Trancio di ombrina grigliato
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 440
- Carboidrati g 6.9
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 28.1
- Grassi g 33.4
- di cui saturi g 4.85
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 85
- Sodio mg 595
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 3 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La cucina mediterranea è famosa per l'utilizzo di pochi ingredienti, semplici ma dal gusto intenso, come del buon pesce fresco, pomodori, olive ed erbe aromatiche. Oggi abbiamo racchiuso tutto questo in unico piatto: trancio di ombrina grigliato, per veri appassionati delle ricette più semplici a base di pesce. L'ombrina è un pesce di acqua salata molto pregiato, dalle carni magre e nobili si presta a preparazioni che non ne alterino i sapori, la griglia infatti è sicuramente uno dei modi migliori per cucinarlo. Basterà una breve e delicata marinatura che penetrerà nelle carni con dolcezza esaltandone il gusto ma senza coprirlo e per renderlo ancora più speciale abbiamo scelto di accompagnarlo con un contorno semplice a base di pomodorini e olive. Realizzate anche voi il trancio di ombrina grigliato, siamo certi che vi conquisterà!
- INGREDIENTI
- Ombrina 3 tranci per un totale di 600 g
- Pomodorini datterini 330 g
- Olive nere denocciolate 100 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Timo 2 rametti
- Origano secco 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua 50 g
Come preparare il Trancio di ombrina grigliato
Per preparare i tranci di ombrina grigliati iniziate a marinare il pesce: sistemate i tranci in una terrina, aggiungete 50 gr di olio 1, salate, pepate 2 e unite le foglioline di timo 3. Coprite con della pellicola per alimenti e riponete il tutto in frigorifero per circa 20 minuti.
A questo punto occupatevi di realizzare il contorno, tagliate a metà circa la metà dei pomodorini 4 e lasciate interi gli altri. Versate 10 gr di olio in un tegame e aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia, ma leggermente schiacciato 5. Lasciatelo imbiondire e unite sia i pomodorini che le olive nere 6.
Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace, aggiungete metà dell'origano 7, poi eliminate lo spicchio d'aglio 8 e versate i 50 gr di acqua.
Lasciate cuocere per altri 5 minuti 10, aggiustate di sale, di pepe e spegnete il fuoco 10. Nel frattempo occupatevi anche di grigliare i tranci di ombrina: ungete leggermente una griglia con la dose di olio rimasta (10 gr circa) e ponetela a scaldare sul fuoco, solo quando sarà ben calda adagiate i tranci di ombrina 11, aspettate circa 7-8 minuti, poi girate i tranci 12 e ultimate la cottura per altri 7-8 minuti.
Servite i vostri tranci di ombrina grigliati con accanto il contorno mediterraneo 13, spolverate con l'origano secco 14 e serviteli ben caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
Foxfiredomenica 20 dicembre 2020Ciao GF, potrei procedere allo stesso modo anche con tranci di tonno fresco o di salmone? Grazie per l’aiuto 😉Redazione Giallozafferanodomenica 20 dicembre 2020@Foxfire: Ciao, ma certamente!
-
Margheritavenerdì 26 agosto 2016@Marco: Io vado spessissimo alla ricerca di ricette sfiziose e gustose ho provato l'ombrina fatta in questo modo e'deliziosa