Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un dolce goloso da fare in poco tempo? Provate la nostra ricetta del tortino di cioccolato con friggitrice ad aria, la versione senza forno dell'intramontabile tortino con cuore fondente, diventato un classico dei dessert al cucchiaio. Basteranno dieci minuti di cottura in friggitrice ad aria e altrettanti per la preparazione dell'impasto, per servire una delizia cioccolatosa e raffinata che farà gola a tutti gli ospiti. Non vi resta che provare questa speciale cottura alternativa più veloce ed economica!

Ecco altre avrianti di questo sfizioso tortino al cioccolato:

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 tortini
Cioccolato fondente 280 g
Burro 200 g
Farina 00 60 g
Uova (medie) 6
Zucchero di canna 50 g
Sale fino 1 pizzico
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per imburrare gli stampi
Burro q.b.
Zucchero di canna q.b.
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria

Per preparare il tortino di cioccolato con friggitrice ad aria per prima cosa spezzettate il cioccolato 1 e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde 2. Unite il burro quando il cioccolato è ancora caldo, così da scioglierlo bene 3. Lasciate intiepidire.

 

 

 Aggiungete lo zucchero 4, le uova sbattute 5 e mescolate con la frusta 6.

Unite anche il sale 7 e l'estratto di vaniglia 8. Setacciate la farina in ciotola 9.

Mescolate ancora con la spatola 10 o con la frusta a mano, dovrete ottenere un composto liscio. Ungete con il burro e spolverate di zucchero di canna 6 stampini della capacità di 140 g. Cuocete a 180° nella friggitrice ad aria per 8-9 minuti. Una volta sfornati 12 sformate i tortini di cioccolato sui piattini e spolverizzateli di zucchero a velo.

Conservazione

Il tortino di cioccolato con friggitrice ad aria si deve consumare appena pronto. Si può preparare alcune ore prima della cottura, conservandolo in frigo fino all’ultimo.

Consiglio

Aggiungete una pallina di gelato e scaglie di cioccolato fondente per un dessert super goloso! Per impreziosire la ricetta potete usare burro salato e aromatizzare l’impasto con fave di tonka.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • violagatti
    venerdì 01 luglio 2022
    Perché avete messo così poche ricette per la friggitrice ad aria? In rete ce ne sono migliaia (parecchie col vostro logo), e centinaia di migliaia le persone/famiglie che ne hanno una. Pensate di correggere questa mancanza? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 luglio 2022
    @violagatti:Ciao, ti ringraziamo per il tuo interesse, abbiamo da poco iniziato a testarle e presto ne pubblicheremo di nuove!
  • alice.in.wonderland
    martedì 24 maggio 2022
    buongiorno! è possibile congelare il composto crudo e scongelarlo All’occorrenza ? in modo da poterne prepare un paio per volta 😊 grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 maggio 2022
    @alice.in.wonderland: ciao! puoi versare il composto direttamente negli stampi e congelarli! 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.