Tramezzini delle feste
- Energia Kcal 136
- Carboidrati g 4.4
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 5.7
- Grassi g 10.7
- di cui saturi g 3.57
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 39
- Sodio mg 156
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 12 pezzi
PRESENTAZIONE
Nei buffet delle grandi occasioni non mancano mai, sono tra gli antipasti più amati perché ricchi di ingredienti sfiziosi: stiamo parlando dei tramezzini delle feste. Triangoli di pane morbido insaporiti con salse, creme, verdure e salumi per creare abbinamenti di sapori sempre nuovi come la maionese aromatizzata al curry, perfetta da accompagnare al salmone affumicato.
Arricchite il vostro buffet degli aperitivi delle feste con questi raffinati antipasti:
INGREDIENTI
- per 12 tramezzini
- Pancarrè (senza crosta) 6 fette
- per la maionese
- Tuorli 1
- Olio di semi 45 g
- Aceto di mele 12 g
- Curry 1 pizzico
- per farcire
- Formaggio fresco spalmabile 50 g
- Mozzarella 75 g
- Caprino 40 g
- Scamorza (provola) 40 g
- Bresaola 15 g
- Salmone affumicato 40 g
- Prosciutto cotto 20 g
- Patè di olive nere 25 g
- Pomodori secchi sott'olio 35 g
- Basilico 2 foglie
- Zucchine 1
Come preparare i Tramezzini delle feste
Per realizzare i tramezzini delle feste iniziate a preparare il patè di pomodori secchi: in un mixer versate i pomodori sgocciolati e date un primo giro di lame per sminuzzarli 1 poi versate poco alla volta il loro olio di conservazione 2 e proseguite a frullarli finché non otterrete un composto cremoso. Occupatevi della maionese: Ponete i tuorli in una ciotola dai bordi alti 3
salate e pepate a vostro piacimento 4. Versate l’aceto 5 e incominciate a lavorare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico . Mentre state montando le uova, versate anche l’olio di semi a filo molto lentamente 6 ;
dovrete mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa. Dividete la salsa ottenuta in due ciotole 7 e aromatizzatene una con il curry 8e mescolate con un cucchiaio per amalgamare la salsa 9.
Intanto lavate e spuntate le zucchine poi tagliate a strisce sottili 2 mm nel senso della lunghezza 10 e grigliatele 11. Prendete le fette di pane e adagiatele su un tagliere 12
per farcirle diversamente l’una dall’altra con la maionese al curry, la maionese classica 13, il patè di pomodori secchi 14, il patè di olive nere 15,
il formaggio spalmabile, il caprino 16, se volete potete spalmare con le creme anche le fette di pane che userete per richiudere i tramezzini. Tagliate a fette la mozzarella 17 e la provola. Completate la farcitura: adagiate le fettine di salmone affumicato sul tramezzino con la maionese al curry, il prosciutto sulla maionese classica, le fettine di mozzarella sul patè di pomodori secchi, la provola sul patè di olive, la bresaola sul formaggio spalmabile e per finire le zucchine grigliate e tagliate a metà sul caprino 18.
Richiudete i tramezzini con le fette di pane 19 e tagliateli a metà in diagonale 20 per ottenere dei triangolini. I tramezzini delle feste sono pronti per essere gustati 21!
Conservazione
Consiglio
-
vale.sani81@gmail.comdomenica 24 dicembre 2017possiamo preparare un giorno prima i tramezziniRedazione Giallozafferanodomenica 24 dicembre 2017@vale.sani81@gmail.com: Ciao, sarebbe preferibile preparare tutto il giorno stesso per evitare che alcuni ingredienti si sciupino o le salse possano inumidire troppo il condimento.
-
Cher89sabato 16 dicembre 2017si può aggiungere dentro al pane tutto quello che può mettere?Redazione Giallozafferanosabato 16 dicembre 2017@Cher89: ciao! Certamente!