Treccia salata
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2 h di lievitazione dell'impasto
PRESENTAZIONE
Fragrante come una pasta di pane, morbida come una focaccia e gustosa perché ripiena! La treccia salata è una preparazione realizzata con tre capi di pasta lievitata ripieni di zucchine, melanzane, peperoni, caciocavallo e salame piccante. Un'idea sfiziosa per un aperitivo o come pietanza da pic nic per una gita in montagna o una scampagnata. Oltre ad essere una ricetta molto appetitosa, la treccia salata è anche scenografica: quando la taglierete a fette spiccheranno i colori dei tre ripieni. E se amate l' effetto variegato, provate la nostra treccia al pesto, farcita con la tradizionale salsa genovese!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto
- Patate farinose 300 g
- Farina Manitoba 250 g
- Farina 00 250 g
- Acqua 50 ml
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Uova medio 1
- Lievito di birra fresco 12 g
- Malto 1 cucchiaino
- Sale fino 10 g
- Per il ripieno
- Caciocavallo 140 g
- Salame piccante 140 g
- Zucchine piccola 1
- Melanzane piccola ½
- Peperoni rossi ½
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Per spennellare
- Uova 1
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
Come preparare la Treccia salata
Per preparare la treccia salata per prima cosa pelate le patate 1, tagliatele a pezzi e fatele bollire 2 fino a quando non saranno cotte. Poi scolatele e schiacciatele. Mentre le patate cuociono, sciogliete il lievito di birra fresco (oppure 4 g di lievito di birra secco) e il malto (o lo zucchero) nell'acqua tiepida 3.
Nella ciotola di una planetaria con gancio a foglia, versate la farina, le patate schiacciate e intiepidite e l'acqua con il malto e il lievito 4. Poi aggiungete anche l'olio 5 e l'uovo 6 continuando a far andare la planetaria.
Per ultimo unite il sale 7 e lavorate il composto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola ampia spolverata con poca farina 8 e lasciatelo lievitare coperto con pellicola trasparente alla temperatura di 26-28° per almeno 2 ore. Nel frattempo in una padella fate saltare le zucchine, i peperoni e la melanzana tagliati a dadini per qualche minuto 9 (dovranno essere ammorbidite ma ancora sode).
Poi tagliate a cubetti il caciocavallo 10 e il salame piccante 11. Passato il tempo necessario, riprendete l'impasto che avrà raddoppiato il suo volume 12.
Dividetelo in tre parti uguali 13 e stendete ciascuna in una lingua di impasto lunga 50 cm e larga 15 cm 14. Distribuite al centro delle tre lingue di pasta i tre diversi ripieni: le verdure 15
il caciocavallo 16 e il salame piccante 17; spennellate i bordi con dell'acqua aiutandovi con un pennellino da cucina 18
e sigillate ciascuna lingua di impasto in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura 19. Poi unite i tre capi di pasta lievitata ad una delle estremità 20 e intrecciatele tra loro 21.
Quando avrete terminato, adagiate la treccia su una leccarda rivestita con carta da forno 22 e spennellatela con un uovo sbattuto con due cucchiai di panna (o latte) 23; cuocete la treccia salata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti (a 160° per circa 45-55 minuti se forno ventilato). Sfornate la treccia salata e affettatela per gustarla con i vostri ospiti 24!
Conservazione
Consiglio
-
laurabenettilunedì 21 agosto 2023se non ho il malto?Redazione Giallozafferanolunedì 21 agosto 2023@laurabenetti: Ciao, puoi usare zucchero o miele nelle medesime dosi, certo non sarà proprio la stessa cosa ma puoi provare!
-
Stefysabato 15 luglio 2017Come la posso coprire in frigo?Redazione Giallozafferanosabato 15 luglio 2017@Stefy : Ciao Stefy, puoi avvolgerla nella pellicola trasparente o utilizzare un contenitore ermetico abbastanza capiente