
Tortino al cioccolato con cuore di lampone
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Nota + il rassodamento della coulis di lampone
PRESENTAZIONE

Una ricetta perfetta per i "cuori teneri" che non resistono al gusto del cioccolato fondente! Il tortino al cioccolato con cuore di lampone è una piccola e raffinata delizia ideale per concludere in bellezza una cena romantica o per un'occasione speciale. Realizzare questo elegante dessert è semplice, l'unica accortezza sarà quella di congelare la coulis di lamponi e inserirla nel tortino prima della cottura: con il calore, infatti, otterrete un involucro soffice e aromatico di cioccolato fondente che svelerà l'interno cremoso e fresco di lampone. Una vera prelibatezza da spolverizzare con zucchero a velo e accompagnare a dei lamponi freschi! E se avete un debole per i ripieni golosi provate anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 tortini
- Cioccolato fondente 300 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Farina 00 40 g
- Burro 160 g
- Uova 4
- Tuorli 2
- Zucchero a velo 180 g
- Scorza di limone 1
- per imburrare e spolverizzare
- Burro q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Tortino al cioccolato con cuore di lampone

Per preparare i tortini al cioccolato con cuore di lampone, iniziate dalla coulis di lampone: in un mixer ponete i lamponi lavati e asciugati in precedenza, quindi versate lo zucchero 1. Frullate il tutto e passate la polpa ottenuta al colino 2 per eliminare eventuali semini. Trasferite la purea in un pentolino 3 e lasciate scaldare qualche istante a fuoco bassissimo.

Aggiungete l'agar agar 4 e mescolate con una frusta fino al completo scioglimento. Quindi, trasferite il composto in uno stampo per cioccolatini in silicone del diametro di 3 cm e altezza 1,5 cm, aiutandovi con un imbuto o un dispenser 5 oppure riempiendo i singoli spazi con un cucchiaino. Ponete lo stampo in freezer a rassodare per almeno 1 ora. Intanto, tritate il cioccolato fondente 6

scioglietelo a bagnomaria in una bastardella 7 (oppure ponete un pentolino in un tegame poco più grande dove avrete messo dell'acqua a scaldare): l'acqua del pentolino sul fuoco non dovrà toccare il fondo della bastardella o del pentolino mentre si fonde il cioccolato. Una volta sciolto, lasciate intiepidire. Mescolate per far sciogliere il cioccolato e poi unite il burro 8. In una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero a velo 9 fino ad ottenere un composto spumoso.

Quindi aromatizzate grattugiando la scorza di limone non trattato 10; versate poi a filo il cioccolato fuso fatto intiepidire 11. In una ciotolina setacciate la farina e il cacao amaro 12

Unite le polveri al composto poco alla volta 13; mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti; imburrate 8 pirottini con poco burro 14 e spolverizzate con cacao amaro 15.

A questo punto riprendete lo stampo in cui avete versato la coulis di lamponi che si sarà rassodata 16; quindi versate in ciascun pirottino 1 cucchiaio di impasto 17, adagiate il cuore di lampone 18

e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto 19. Quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti (se forno ventilato a 160° per 8-10 minuti, in questo caso provate a cuocerne 1 per verificare i tempi esatti). Una volta cotti, sfornateli e attendete pochi minuti 20, prima di capovolgerli ancora caldi su un piatto da portata. Potete spolverizzare ciascun tortino al cioccolato con cuore di lampone con dello zucchero a velo e servirlo con dei lamponi freschi 21!
Conservazione
Consiglio
-
Mariella 2000martedì 14 febbraio 2023buongiorno volevo sapere se posso mettere la frutta interna e non frullarla e congelarla grazieRedazione Giallozafferanomartedì 14 febbraio 2023@Mariella 2000: ciao! puoi farlo ma non otterrai un cuore cremoso!
-
mchiari.lisabato 01 gennaio 2022buonissimi, io li ho cotti 10minuti in forno ventilato whirpool a 180 in modalità pasticceria ( equivalenti ad un ventilato) in vaschette alluminio per panna cotta, appena estratti dal forno attendere 1 minuto prima di estrarli aiutandosi con un coltello per staccarli dal bordo. Con la quantità della ricetta me ne sono venuti quasi 10.