Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più
Tramezzini
- Energia Kcal 173
- Carboidrati g 14.4
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 5.7
- Grassi g 10.3
- di cui saturi g 2.7
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 279
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I tramezzini sono un delizioso finger food, morbidi triangolini farciti molto gustosi adatti ad ogni occasione: per un picnic fuori porta, come merenda, per un buffet o come soluzione per un pasto veloce.
I tramezzini sono facili da preparare e si posso farcire con tantissime combinazioni di ingredienti diverse; per questo vanno incontro al gusto di tutti e piacciono molto anche ai bambini.
Nella versione più semplice il tramezzino viene preparato con prosciutto, formaggio, pomodoro e insalata ma voi potete sbizzarrirvi preparandolo con gli ingredienti che più gradite... anche nella versione a più piani, il Club Sandwich!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 tramezzini al prosciutto
- Edamer a fette 60 g
- Pane per tramezzini 170 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Insalata riccia 30 g
- Pomodori ramati 80 g
- Prosciutto cotto a fettine 60 g
- Maionese 50 g
- Ingredienti per 8 tramezzini al tonno
- Capperi 40 g
- Insalata riccia 30 g
- Pomodori ramati 80 g
- Olive verdi denocciolate 12
- Pane per tramezzini 170 g
- Tonno sott'olio 150 g
- Maionese 50 g
- Ingredienti per 8 tramezzini vegetariani
- Pane per tramezzini 170 g
- Edamer a fette 50 g
- Pomodori ramati 80 g
- Insalata riccia 30 g
- Uova medio 1
- Cetriolini sottaceto 30 g
- Maionese 50 g
- Ingredienti per 8 tramezzini al salmone
- Uova di lompo (succedaneo caviale) nero 15 g
- Uova medio 1
- Insalata riccia 30 g
- Pomodori ramati 80 g
- Pane per tramezzini 170 g
- Salmone affumicato a fette 100 g
- Maionese 50 g
Tramezzino al prosciutto
Per realizzare i tramezzini al prosciutto iniziate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per farcirlo: lavate e mondate un cespo d’insalata, dividetelo in foglie e mettetele da parte 1, poi prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a fette sottili 2. Infine tagliate a rondelle le olive nere e mettetele in una ciotolina 3.
A questo punto iniziate a comporre i vostri tramezzini. Spalmate con la maionese due fette di pane 4, poi prendetene una e adagiatevi sopra, in ordine: il prosciutto in fette 5, l’insalata in foglie 6,
i pomodori a fette 7, ancora del prosciutto 8, il formaggio Edamer a fette 9
ed infine le olive tagliate a rondelle 10. Coprite con l’altra fetta di pane 11, poi avvolgete il tutto con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora 12. In questo modo i tramezzini si insaporiranno ulteriormente e diventeranno più gustosi.
Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro panino e tagliatelo a metà 13, in modo da formare due quadrati, poi tagliate ciascun quadrato lungo le due diagonali (14-15), per dare la classica forma a triangolo del tramezzino.
Tramezzino al tonno
Per fare i tramezzini al tonno iniziate preparando la crema: sgocciolate per bene 50 gr di tonno presi dalla dose totale e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta. Mettete la maionese in una ciotola, poi aggiungete il tonno 1 e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, deve risultare un composto cremoso 2. A questo punto prendete due fette di pane, spalmatele con la crema, e disponeteci sopra una manciata di capperi per parte. Su una delle due fette adagiatevi sopra le foglie di insalata e le fette di pomodoro 3.
Ora mettete il restante tonno sgocciolato 4, le olive verdi tagliate a metà e coprite con l’altra fetta di pane 5. Mettete il pane in frigorifero a riposare per circa un’ora, coperto con la pellicola 6, poi procedete a tagliarlo seguendo il procedimento sopra descritto.
Tramezzino vegetariano
Per preparare i tramezzini vegetariani spalmate due fette di pane con la maionese, poi prendetene una e adagiatevi sopra le foglie di insalata 1. Continuate a comporre i tramezzini mettendo il pomodoro a fette, il cetriolo tagliato a fettine 2, il formaggio Edamer a fette 3,
poi spalmate nuovamente con un cucchiaio di maionese 4. A questo punto mettete l’uovo sodo tagliato a fette e ricoprite con l’altra fetta di pane 5. Avvolgete il tutto nella pellicola 6 e mettete a riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario procedete a tagliare il tramezzino come sopra descritto.
Tramezzino al salmone
Per preparare i tramezzini al salmone iniziate spalmando due fette di pane con la maionese 1, poi prendetene una e adagiatevi sopra le fette di salmone affumicato e, su ogni fetta, un cucchiaino di uova di lompo 2. A questo punto mettete l'insalata 3
e il pomodoro 4. Infine aggiungete l'uovo sodo tagliato a fette, mettendolo su ogni pomodoro 5. Ricoprite con l’altra fetta di pane e avvolgete nella pellicola 6. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora, poi procedete a tagliarlo come sopra indicato.
Conservazione
Consiglio
-
Alexander1martedì 18 luglio 2023Ma è necessario metterli in frigo per un’ora?Redazione Giallozafferanomercoledì 19 luglio 2023@Alexander1: ciao! non è obbligatorio, puoi anche mangiarli subito, ma conservandoli in frigo per un ora saranno più buoni!
-
lovece Silvialunedì 09 dicembre 2019si possono congelare se mi avanzano quelli al tonno?Redazione Giallozafferanomartedì 10 dicembre 2019@lovece Silvia : Ciao, non te lo consigliamo.