Tortino di carciofi con cuore filante
- Energia Kcal 782
- Carboidrati g 38.5
- di cui zuccheri g 8.7
- Proteine g 32.8
- Grassi g 55.2
- di cui saturi g 27.42
- Fibre g 13.4
- Colesterolo mg 241
- Sodio mg 1395
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il riposo della frolla in frigorifero
PRESENTAZIONE
I tortini sono preparazioni molto versatili ed eleganti da realizzare come raffinato antipasto. Oggi vi proponiamo una versione con un impasto fragrante arricchito con la ricotta per l'involucro e un cuore scioglievole di verdure e formaggio: i tortini di carciofi con cuore filante hanno un gusto cremoso e avvolgete, reso ancora più saporito dal guanciale e dalla fonduta al Montasio su cui potrete adagiarli prima di servirli. Se poi vorrete preparare questi tortini anche in altre stagioni, potete sempre sostituire i carciofi con un'altra verdura: spinaci, erbette, zucchine, topinambur ad esempio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'involucro
- Ricotta vaccina 125 g
- Farina 00 150 g
- Burro freddo 90 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il ripieno
- Carciofi 10
- Pecorino da grattugiare 60 g
- Guanciale 50 g
- Scamorza (provola) 40 g
- Uova medio 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Limoni 1
- Per la fonduta
- Montasio 150 g
- Latte intero 150 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per spennellare
- Uova 1
Come preparare il Tortino di carciofi con cuore filante
Per preparare i tortini di carciofi con cuore filante, iniziate dall'involucro: in un mixer ponete il burro freddo di frigo a pezzetti, la farina setacciata e un pizzico di sale (aggiungete anche un pizzico di pepe se gradite) 1; azionate il mixer per realizzare la sabbiatura 2, poi trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la ricotta 3.
Impastate velocemente per amalgamare gli ingredienti 4 trasferite l'impasto su un piano di lavoro e maneggiatelo solo il tempo di renderlo liscio, omogeneo e compatto 5. Formate un panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente 6. Riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
Intanto dedicatevi al ripieno: pulite i carciofi (potete consultare la scheda della scuola di cucina: come pulire i carciofi, sfogliandoli delle foglie più esterne fino ad arrivare a quelle più chiare 7 poi tagliate via quasi tutto il gambo ed eliminate la parte più filamentosa del restante con un pelaverdure 8; strofinate i carciofi con mezzo limone per evitare che anneriscano 9.
Quindi tagliate via le punte 10 e dividete il cuore di carciofo a metà 11; private l'interno della barbetta con la punta di un coltellino 12
e tagliateli a julienne 13; versateli in una ciotola con acqua acidulata. Poi tagliate anche il guanciale in piccoli pezzi 14, lasciandone 4 rettangolini sottili per la decorazione finale. Fate rosolare i pezzetti di guanciale in una larga padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio 15.
Quando saranno rosolati, unite anche i carciofi 16, salate e pepate a piacere e fateli stufare per almeno 20 minuti, coperti con un coperchio. Una volta pronti 17 spegnete il fuoco e trasferiteli nella tazza di un mixer; versate anche il pecorino grattugiato 18.
Fate andare le lame per tritare gli ingredienti, poi unite l'uovo 19 e fate andare di nuovo il mixer fino ad ottenere una crema omogenea 20. Ponete il composto ottenuto in una sac-à-poche; quindi riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia sottile mezzo centimetro 21.
Con un coppapasta da 7 cm di diametro ricavate 4 dischetti 22 che saranno il fondo dei tortini, mentre con un tagliapasta dentellato ricavate 4 strisce larghe 7 cm e lunghe 20 cm 23. Imburrate e foderate con la carta da forno gli stampini di capienza 160 ml: sul fondo ponete i dischetti di impasto e con le strisce foderate il bordo interno degli stampini 24 eliminando la pasta in eccesso, ma lasciando che la pasta strabordi di mezzo cm: dovrete formare delle pieghe che decoreranno poi lo sformato.
Versate sul fondo poca crema di carciofi e qualche dadino di scamorza 25, poi farcite ancora con la crema 26 fino all'altezza del bordo degli stampini. Ponete i tortini con crema di carciofi in una teglia e spennellate i bordi con un uovo sbattuto 27. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (se forno ventilato a 160° per 20-25 minuti).
Mentre i tortini cuociono preparate la fonduta: in un mixer tritate finemente il formaggio montasio 28; in un pentolino scaldate il latte a fuoco dolce e quando avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e unite il formaggio montasio tritato 29 e fatelo sciogliere mescolando con una frusta 30.
Aggiungete pepe a piacere 31 per terminare la preparazione della fonduta. Quando i tortini saranno cotti, sfornateli e sformateli 32. Ora potete servire i tortini: sui piatti da portata distribuite a specchio la fonduta, adagiate il tortino e decorate con qualche fettina di carciofo e guanciale 33. I vostri tortini ai carciofi con cuore fondente sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Consiglio
-
robiliccmercoledì 21 marzo 2018Salve non mangio ricotta, con cosa posso sostituirla?Redazione Giallozafferanogiovedì 22 marzo 2018@robilicc: Ciao, puoi provare con del formaggio fresco spalmabile ma non avendo provato non possiamo garantirti le quantità e il risultato!
-
cindymartedì 20 maggio 2014ciao sonia! vorrei sostituire i carciofi perche' nn mi piacciono quale altra verdura mi consigli??