Tortino di patate

PRESENTAZIONE

Il tortino di patate è un piccolo scrigno di gusto e morbidezza. Un morbido impasto a base di patate, uova e erbe aromatiche racchiude un cuore di salmone affumicato.
In poco tempo potrete preparare questo sfizioso aperitivo che all'occasione può trasformarsi in un sorprendente contorno, un modo originale con cui servire le patate. Volete variare il gusto dei tortini? Potete aggiungere in alcuni un ripieno di pancetta, di speck o di scamorza, in altri variare il pesce ad esempio aggiungendo i gamberetti al posto del salmone!
Date sfogo alla vostra fantasia per realizzare il vostro tortino di patate preferito!

Leggi anche: Tortini di verdure e formaggio

INGREDIENTI
181
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 7 tortini (da 125 ml l'uno)
Patate 600 g
Salmone affumicato 200 g
Aglio 1 spicchio
Uova 2
Erba cipollina 10 rametti
Prezzemolo 3 rametti
Rosmarino 1 rametto
Salvia 3 foglie
Burro 10 g
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Tortino di patate

Per preparare il tortino di patate, iniziate a tritare finemente le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio sbucciato 1. Quindi lavate le patate sotto acqua corrente, strofinando con le mani per togliere il terriccio. Mettete a lessare le patate in un tegame 2 per circa 20 minuti o fino a quando riuscirete a bucarle con i rebbi di una forchetta. Quando saranno pronte scolatele e pelatele con un coltellino 3: per non scottarvi, potete aiutarvi con carta da cucina.

Poi schiacciate le patate con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola 4. Unite alle patate le uova 5, tutte le erbe che avevate precedentemente tritato 6,

il sale 7 e il pepe a piacere. Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido e omogeneo (8-9).

Dopodichè prendete 7 stampini (potete utilizzare quelli in alluminio usa e getta) della capacità di 125 ml l'uno, imburrateli aiutandovi con un pennello da cucina 10. Spolverizzateli con il pangrattato 11. Ora potete iniziare a riempire gli stampini per formare il tortino: con un cucchiaino versate a mano a mano il composto con le patate e con il dorso del cucchiaino fatelo aderire al fondo e al bordo 12.

Lasciate lo spazio al centro da riempire con 2-3 fettine di salmone 13. Quindi ricoiprite con dell'altro composto di patate 14 e livellate la superfice del tortino. Per finire spolverizzate con il pangrattato 15 e

irrorate ciascun tortino con un filo di olio d'oliva 16. Infornate in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180° (35 minuti a 160° per cottura in forno ventilato). Quando saranno cotti e ben dorati in superficie 17, sformate i tortini fateli intiepidire quindi sformateli capovolgendoli 18. Avrete così il vostro tortino di patate con un delizioso cuore di salmone da servire come antipasto o come contorno sfizioso!

Conservazione

Potete conservare il tortino di patate in frigorifero per 1-2 giorni al massimo coperto con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’“oh!” di parenti e amici è assicurato anche se sostituirete il salmone con un altro ingrediente (per esempio dei gamberetti o un salume che salvi sapore e cromatismi, come pancetta, speck o dadini di prosciutto cotto).

156 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alegiallo1
    sabato 22 dicembre 2018
    ciao, li avevo datti simili con lo speck e con una cremina al taleggio da mettere sopra, ma rispettando la ricetta originale con il salmone, con quale cremina si possono accompagnare?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @alegiallo1:Ciao, potresti utilizzare la stessa salsa sostituendo il taleggio con un formaggio dal gusto delicato smiley
  • Rosy9462
    martedì 18 dicembre 2018
    ciao, con cosa potrei sostituire il salmone? no pesce
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 dicembre 2018
    @Rosy9462: ciao! Puoi utilizzare della salsiccia! 
14 FATTE DA VOI
Polpetta95
Io ho usato la forma da plumcake, e forse per questo è venuto parecchio salato al centro, per la troppa concetrazione di salmone. Accompagnato da spinaci ripassati al burro in padella.
danianto93
Ho utilizzato la ricetta originale!
thiwanka fernando
🙂🙂
Ilaria1555644
con taleggio 😍😍
valentinadf
Tortino con cipolla caramellata 😋
pl_97519
Torino patate con balsamico
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo