Tortino di cioccolato con cuore fondente

/5

PRESENTAZIONE

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Tra i dolci facili e veloci il tortino di cioccolato con cuore fondente è senz’altro il più irresistibile! Un goloso scrigno monoporzione che nasconde una sorpresa morbida e avvolgente. Il segreto del cuore caldo? Sta tutto nella cottura, classica in forno o in friggitrice ad aria! E grazie allo chef Luca De Santi scopriremo come ottenere un risultato perfetto in poche semplici mosse. Ideale da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto per stupire i propri ospiti al momento del dessert, il tortino di cioccolato con cuore fondente è un vero e proprio piacere per il palato da concedersi anche da soli per risollevare l’umore nelle giornate più grigie. Oppure, perché no, potrebbe essere un asso nella manica per concludere il menù di San Valentino… non vi resta quindi che scegliere l’occasione e seguire la ricetta!

Provate anche questi tortini dal cuore morbido:

Fra i dolci di San Valentino vi consigliamo di non perdere il cuore morbido al cioccolato e fave di tonka della cheesecake San Valentino, un'altra deliziosa idea per il vostro menù da fare a casa

 

INGREDIENTI

Per 4 tortini
Cioccolato fondente al 70% 110 g
Burro a temperatura ambiente 110 g
Uova (2 grandi) 120 g
Zucchero 40 g
Farina 00 25 g
per gli stampini
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Tortino di cioccolato con cuore fondente

Tortino di cioccolato con cuore fondente - 1 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 2 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 3

Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando continuamente 1. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare fino alla temperatura di 30° 2. Se non avete un termometro potete lasciarlo a temperatura ambiente per circa 20-25 minuti. Nel frattempo imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio 3.

Tortino di cioccolato con cuore fondente - 4 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 5 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 6

Quando avrà raggiunto i 30°, trasferite il composto di burro e cioccolato in un mixer con lame di acciaio 4. Mentre il mixer è in funzione unite lo zucchero all’interno 5 e aspettate che sia ben amalgamato, poi versate a filo le uova sbattute 6.

Tortino di cioccolato con cuore fondente - 7 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 8 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 9

Quando anche le uova saranno state assorbite aggiungete la farina 7 e continuate a frullare per ottenere un composto liscio e omogeneo 8. Riempite gli stampini con 70 g di composto l’uno, aiutandovi con un sac-à-poche o un cucchiaio 9; il composto dovrà arrivare a circa due terzi dello stampino.

Tortino di cioccolato con cuore fondente - 10 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 11 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 12

Mettete gli stampini in congelatore per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera 10. Quando i tortini saranno congelati, disponeteli in una teglia 11 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 14-15 minuti, sul ripiano medio 12.

Tortino di cioccolato con cuore fondente - 13 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 14 Tortino di cioccolato con cuore fondente - 15

Trascorso il tempo di cottura, sformateli delicatamente capovolgendo gli stampini sul piatto 13, poi spolverizzate con zucchero a velo 14 e servite subito il vostro tortino di cioccolato con cuore fondente 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il tortino di cioccolato con cuore fondente.

Potete conservare i tortini in congelatore per un mese al massimo.

Consiglio

Al posto del mixer potete utilizzare un frullatore ad immersione per amalgamare gli ingredienti. In alternativa potete lavorare prima uova e zucchero e poi incorporare il resto degli ingredienti con una marisa. Tenete conto che con il mixer o il frullatore otterrete una texture più liscia!

Se preferite omettere il passaggio del congelamento il tempo di cottura sarà un po' più breve: consigliamo di cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 7 minuti, facendo prima la prova con uno solo così da regolarvi meglio per i successivi.

Potete sciogliere il cioccolato nel microonde invece che a bagnomaria: in questo caso azionatelo a intervalli di massimo 30 secondi, mescolando ogni volta per evitare che si bruci. 

Se utilizzate il forno in modalità statica dovrete prolungare la cottura di qualche minuto.

Per una versione senza glutine potete sostituire la farina con 17 g di farina di riso e 8 g di fecola di patate, setacciati insieme.

Domande e risposte
  • E' possibile usare degli stampi in silicone?
    Sarebbe meglio utilizzare gli stampi di alluminio che conducono meglio il calore. Se hai solo quelli in silicone puoi utilizzarli, ma dovrai regolarti un po' sui tempi di cottura!
  • I tortini vanno lasciati scongelare prima della cottura?
    Non è necessario, i tempi di cottura indicati sono per i tortini ancora congelati!
  • E' possibile sostituire il burro con un altro ingrediente?
    Purtroppo in questa ricetta non è possibile. Si otterrebbe un risultato sicuramente diverso sia in termini di gusto che di consistenza!
RICETTE CORRELATE
COMMENTI2283
  • <<manu>>
    sabato 22 agosto 2020
    posso usare gli stampi dei muffin??
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 agosto 2020
    @<>: Ciao, è preferibile usare gli stampini indicati per sformare i tortini in maniera più agevole.
  • nicole3578
    lunedì 06 luglio 2020
    ciao!!posso mettere il cioccolato bianco è non il cioccolato fondente?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 luglio 2020
    @nicole3578: Ciao, puoi seguire la nostra ricetta del tortino al cioccolato bianco!
  • love_of_cooking
    sabato 02 maggio 2020
    ciao! Si può sostituire lo zucchero di canna con qualcos'altro?😊
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @love_of_cooking:Ciao, puoi usare lo zucchero semolato.
  • Vitto08
    sabato 02 maggio 2020
    salve la vaniglia è obbligatoria?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @Vitto08:Ciao, serve ad aromatizzare l'impasto ma puoi ometterla se non riesci a reperirla...
  • Kika27
    domenica 09 febbraio 2020
    salve , potrei cuocerli in uno stampo di silicone? Ne ho alcuni a forma di cuore e pensavo di farli per SanValentino.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 febbraio 2020
    @Kika27: ciao! utilizzando gli stampi di silicone potresti avere difficoltà a sformarli. Ti consigliamo di fare prima una prova sempre imburrandoli e spolverizzandoli con lo zucchero di canna. Inoltre anche i tempi di cottura potrebbero variare! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto