Tortino al cioccolato bianco e limone

/5

PRESENTAZIONE

Tortino al cioccolato bianco e limone

Il tortino al cioccolato bianco e limone è un dolce al cucchiaio al cucchiaio che si ispira al tortino di cioccolato con cuore fondente, immancabile nei menù dei dessert di tutti i ristoranti, accanto al tradizionale e intramontabile tiramisù. Nessuno infatti sa resistere al cuore morbido di questo tortino, qui in una versione dai sapori accattivanti, che vede un insolito abbinamento: la dolcezza del cioccolato bianco accanto al gusto fresco e aromatico del limone. Venite a scoprire questa originale variante e provate anche altre ricette di tortini da fare a casa:

Preparazione

Come preparare i Tortino al cioccolato bianco e limone

Tortino al cioccolato bianco e limone - 1 Tortino al cioccolato bianco e limone - 2 Tortino al cioccolato bianco e limone - 3

Per preparare il tortino al cioccolato bianco e limone per prima cosa tritate il cioccolato 1. Ponete un pentolino a bagnomaria sul fuoco e versate qui il cioccolato 2 e il burro 3.

Tortino al cioccolato bianco e limone - 4 Tortino al cioccolato bianco e limone - 5 Tortino al cioccolato bianco e limone - 6

Una volta sciolto il cioccolato bianco, tenete da parte a raffreddare 4. In una ciotola versate le due uova e lo zucchero 5, montate il composto con le fruste elettriche 6 finché non sarà spumoso.

Tortino al cioccolato bianco e limone - 7 Tortino al cioccolato bianco e limone - 8 Tortino al cioccolato bianco e limone - 9

Unite anche la fecola 7 e la farina 8 setacciate. Incorporate il cioccolato bianco fatto intiepidie in precedenza 9.

Tortino al cioccolato bianco e limone - 10 Tortino al cioccolato bianco e limone - 11 Tortino al cioccolato bianco e limone - 12

Aggiungete la scorza del limone 10 e il suo succo 11. Mescolate per amalgamare 12.

Tortino al cioccolato bianco e limone - 13 Tortino al cioccolato bianco e limone - 14 Tortino al cioccolato bianco e limone - 15

Imburrate e infarinate i pirottini in alluminio della capacità di 100 g, versate qui l'impasto 13 14. Con queste dosi otterrete 10 tortini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti. Sfornate i tortini 15.

Tortino al cioccolato bianco e limone - 16 Tortino al cioccolato bianco e limone - 17 Tortino al cioccolato bianco e limone - 18

Sformate i tortini caldi 16 e ricoprite con zucchero a velo a piacere 17. Servite subito i tortini al cioccolato bianco e limone 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i Tortini dal cuore morbido al cioccolato bianco e limone. Potete conservare i tortini in congelatore per un mese al massimo e cuocerli da congelati, aumentando i tempi di cottura.

Consiglio

Non tutti i forni hanno la stessa resa, per regolarvi al meglio consigliamo di testare la cottura su un tortino prima di infornarli tutti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Salvatore-L.V
    domenica 18 febbraio 2024
    Con cosa posso sostituire il cioccolato bianco?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 febbraio 2024
    @Salvatore-L.V: Ciao, in questo caso ti consigliamo di provare la versione classica del tortino di cioccolato con cuore fondente... trovi la ricetta sempre sul nostro sito!
  • Elevero17
    lunedì 12 febbraio 2024
    ma le dosi sono davvero per 10 tortini?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 febbraio 2024
    @Elevero17:Sì, confermiamo i dosaggi indicati.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.