Tramezzini

/5

PRESENTAZIONE

I tramezzini sono un delizioso finger food, morbidi triangolini farciti molto gustosi adatti ad ogni occasione: per un picnic fuori porta, come merenda, per un buffet o come soluzione per un pasto veloce.
I tramezzini sono facili da preparare e si posso farcire con tantissime combinazioni di ingredienti diverse; per questo vanno incontro al gusto di tutti e piacciono molto anche ai bambini.
Nella versione più semplice il tramezzino viene preparato con prosciutto, formaggio, pomodoro e insalata ma voi potete sbizzarrirvi preparandolo con gli ingredienti che più gradite... anche nella versione a più piani, il Club Sandwich!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 tramezzini al prosciutto
Edamer a fette 60 g
Pane per tramezzini 170 g
Olive nere denocciolate 50 g
Insalata riccia 30 g
Pomodori ramati 80 g
Prosciutto cotto a fettine 60 g
Maionese 50 g
Ingredienti per 8 tramezzini al tonno
Capperi 40 g
Insalata riccia 30 g
Pomodori ramati 80 g
Olive verdi denocciolate 12
Pane per tramezzini 170 g
Tonno sott'olio 150 g
Maionese 50 g
Ingredienti per 8 tramezzini vegetariani
Pane per tramezzini 170 g
Edamer a fette 50 g
Pomodori ramati 80 g
Insalata riccia 30 g
Uova medio 1
Cetriolini sottaceto 30 g
Maionese 50 g
Ingredienti per 8 tramezzini al salmone
Uova di lompo (succedaneo caviale) nero 15 g
Uova medio 1
Insalata riccia 30 g
Pomodori ramati 80 g
Pane per tramezzini 170 g
Salmone affumicato a fette 100 g
Maionese 50 g

Tramezzino al prosciutto

Tramezzini

Per realizzare i tramezzini al prosciutto iniziate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per farcirlo: lavate e mondate un cespo d’insalata, dividetelo in foglie e mettetele da parte 1, poi prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a fette sottili 2. Infine tagliate a rondelle le olive nere e mettetele in una ciotolina 3.

Tramezzini

A questo punto iniziate a comporre i vostri tramezzini. Spalmate con la maionese due fette di pane 4, poi prendetene una e adagiatevi sopra, in ordine: il prosciutto in fette 5, l’insalata in foglie 6,

Tramezzini

i pomodori a fette 7, ancora del prosciutto 8, il formaggio Edamer a fette 9

Tramezzini

ed infine le olive tagliate a rondelle 10. Coprite con l’altra fetta di pane 11, poi avvolgete il tutto con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora 12. In questo modo i tramezzini si insaporiranno ulteriormente e diventeranno più gustosi.

Tramezzini

Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro panino e tagliatelo a metà 13, in modo da formare due quadrati, poi tagliate ciascun quadrato lungo le due diagonali (14-15), per dare la classica forma a triangolo del tramezzino.

Tramezzino al tonno

Tramezzini

Per fare i tramezzini al tonno iniziate preparando la crema: sgocciolate per bene 50 gr di tonno presi dalla dose totale e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta. Mettete la maionese in una ciotola, poi aggiungete il tonno 1 e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, deve risultare un composto cremoso 2. A questo punto prendete due fette di pane, spalmatele con la crema, e disponeteci sopra una manciata di capperi per parte. Su una delle due fette adagiatevi sopra le foglie di insalata e le fette di pomodoro 3.

Tramezzini

Ora mettete il restante tonno sgocciolato 4, le olive verdi tagliate a metà e coprite con l’altra fetta di pane 5. Mettete il pane in frigorifero a riposare per circa un’ora, coperto con la pellicola 6, poi procedete a tagliarlo seguendo il procedimento sopra descritto.

Tramezzino vegetariano

Tramezzini

Per preparare i tramezzini vegetariani spalmate due fette di pane con la maionese, poi prendetene una e adagiatevi sopra le foglie di insalata 1. Continuate a comporre i tramezzini mettendo il pomodoro a fette, il cetriolo tagliato a fettine 2, il formaggio Edamer  a fette 3,

Tramezzini

poi spalmate nuovamente con un cucchiaio di maionese 4. A questo punto mettete l’uovo sodo tagliato a fette e ricoprite con l’altra fetta di pane 5. Avvolgete il tutto nella pellicola 6 e mettete a riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario procedete a tagliare il tramezzino come sopra descritto.

Tramezzino al salmone

Tramezzini

Per preparare i tramezzini al salmone iniziate spalmando due fette di pane con la maionese 1, poi prendetene una e adagiatevi sopra le fette di salmone affumicato e, su ogni fetta, un cucchiaino di uova di lompo 2. A questo punto mettete l'insalata 3

Tramezzini

e il pomodoro 4. Infine aggiungete l'uovo sodo tagliato a fette, mettendolo su ogni pomodoro 5. Ricoprite con l’altra fetta di pane e avvolgete nella pellicola 6. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora, poi procedete a tagliarlo come sopra indicato.

Conservazione

Potete conservare i tramezzini in frigorifero, coperti da pellicola, per un paio di giorni.

Consiglio

Se desiderate una farcitura più ricca potete aumentare le dosi degli ingredienti e, volendo, aggiungere uno strato in più utilizzando un'altra fetta di pane.
Se non trovate il pane da tramezzino potete utilizzare il pan carrè, togliendo la crosta.
Se preferite potete sostituire il formaggio Edamer con un qualsiasi altro  formaggio a fette.
Se non vi piace la maionese potete sostituirla con del formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia o un'altra salsa a vostro piacimento.
Se non vi piacciono i cetriolini o i capperi potete ometterli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI44
  • Alexander1
    martedì 18 luglio 2023
    Ma è necessario metterli in frigo per un’ora?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 luglio 2023
    @Alexander1: ciao! non è obbligatorio, puoi anche mangiarli subito, ma conservandoli in frigo per un ora saranno più buoni!
  • lovece Silvia
    lunedì 09 dicembre 2019
    si possono congelare se mi avanzano quelli al tonno?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 dicembre 2019
    @lovece Silvia : Ciao, non te lo consigliamo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.