche (16). Poi trasferite la panna al Maraschino in una sac-à-poche (potete conservarla in frigorifero fino al momento di servire). Una volta cotti, sfornate i tortini (17) e attendete 5 minuti prima di capovolgerli e sformarli sui piatti da portata (18). Accompagnate i tortini al cioccolato bianco con ciuffi di panna al Maraschino!

Conservazione

E' preferibile consumare i tortini appena fatti per garantire la scioglievolezza del cuore fondente; potete conservare l'impasto crudo in frigorifero negli stampini per circa 12 ore e cuocerli all'occorrenza; potete anche congelarli e cuocerli da congelati (avendo cura di cuocerne uno per testare tempi e temperatura).

Consiglio

Al posto del maraschino potete utilizzare un altro liquore, come il Grand Marnier. Se preferite, potete accompagnare i tortini con una salsa al cioccolato fondente al posto della panna.

Leggi tutti i commenti ( 21 )

I commenti (21)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Annamaria ha scritto: mercoledì 29 marzo 2017

    Posso usare il liquore bayles al posto del maraschino nella panna?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 29 marzo 2017

    @Annamaria :Certo!

  • maria ha scritto: mercoledì 01 febbraio 2017

    Salve volevo chiedere se posso sostituire la farina con amido di mais ?grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 01 febbraio 2017

    @maria:Ciao maria, questa preparazione è molto delicata, non possiamo garantirti lo stesso risultato con questa sostituzione senza prima aver testato la ricetta.

Leggi tutti i commenti ( 21 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Torte salate

La torta salata agli spinaci è un piatto saporito e sfizioso, realizzato con un guscio di pasta briseè e un sostanzioso e morbido ripieno di verdure.

  • Difficoltà: media
  • Cottura: 65 min

Primi piatti

La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza. Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi, piace davvero a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min

Tortino al cioccolato bianco dal cuore morbido
Cioccolato bianco
Torta al cioccolato bianco
Torta al cioccolato e panna
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce