
Tortino al cioccolato con cuore fondente bianco

- Energia Kcal 704
- Carboidrati g 61.6
- di cui zuccheri g 56.6
- Proteine g 10.7
- Grassi g 46.1
- di cui saturi g 26.11
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 235
- Sodio mg 163
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più 2 ore per il rassodamento in frigo del cuore bianco
PRESENTAZIONE
Il tortino al cioccolato con cuore fondente bianco è un dessert goloso e ad effetto, con cui stupire i vostri ospiti alla fine di un pasto. Vi siete sempre chiesti quale trucco si nasconda dietro il cuore fondente? Con questa ricetta scoprirete quanto sia semplice realizzarlo e…gustarlo. Basta sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e poi versarlo negli stampini per cioccolatini. Una volta che si saranno solidificati, potrete inserirli in mezzo all’impasto preparato con il cioccolato fondente e il gioco è fatto! Fate attenzione a stabilire il giusto tempo di cottura: questo è infatti un passaggio fondamentale per la riuscita del dessert, quindi cuocetene prima uno per testare la giusta temperatura e il corretto minutaggio. Il cuore di cioccolato bianco sarà una dolcissima sorpresa, che contrasterà il gusto più amaro del cioccolato fondente. Se invece siete amanti dei gusti più decisi, provate anche il tortino di cioccolato con cuore fondente classico o con cottura in friggitrice ad aria, non vi deluderà. Non vi resta che preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente bianco e conquistare il palato dei vostri ospiti!
Non perdetevi anche la versione "bianca" con la ricetta del Tortino al cioccolato bianco e limone.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tortini
- Cioccolato fondente 150 g
- Zucchero a velo 90 g
- Burro 80 g
- Farina 00 20 g
- Cacao amaro in polvere 10 g
- Uova 2
- Tuorli 1
- Baccello di vaniglia (oppure vanillina) 1
- Per il cuore fondente bianco
- Cioccolato bianco 80 g
- per imburrare e spolverizzare gli stampini
- Burro q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare il Tortino al cioccolato con cuore fondente bianco

Per preparare il tortino al cioccolato con cuore fondente bianco, iniziate tagliando a tocchetti la dose di cioccolato bianco per creare il cuore 1. Dopodichè prendete un pentolino, riempitelo d'acqua fino a un quarto e posizionateci sopra una ciotola. Trasferite i tocchetti di cioccolato bianco all'interno della ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso 2, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza liquida 3.

Quindi munitevi di stampini in silicone per cioccolatini e versate il cioccolato bianco sciolto all'interno 4. Mettete gli stampini in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore. Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto per i tortini: fate sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria e quando avrà raggiunto una consistenza semiliquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti 5 e mescolate per amalgamare il tutto 6.

Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati 7, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo versate le uova e il tuorlo nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico, e azionate, quindi unite la vanillina (o i semini di un baccello di vaniglia) 8 e lo zucchero a velo 9.

Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto assieme al burro 10, sempre continuando a mescolare. Dopodichè setacciate la farina e il cacao amaro in polvere 11 e uniteli al composto nella planetaria 12, fino a che non otterrete un composto denso e compatto.

Munitevi di 4 stampini monoporzione in alluminio, imburrateli e spolverizzateli con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere 13. Tirate fuori dal freezer gli stampini in silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli delicatamente 14. Quindi riempite per ¾ gli stampini in alluminio con il composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco 15.

Terminate di riempire gli stampini monoporzione 16, dopodichè sistemateli in una teglia con i bordi alti. 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti (non di più), se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 7-10 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente brunita, i vostri tortini al cioccolato saranno pronti 18. Lasciateli intiepidire leggermente e poi capovolgeteli su un piattino da portata. Non vi resta che servire e gustare i vostri tortini al cioccolato con cuore fondente bianco!
Conservazione
Consiglio
-
Yle1994venerdì 06 gennaio 2023Buona sera non avendo lo stampo per i cioccolatini posso mettere direttamente il pezzo di cioccolato all'interno?Redazione Giallozafferanolunedì 09 gennaio 2023@Yle1994:Sì ma deve essere congelato come indicato nella ricetta.
-
lorigonnidomenica 01 gennaio 2023Il tortino surgelato a 180 gradi l’ho lasciato 22 minuti È venuto perfetto