Tortino di patate alla pizzaiola
- Vegetariano
- Energia Kcal 336
- Carboidrati g 29.8
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 16.3
- Grassi g 16.8
- di cui saturi g 7.88
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 365
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Perfetto da servire come antipasto per tutta la famiglia, o per arricchire il vostro buffet delle feste il tortino di patate alla pizzaiola è un piatto ricco e appetitoso. Due strati di patate incontrano un gustoso sughetto e dei cubetti di mozzarella che lo rendono filante e in grado di stuzzicare l'appetito solo guardandolo! Appena sfornato sarà buonissimo, ma sarà ottimo anche da servire a temperatura ambiente! Questo tortino è una versione della parmigiana di patate, senza besciamella ma con tanto sugo profumato al basilico! Ingredienti semplicissimi e pochi passaggi vi regaleranno un piatto unico che siamo sicuri, riproporrete molto spesso!
- INGREDIENTI
- Patate 500 g
- Passata di pomodoro 200 g
- Mozzarella 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolle dorate ½
- Sale fino q.b.
- Farina 00 q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare il Tortino di patate alla pizzaiola
Per preparare il tortino di patate alla pizzaiola come prima cosa ponete le patate a bollire. Scolatele quando saranno quasi cotte e sbucciatele. Nel frattempo preparate anche il sugo. Tagliate la cipolla a fette 2 e trasferitele all'interno di una pentola dove avrete già versato un filo d'olio 3.
Lasciate dorare la cipolla, aggiungete la passata 4, regolate di sale 5 e lasciate cuocere per pochi minuti, mescolando spesso. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e spegnete il fuoco 6.
Prendete le patate e tagliatele a fette spesse 7 e conditele con il sale. Poi posizionate un anello da 20 cm su una leccarda foderata con carta forno e ungetelo 8. Passate le patate una alla volta nella farina 9
e sistematele all'interno dell'anello partendo dall'esterno (10-11). Ricoprite il tutto con un po' di sugo 12
e spargetelo su tutta la superficie 13. Unite circa la metà della mozzarella tagliata a cubetti 14 e fate un altro strato di patate, sempre passandole prima nella farina 15.
Completate con il sugo rimasto 16 e con la restante mozzarella (17-18).
Aggiungete il Parmigiano grattugiato 19, in modo da coprire l'intera superficie 20. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e cuocete in forno statico a 200° per 25 minuti. Poi sfornate 21
e aspettate qualche istante prima di estrarre l'anello 22, facendo attenzione a non scottarvi. A questo punto 23 trasferite su un piatto da portata, condite con foglioline di basilico a piacere e servite il vostro tortino di patate alla pizzaiola 24.
Conservazione
Consiglio
-
Lisandrinimercoledì 17 aprile 2024Si potrebbe provare a cuocere in padella? Mi potete dare qualche indicazione? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 18 aprile 2024@Lisandrini: Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta del tortino di patate in padella che trovi sempre sul nostro sito!
-
francescaricciarellidomenica 10 aprile 2022Si può fare in pirofila di vetro pirex?Redazione Giallozafferanolunedì 11 aprile 2022@francescaricciarelli: Ciao si se preferisci puoi usarla basta che sia adatta alla cottura in forno Sarà un po' difficile magari estrarla poi per servirla ma puoi servirla direttamente in teglia.