Treccia ai 4 formaggi

/5

PRESENTAZIONE

Perché sceglierne una quando si possono avere addirittura 4 tipologie di formaggi con cui farcire un impasto da brioche? Ma partiamo con ordine: la pasta brioche è uno degli impasti lievitati di base della cucina, quasi alla stregua di quello della pizza. Così soffice che si presta benissimo alla realizzazioni di dolci e rustici. I più famosi? Rispettivamente i cornetti e il danubio! Perciò presi dalla voglia di preparare qualcosa che potesse davvero stupire abbiamo infornato una treccia ai 4 formaggi! Il più classico tra tutti, il Grana Padano DOP, l'abbiamo aggiunto nell'impasto. Dopodiché abbiamo diviso il lievitato in 3 bigoli e ciascuno di questi farcito con 3 formaggi diversi e altri ingredienti che con questi vanno a braccetto. Insomma la treccia ai 4 formaggi è davvero un tripudio di sapori! Se eravate alla ricerca di un modo originale per sorprendere gli ospiti appassionati di formaggio e desideravate qualcosa di diverso dalla classica pasta ai 4 formaggi, allora siete capitati nel posto giusto! Vi assicuriamo che finirà nel giro di un'oretta... un po' com'è successo qui!

Non avete abbastanza tempo a disposizione per la lievitazione? Provate la ricetta della torta rustica ai 4 formaggi!

INGREDIENTI

Ingredienti per il lievitino
Latte intero 200 g
Farina 00 200 g
Zucchero 60 g
Lievito di birra secco (25 g se fresco) 7 g
Per l'impasto
Farina 00 250 g
Uova (circa 1 medio) 55 g
Tuorli (circa 1 di un uovo medio) 18 g
Burro 60 g
Sale fino 5 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Per il ripieno
Gorgonzola piccante 40 g
Pere kaiser già pulita 40 g
Scamorza (provola) dolce 40 g
Prosciutto cotto da tagliare a cubetti 40 g
Quartirolo Lombardo 40 g
Olive nere denocciolate 20
Per la superficie
Panna fresca liquida 20 g
Semi di sesamo nero q.b.

Lievitino e Brioche

Treccia ai 4 formaggi

Per preparare la treccia ai 4 formaggi cominciate dal lievitino della pasta brioche. In una ciotola versate il latte a temperatura ambiente, aggiungete il lievito 1, lo zucchero 2 e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi man mano, sempre mescolando, versate la farina in più riprese 3.

Treccia ai 4 formaggi

Non appena il composto risulterà morbido e omogeneo coprite con pellicola trasparente e fate riposare ad una temperatura di 26°-28° per circa 1 ora 4. Trascorso il tempo il lievitino sarà raddoppiato di volume 5. Trasferitelo nella tazza di una planetaria munita di gancio. Azionate a velocità media e aggiungete uova e tuorlo a temperatura ambiente 6

Treccia ai 4 formaggi

poi il Grana Padano DOP grattugiato 7, circa metà della farina versandola a cucchiaiate 8. Poi è il turno del burro a temperatura ambiente, versatelo un pezzetto alla volta per favorirne l’assorbimento: quindi versate il pezzo successivo soltanto se quello precedente è stato incorporato 9.

Treccia ai 4 formaggi

Proseguite con un po' di farina ancora 10, il sale 11 e infine della restante parte di farina. Versatela un po’ alla volta perché potrebbe non servire tutta 12.

Treccia ai 4 formaggi

Non appena l’impasto si sarà incordato intorno al gancio allora spegnete la planetaria 13. Staccate l’impasto dal gancio e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata 14. Lavorate pochi istanti per lisciarlo 15

Treccia ai 4 formaggi

e poi date una piega di rinforzo: portate verso il centro i 4 lembi opposti in maniera rispettiva. Partite da quello destro, sovrapponete il sinistro; poi quello in alto e sovrapponete infine quello in basso (16-17). Schiacciate delicatamente e poi pirlate fino ad ottenere una sfera liscia 18.

Treccia ai 4 formaggi

Ponete in una ciotola spolverizzata di farina 19, coprite con pellicola trasparente 20 e fate lievitare per un’oretta ancora ad una temperatura di 26-28°; l'impasto raddoppierà 21.

Farcitura e cottura

Treccia ai 4 formaggi

Nel frattempo occupatevi dei ripieni. Quindi tagliate a cubetti di 0,5 e raccogliete in 3 ciotole separate: il quartirolo 22 con le olive nere 23, mescolate e passate al resto 24.

Treccia ai 4 formaggi

la scamorza affumicata 25 e il prosciutto cotto 26; il Gorgonzola 27

Treccia ai 4 formaggi

con la pera pulita (28-29). Ora che avete pronti anche i ripieni recuperate la brioche lievitata 30.

Treccia ai 4 formaggi

Dividete in 3 pezzi uguali su una spianatoia leggermente infarinata 31. Ognuno di questi tre verrà farcito singolarmente con gli ingredienti che avete tagliato prima. Quindi appiattite il primo pezzo con le mani e ottenete un rettangolo di circa 45x10 cm 32. Riempite con prosciutto e scamorza facendo attenzione a non riempire anche i bordi e le estremità 33.

Treccia ai 4 formaggi

Quindi bagnate leggermente la superficie con uno spruzzino 34 o con un pennellino e richiudete 35 pinzando per bene i lembi per fissare le estremità 36.

Treccia ai 4 formaggi

Schiacciate la superficie per appiattire lisciarla 37 e ora ripetete l’operazione con gli altri due pezzi di impasto e i rispettivi ripieni: quartirolo e olive 38, gorgonzola e pere 3.

Treccia ai 4 formaggi

Adesso che avete i bigoli ripieni posizionateli avanti a voi 40 e inumidite le tre punte 41. Pizzicatele per farle attaccare bene e ripiegate verso l’interno l’estremità 42

Treccia ai 4 formaggi

Iniziate quindi ad intrecciare 43 facendo passare i bigoli uno sopra l’altro fino ad ottenere una treccia: abbiate cura di non lasciare troppo spazio tra un incrocio e l'altro 44. Inumidite nuovamente le tre punte finali e ripiegatele verso l'interno 45.

Treccia ai 4 formaggi

Grazie a questo procedimento eviterete che i bigoli si aprano durante la cottura 46. Trasferite la treccia su una leccarda con carta forno, coprite con pellicola trasparente a contatto, facendo attenzione a non stringere, e lasciate riposare per una decina di minuti 47. Nel frattempo scaldate il forno. Recuperate la treccia e spennellatela con la panna 48,

Treccia ai 4 formaggi

cospargete poi con i semi di sesamo neri 49 e cuocete a 180° per circa 50 minuti 50. Ecco pronta la vostra treccia ai 4 formaggi 51!

Conservazione

Una volta pronta la treccia ai 4 formaggi potrete conservarla in un posto fresco e asciutto, meglio se in un sacchetto per alimenti, per 2-3 giorni.
Potete anche congelare l’impasto e lasciarlo scongelare prima di utilizzarlo.
La treccia cotta può essere congelata.
L’impasto può essere preparato con diverse ore di anticipo, basterà ridurre la quantità di lievito e tenere l’impasto in frigorifero, con già incorporato il lievito, coperto da pellicola trasparente.

Consiglio

La treccia ai 4 formaggi vi permetterà di scegliere il ripieno che preferite: perciò sentitevi liberi di fare gli abbinamenti che gradite dando il via libera alla fantasia! Invece dei semi di sesamo neri, se non li trovate, potrete sostituirli con quelli bianchi o con dei semi di papavero!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • narnia62
    venerdì 02 ottobre 2020
    fatta con pasta per pizza Ottima!!!!!
  • falsostefania
    martedì 09 luglio 2019
    ciao...è possibile preparare la treccia il giorno prima, metterla in frigo e poi cuocerla il giorno dopo?grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 luglio 2019
    @falsostefania: ciao! se preferisci puoi conservare in frigorifero l'impasto, lasciarlo poi acclimatare, formare la treccia e proseguire come da ricetta! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.