Treccine con lievito madre

/5

PRESENTAZIONE

Treccine con lievito madre

Le treccine con lievito madre sono delle morbide e soffici brioche intrecciate, ricoperte di granella di zucchero, fatte con il lievito madre.
Il lievito madre è un lievito naturale che agisce grazie all'azione di batteri e fermenti lattici che producono anidride carbonica e innescano un processo di fermentazione che agisce come lievitante. Cliccando qui troverete tutti i segreti per prepararlo da soli a casa: l'unico requisito indispensabile per riuscirci è la pazienza.
Le treccine che vi proponiamo richiedono una lenta lievitazione: una preparazione slow proprio come facevano i nostri nonni, a cui dedicarsi con amore magari durante il weekend... mentre per le giornate più frenetiche vi consigliamo le treccine di sfoglia, un'alternativa veloce e fragrante!
Le treccine con il lievito madre sono ideali per una dolce colazione oppure per una golosa merenda e piaceranno a grandi e piccini!
Provate anche i nostri cornetti con lievito madre e il pane con lievito madre!

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 treccine
Burro a temperatura ambiente 40
Farina 00 300 g
Scorza di limone 1
Sale fino 5 g
Uova medio 1
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 50 g
Lievito madre 160 g
Latte intero 80 ml
per la decorazione
Uova 1
Panna fresca liquida q.b.
Granella di zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare le Treccine con lievito madre

Treccine con lievito madre

Per preparare le treccine con lievito madre, setacciate prima di tutto la farina 1 quindi mettetela in una ciotola con lo zucchero 2, il sale 3,

Treccine con lievito madre

la bustina di vanillina 4, il lievito madre 5 e la buccia grattugiata di limone 6. L'ordine di inserimento degli ingredienti può variare fino a che non inizierete ad impastare. Date una mescolata veloce agli ingredienti con le mani oppure con la foglia di una planetaria.

Treccine con lievito madre

Sbattete l'uovo nel latte con una forchetta 7 e, mentre impastate, versate il tutto sul composto nella ciotola 8, incorporando bene tra loro tutti gli ingredienti. Quando il composto sarà amalgamato, se usate la panetaria sostituite la foglia con il gancio (oppure continuate ad impastare a mano) e inserite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzo per volta 9, stando attenti a non incorporare altro burro fino a che quello precedente non sarà stato assorbito.

Treccine con lievito madre

Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido 10: trasferitelo su di una spianatoia infarinata per lavorarlo ancora un po' con le mani 11 quindi mettetelo in una ciotola coperto con un foglio di pellicola e fatelo lievitare in forno chiuso e spento, con la sola luce accesa per circa 16 ore. Trascorso il tempo necessario il vostro impasto avrà raddoppiato di volume e presenterà una bella alveolatura 12.

Treccine con lievito madre

Dividete l'impasto in 5 (oppure 6) parti uguali, poi dividete ulteriormente le parti in tre pezzi 13, che modellerete a bastoncino e intreccerete 14. Fissate bene l'estremità di ogni treccina 15, che sarà lunga più o meno 10 cm. In alternativa potete anche formare una teccia unica più grande, dividendo l'impasto in tre parti.

Treccine con lievito madre

Sistemate le treccine su di una leccarda, rivestita di carta da forno e spennellate con un tuorlo sbattuto in due tre cucchiai di panna o di latte 16, Decoratele con la granella di zucchero e fate lievitare ancora per altre 2 ore, in forno spento con la luce accesa, fino a quando non avranno raddoppiato di volume 17. Infornate le treccine in forno già caldo e statico a 180° per circa 25-30 minuti e sfornatele quando saranno ben dorate in superficie 18! Le vostre treccine con il lievito madre sono pronte: sentirete che buone!

Conservazione

Le treccine con il lievito madre si conservano per due giorni al riparo dall'umidità, ma consigliamo di consumarle subito per poter apprezzare la loro fragranza.
Se volete congelarle potete farlo da cotte, mettendolo poi subito in forno da congelate per farle rinvenire (ma ovviamente non saranno mai come appena fatte), oppure da crude dopo averle intrecciate e facendolo poi scongelare in frigorifero e lievitare per le due ore (o più i tempi dipendono dal vostro lievito) finali.

Consiglio

Potete arricchire l'impasto delle treccine lievitate con gocce di cioccolato o frutta secca!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI161
  • ediset6772
    venerdì 09 febbraio 2024
    Le Treccine non hanno un buon sapore. Sono acide. Cosa ho sbagliato? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 febbraio 2024
    @ediset6772: ciao! sicuramente dipende dal lievito madre, lo hai usato per altre ricette?
  • Giorgia.ugo09
    giovedì 13 luglio 2023
    È possibile sostituire il latte intero con un latte parzialmente scremato di capra??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 luglio 2023
    @Giorgia.ugo09: ciao! non dovresti avere particolari problemi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto