Tortino di polenta con cuore fondente
- Vegetariano
- Energia Kcal 358
- Carboidrati g 27
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 14.7
- Grassi g 21.3
- di cui saturi g 8.62
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 302
- Sodio mg 680
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I tortini con cuore fondente sono la nostra passione, sia dolci che salati, ne abbiamo proprio per tutti i gusti. Con la ricetta dei tortini di polenta con cuore fondente vi sorprenderemo con una rivisitazione di una delle più tradizionali preparazioni casalinghe: la polenta! Per trasformare un piatto rustico in una pietanza raffinata basta poco: uova, polenta e Grana Padano, tre ingredienti semplici, sapientemente mixati in un antipasto da 10 e lode che diventerà il piatto di punta dei vostri menu per le grandi occasioni! Una volta portato in tavola lasciate ai vostri ospiti il gusto di affondare il cucchiaio nel tortino di polenta per scoprire il saporito cuore interno, una delizia per gli occhi e per il palato!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 tortini
- Farina di mais e cereali per polenta istantanea 125 g
- Acqua 500 g
- Sale grosso 3 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Tuorli 4
- Grana Padano DOP 100 g
- Sale fino q.b.
- Panna fresca liquida 50 g
- Pepe bianco q.b.
Come preparare il Tortino di polenta con cuore fondente
Per preparare i tortini di polenta con cuore fondente riempite con acqua un tegame dal bordo alto e iniziate a scaldare. Quando l’acqua bolle, salate 1, quindi versate a pioggia la farina di mais e cereali 2 mescolando con la frusta (o con un cucchiaio di legno) 3.
Cuocete a fuoco basso per 4 minuti continuando a mescolare sempre, così da non formare grumi. Trascorso il tempo di cottura, la polenta sarà pronta, spegnete il fuoco 4 e tenetela da parte. Prendete 4 stampini in alluminio della capacità di 125 ml, riempite ciascuno stampino con circa 50 g di polenta 6
aiutandovi con un cucchiaino distribuite la polenta sul fondo e sul bordo di ciascuno stampino lasciando un incavo centrale 7, qui inserite 1 tuorlo d’uovo in ciascuno stampino 8, salate leggermente 9
e richiudete il tortino con uno strato di polenta 10; pressate bene la superficie per sigillare al meglio il tortino 11. Cuocete i tortini di polenta in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti sfornateli 12.
Preparate ora la salsa di accompagnamento: versate la panna fresca liquida in un tegame 13, scaldatela a fuoco moderato quindi aggiungete il Grana Padano grattugiato 14, mescolate con la frusta per far sciogliere il formaggio 15 e ottenere una salsa omogenea.
Tutto è pronto per servire: sformate gli stampini rovesciandoli su un piatto da portata per sformarli 16, ricopriteli con la salsa al Grana Padano 17 e condite a piacere con del pepe 18. I vostri tortini di polenta con cuore fondente sono pronti per essere serviti!
Conservazione
Consiglio
-
Alfx1976martedì 02 giugno 2020Ho provato a realizzare la ricetta. Il tortino è venuto fuori bene anche perché ho utilizzato una forma diversa dal semplice pirottino. Il punto è che mi è venuta la crema di accompagnamento troppo densa. Ho usato 50g di panna e 50g di grana grattugiato. Forse avrei dovuto usare più panna?Redazione Giallozafferanomercoledì 03 giugno 2020@Alfx1976: ciao, ti consigliamo di seguire le quantità indicate che sono 50 g di panna e 100 di formaggio. La consistenza potrebbe essere stata compromessa proprio dalla mancanza di una parte oppure da una cottura prolungata della salsa che si asciuga. In questi casi basterà allungare il tutto con un goccio di panna o eventualmente di latte.
-
nucciaerremartedì 11 febbraio 2020buongiorno.. volevo sapere.. ma non c’è pericolo che il tuorlo si cuocia in 20 minuti in forno?Redazione Giallozafferanomartedì 11 febbraio 2020@nucciaerre: Ciao, i tempi indicati sono quanto abbiamo testato nelle nostre cucine. Se preferisci puoi fare un tentativo con uno o due tortini per verificare meglio i tempi.