Tramezzino ai tre sapori
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di raffreddamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Il tramezzino ai tre sapori è uno sfizioso pane insaporito da tre creme colorate che oltre a renderlo molto saporito lo rendono anche molto bello da guardare. In questa ricetta le creme sono state aromatizzate con salmone, pesto e erbe, ma ognuno potrà scegliere secondo i propri gusti e secondo gli ingredienti disponibili con cosa “colorare” le creme che si alternano agli strati di pancarrè . Lo stesso consiglio vale anche per il pane: noi abbiamo utilizzato il pane integrale e quello bianco, ma ognuno potrà procedere come preferisce.
Il tramezzino ai tre sapori è l’ideale da servire in un buffè o per accompagnare un pranzo leggero.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la crema al salmone
- Salmone affumicato 100 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Per la crema alle erbe
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Timo tritato 2 cucchiai
- Erba cipollina tritata 2 cucchiai
- Per la crema al pesto
- Ricotta vaccina 200 g
- Pesto alla Genovese 180 g
- Per il pane
- Pancarrè 6 fette
- Pancarrè integrale 6 fette
Come preparare il Tramezzino ai tre sapori
Per prima cosa preparate le creme. In un frullatore mettete il salmone 1, aggiungete la ricotta e il concentrato di pomodoro 2 e ottenete così la crema al salmone 3 e mettetela da parte.
Procedete poi con la mousse alle erbe, tritate finemente le erbe aromatiche 4, aggiungetele il formaggio fresco spalmabile (5-6) e mescolate bene, fino ad amalgamare tutto completamente.
Quindi preparate la crema con il pesto 7 aggiungendolo alla ricotta mescolate ancora bene 8. Una volta preparate la creme, passate ad assemblare gli strati di pane. Tagliate le croste dalle fette di pancarrè sia dalle fette di pane bianco 9
sia da quelle di pane integrale 10 e posizionatelo sul fondo di uno stampo per plumcake 11 della misura di 26x9x7 cm, meglio se apribile, poi spalmate la crema al salmone 12
livellate bene aiutandovi con una spatola 13 e richiudete con le fette di pancarrè bianche 14, quindi spalmate la crema con le erbe aromatiche procedendo come per il primo strato 15,
quindi richiudete di nuovo con il pancarrè integrale 16 e procedete con la composizione dell’ultimo strato con le crema al pesto 17. Coprite con l’ulitimo strato di pancarrè bianco. Per coprire completamente la superficie del plumcake tagliate una fetta in striscioline dello spessore 18
che vi servirà per coprire interamente la superficie del plumcake 19. Quindi ricoprite il pane con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero nella parte più fredda per almeno 2-3 ore, oppure in freezer per circa mezz’ora, quindi sformatelo e tagliatelo a fette.
Consiglio
-
Renatavenerdì 18 dicembre 2015Provato, delizioso , un'alternativa al pesto ?Redazione Giallozafferanovenerdì 18 dicembre 2015@Renata : ciao! Potresti aggiungere della rucola tritata!
-
rossivenerdì 10 luglio 2015Sì può sostituire il salmoneRedazione Giallozafferanomartedì 08 settembre 2015@rossi: Ciao, puoi provare con dei pomodori secchi sott'olio se vuoi! Un saluto!