Tortino di carciofi con cuore filante

/5
Tortino di carciofi con cuore filante
8
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il riposo della frolla in frigorifero

Presentazione

I tortini sono preparazioni molto versatili ed eleganti da realizzare come raffinato antipasto. Oggi vi proponiamo una versione con un impasto fragrante arricchito con la ricotta per l'involucro e un cuore scioglievole di verdure e formaggio: i tortini di carciofi con cuore filante hanno un gusto cremoso e avvolgete, reso ancora più saporito dal guanciale e dalla fonduta al Montasio su cui potrete adagiarli prima di servirli. Se poi vorrete preparare questi tortini anche in altre stagioni, potete sempre sostituire i carciofi con un'altra verdura: spinaci, erbette, zucchine, topinambur ad esempio!

Ingredienti per l'involucro

Ricotta vaccina 125 g
Farina 00 150 g
Burro freddo 90 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per il ripieno

Carciofi 10
Pecorino da grattugiare 60 g
Guanciale 50 g
Scamorza (provola) 40 g
Uova medio 1
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Limoni 1

Per la fonduta

Montasio 150 g
Latte intero 150 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

per spennellare

Uova 1
Preparazione

Come preparare il Tortino di carciofi con cuore filante

Tortino di carciofi con cuore filante

Per preparare i tortini di carciofi con cuore filante, iniziate dall'involucro: in un mixer ponete il burro freddo di frigo a pezzetti, la farina setacciata e un pizzico di sale (aggiungete anche un pizzico di pepe se gradite) (1); azionate il mixer per realizzare la sabbiatura (2), poi trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la ricotta (3).

Tortino di carciofi con cuore filante

Impastate velocemente per amalgamare gli ingredienti (4) trasferite l'impasto su un piano di lavoro e maneggiatelo solo il tempo di renderlo liscio, omogeneo e compatto (5). Formate un panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente (6). Riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

Tortino di carciofi con cuore filante

Intanto dedicatevi al ripieno: pulite i carciofi (potete consultare la scheda della scuola di cucina: come pulire i carciofi, sfogliandoli delle foglie più esterne fino ad arrivare a quelle più chiare (7) poi tagliate via quasi tutto il gambo ed eliminate la parte più filamentosa del restante con un pelaverdure (8); strofinate i carciofi con mezzo limone per evitare che anneriscano (9).

Tortino di carciofi con cuore filante

Quindi tagliate via le punte (10) e dividete il cuore di carciofo a metà (11); private l'interno della barbetta con la punta di un coltellino (12)

Tortino di carciofi con cuore filante

e tagliateli a julienne (13); versateli in una ciotola con acqua acidulata. Poi tagliate anche il guanciale in piccoli pezzi (14), lasciandone 4 rettangolini sottili per la decorazione finale. Fate rosolare i pezzetti di guanciale in una larga padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio (15).

Tortino di carciofi con cuore filante

Quando saranno rosolati, unite anche i carciofi (16), salate e pepate a piacere e fateli stufare per almeno 20 minuti, coperti con un coperchio. Una volta pronti (17) spegnete il fuoco e trasferiteli nella tazza di un mixer; versate anche il pecorino grattugiato (18).

Tortino di carciofi con cuore filante

Fate andare le lame per tritare gli ingredienti, poi unite l'uovo (19) e fate andare di nuovo il mixer fino ad ottenere una crema omogenea (20). Ponete il composto ottenuto in una sac-à-poche; quindi riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile mezzo centimetro (21).

Tortino di carciofi con cuore filante

Con un coppapasta da 7 cm di diametro ricavate 4 dischetti (22) che saranno il fondo dei tortini, mentre con un tagliapasta dentellato ricavate 4 strisce larghe 7 cm e lunghe 20 cm (23). Imburrate e foderate con la carta da forno gli stampini di capienza 160 ml: sul fondo ponete i dischetti di impasto e con le strisce foderate il bordo interno degli stampini (24) eliminando la pasta in eccesso, ma lasciando che la pasta strabordi di mezzo cm: dovrete formare delle pieghe che decoreranno poi lo sformato.

Tortino di carciofi con cuore filante

Versate sul fondo poca crema di carciofi e qualche dadino di scamorza (25), poi farcite ancora con la crema (26) fino all'altezza del bordo degli stampini. Ponete i tortini con crema di carciofi in una teglia e spennellate i bordi con un uovo sbattuto (27). Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (se forno ventilato a 160° per 20-25 minuti).

Tortino di carciofi con cuore filante

Mentre i tortini cuociono preparate la fonduta: in un mixer tritate finemente il formaggio montasio (28); in un pentolino scaldate il latte a fuoco dolce e quando avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e unite il formaggio montasio tritato (29) e fatelo sciogliere mescolando con una frusta (30).

Tortino di carciofi con cuore filante

Aggiungete pepe a piacere (31) per terminare la preparazione della fonduta. Quando i tortini saranno cotti, sfornateli e sformateli (32). Ora potete servire i tortini: sui piatti da portata distribuite a specchio la fonduta, adagiate il tortino e decorate con qualche fettina di carciofo e guanciale (33). I vostri tortini ai carciofi con cuore fondente sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Conservate i tortini in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
I tortini si possono congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.
Potete congelare la pasta avvolta in pellicola trasparente per un mese circa e scongelarla all'occorrenza.

Consiglio

La fonduta presenta grumi? Niente paura: frullatela con un frullatore ad immersione e aggiungete un cucchiaino di maizena setacciata!

Leggi tutti i commenti ( 8 )

Altre ricette

Ricette correlate

Antipasti

Il tortino di polenta con cuore fondente è un raffinato primo piatto saporito e sostanzioso, perfetto da servire in occasione di una…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Tortino di polenta con cuore fondente

Antipasti

I ministrudel filanti con verdure sono un goloso fingerfood. I dichetti di pasta racchiudono un trionfo di verdure e un cuore…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
Mini strudel filanti con verdure

Antipasti

Il tortino di alici è un antipasto perfetto per la stagione estiva... strati di alici si alternano a morbide patate e pomodori succulenti.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Tortino di alici

Dolci

Il tortino al cioccolato con cuore di lampone è un dessert raffinato: un morbido tortino fondente con un cuore di fresco ideale come…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 30 min
Tortino al cioccolato con cuore di lampone

Antipasti

Il tortino di patate è una delizia monoporzione da gustare come contorno sfizioso o antipasto. Una crema di patate racchiude un…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
Tortino di patate

Altre ricette correlate

I commenti (8)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • robilicc ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018

    Salve non mangio ricotta, con cosa posso sostituirla?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 22 marzo 2018

    @robilicc: Ciao, puoi provare con del formaggio fresco spalmabile ma non avendo provato non possiamo garantirti le quantità e il risultato!

  • cindy ha scritto: martedì 20 maggio 2014

    ciao sonia! vorrei sostituire i carciofi perche' nn mi piacciono quale altra verdura mi consigli??

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La panzanella dolce è un fresco dessert per l'estate ispirato al classico piatto della tradizione toscana.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Primi piatti

La pasta e fagioli estiva è una variante ghiotta e genuina dell'omonimo piatto della tradizione, perfetto da gustare nella stagione più calda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 55 min

Piatti Unici

Il club sandwich con polpo e patate è una versione gourmet del famoso panino a strati che stavolta viene farcito con la più classica delle insalate!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 65 min

Tortino al cioccolato bianco dal cuore morbido
Tortino al cioccolato con cuore caldo
Ricetta tortino cuore caldo
Ricetta tortino al cioccolato con cuore morbido
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce