Tortino di cioccolato fondente profumato al Santonego

PRESENTAZIONE

Il tortino di cioccolato fondente al profumo di Santonego, è di facile realizzazione, ma di grande effetto; va servito tiepido ed inzuppato di grappa al Santonego, che gli conferisce un aroma e un sapore avvolgente e particolare, grazie alle numerose erbe in esso contenute, dove spicca l’assenzio marino.

Leggi anche: Biscottini speziati con cioccolato e mandorle

Preparazione

Come preparare il Tortino di cioccolato fondente profumato al Santonego

Ponete il latte in una casseruola e portatelo ad ebollizione; nel frattempo, in un’altra pentola, sciogliete il burro, e unite la farina, tostandola a fuoco dolce.
Unite il latte alla farina tostata versandolo a filo, e continuando a mescolare con una frusta. Cuocete la besciamella senza grumi, levatela dal fuoco, unite lo zucchero vanigliato, i tuorli d'uovo e il cioccolato grattugiato.
Lasciate intiepidire, e intanto montate gli albumi con lo zucchero; una volta pronti amalgamateli al composto di cioccolato. Imburrate gli stampini e cospargeteli di zucchero semolato, riempiteli con l'impasto lasciando "un dito" dal bordo e infornate a bagnomaria a 180° per 20 minuti.
Servite i budini tiepidi e bagnateli con il Santonego.

Consiglio

Se non trovate il Santonego nel solito negozio, per maggiori informazioni visitate il sito www.santonego.it

Curiosità

Santonego, è un distillato a gradazione alcolica di 38 gradi, ottenuto con una selezione delle migliori grappe e un’infusione di varie erbe aromatiche, dove spicca l’assenzio marino, che gli conferisce il caratteristico colore verde.
Il gusto di Santonego è secco, equilibrato, persistente, avvolgente con un finale amaricante.

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sonia Peronaci
    martedì 22 ottobre 2013
    @giovy : puoi usare un liquore come il brandy o il rum.
  • giovy
    lunedì 21 ottobre 2013
    ciao vorrei fare questo torino ma la grappa non mi piace molto...con cosa potrei sostituirla?grazie..adoro tutte le vostre ricette
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo