Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un dolce goloso da fare in poco tempo? Provate la nostra ricetta del tortino di cioccolato con friggitrice ad aria, la versione senza forno dell'intramontabile tortino con cuore fondente, diventato un classico dei dessert al cucchiaio. Basteranno dieci minuti di cottura nella friggitrice ad aria e altrettanti per la preparazione dell'impasto per servire una delizia cioccolatosa e raffinata che farà gola a tutti gli ospiti. Se questa speciale cottura alternativa vi ha incuriosito, provate anche altre ricette con friggitrice ad aria, come i morbidi muffin alle mele in friggitrice ad aria o le golose mini brioche in friggitrice ad aria!

Ecco altre varianti di questo sfizioso tortino al cioccolato:

INGREDIENTI

per 6 tortini
Cioccolato fondente 280 g
Burro 200 g
Farina 00 60 g
Uova (medie) 6
Zucchero di canna 50 g
Sale fino 1 pizzico
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per imburrare gli stampi
Burro q.b.
Zucchero di canna q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria

Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 1 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 2 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 3

Per preparare il tortino di cioccolato con friggitrice ad aria per prima cosa spezzettate il cioccolato 1 e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde 2. Unite il burro quando il cioccolato è ancora caldo, così da scioglierlo bene 3. Lasciate intiepidire.

Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 4 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 5 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 6

Aggiungete lo zucchero 4, le uova sbattute 5 e mescolate con la frusta 6.

Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 7 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 8 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 9

Unite anche il sale 7 e l'estratto di vaniglia 8. Setacciate la farina in ciotola 9.

Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 10 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 11 Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria - 12

Mescolate ancora con la spatola 10 o con la frusta a mano, dovrete ottenere un composto liscio. Ungete con il burro e spolverate di zucchero di canna 6 stampini della capacità di 140 g. Cuocete a 180° nella friggitrice ad aria per 8-9 minuti. Una volta sfornati 12 sformate i tortini di cioccolato sui piattini e spolverizzateli di zucchero a velo.

Conservazione

Il tortino di cioccolato con friggitrice ad aria si deve consumare appena pronto. Si può preparare alcune ore prima della cottura, conservandolo in frigo fino all’ultimo.

Consiglio

Aggiungete una pallina di gelato e scaglie di cioccolato fondente per un dessert super goloso! Per impreziosire la ricetta potete usare burro salato e aromatizzare l’impasto con fave di tonka.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • carmen0864
    martedì 23 gennaio 2024
    Ho fatto il tortino congelato e mi è rimasto crudo e freddo all interno.. come posso fare ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 gennaio 2024
    @carmen0864: ciao! prova a diminuire la temperatura di 10° e aumenta di 3 minuti la prossima volta!
  • gianca42
    domenica 24 settembre 2023
    sarebbe bene indicare la capacità della friggitrice usata per la ricetta proposta. grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 settembre 2023
    @gianca42:Ciao,  noi abbiamo usato una friggitrice ad aria da 4,2 litri.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.