La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria
- Energia Kcal 703.7
- Carboidrati g 47
- di cui zuccheri g 39.5
- Proteine g 12.3
- Grassi g 51.8
- di cui saturi g 29.5
- Fibre g 326.3
- Colesterolo mg 3.9
- Sodio mg 144.2
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 9 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un dolce goloso da fare in poco tempo? Provate la nostra ricetta del tortino di cioccolato con friggitrice ad aria, la versione senza forno dell'intramontabile tortino con cuore fondente, diventato un classico dei dessert al cucchiaio. Basteranno dieci minuti di cottura nella friggitrice ad aria e altrettanti per la preparazione dell'impasto per servire una delizia cioccolatosa e raffinata che farà gola a tutti gli ospiti. Se questa speciale cottura alternativa vi ha incuriosito, provate anche altre ricette con friggitrice ad aria, come i morbidi muffin alle mele in friggitrice ad aria o le golose mini brioche in friggitrice ad aria!
Ecco altre varianti di questo sfizioso tortino al cioccolato:
- Tortino al cioccolato con cuore fondente bianco
- Tortino al cioccolato e fragole
- Tortino al cioccolato con cuore di lampone
- Tortini al cioccolato bianco, latte condensato e lamponi
INGREDIENTI
- per 6 tortini
- Cioccolato fondente 280 g
- Burro 200 g
- Farina 00 60 g
- Uova (medie) 6
- Zucchero di canna 50 g
- Sale fino 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per imburrare gli stampi
- Burro q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Tortino di cioccolato con friggitrice ad aria
Per preparare il tortino di cioccolato con friggitrice ad aria per prima cosa spezzettate il cioccolato 1 e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde 2. Unite il burro quando il cioccolato è ancora caldo, così da scioglierlo bene 3. Lasciate intiepidire.
Aggiungete lo zucchero 4, le uova sbattute 5 e mescolate con la frusta 6.
Unite anche il sale 7 e l'estratto di vaniglia 8. Setacciate la farina in ciotola 9.
Mescolate ancora con la spatola 10 o con la frusta a mano, dovrete ottenere un composto liscio. Ungete con il burro e spolverate di zucchero di canna 6 stampini della capacità di 140 g. Cuocete a 180° nella friggitrice ad aria per 8-9 minuti. Una volta sfornati 12 sformate i tortini di cioccolato sui piattini e spolverizzateli di zucchero a velo.
Conservazione
Consiglio
-
daniel0272martedì 13 agosto 2024Si può diminuire la dose delle uova? Ringrazio moltoRedazione Giallozafferanomercoledì 14 agosto 2024@daniel0272: ciao! ci dispiace ma diminuendo le uova non possiamo garantirti lo stesso risultato!
-
sofgus7624mercoledì 03 luglio 2024Ma se non ho lo zucchero di canna va bene cmq??Redazione Giallozafferanogiovedì 04 luglio 2024@sofgus7624: Ciao, se preferisci puoi utilizzare la stessa dose di zucchero semolato!