
Treccine con noci e cioccolato

- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
- Nota +12 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
Da tempo ormai vi prendete cura amorevolmente del vostro lievito madre e siete alla ricerca di idee golose per sfruttarlo al meglio realizzando lievitati perfetti? Noi vi proponiamo una ricetta idelae per la prima colazione di tutta la famiglia: le treccine noci e cioccolato, deliziose brioche ce vi sorprenderanno per la loro consistenza soffice e morbida, complice la lunga lievitazione che permette all'impasto di crescere al meglio rendendolo molto più elastico.Non vi resta che rinfrescare il vostro lievito e iniziare a impastare!
Se amate i dolci con la frutta secca non perdetevi la nostra soffice torta di noci.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 treccine
- Farina 00 500 g
- Lievito madre (rinfrescato da 4 ore) 100
- Latte intero 250 g
- Uova 1
- Burro morbido 60 g
- Zucchero 60 g
- Gherigli di noci 50 g
- Gocce di cioccolato fondente 50 g
- Sale fino 10 g
- per spennellare
- Tuorli 1
- Latte intero 20 g
Come preparare le Treccine con noci e cioccolato

Per realizzare le treccine noci e cioccolato versate la farina nella ciotola di una planetaria munita di gancio 1, aggiungete il lievito madre 2 e versate il latte 3, azionate la planetaria e cominciate a lavorare il composto.

Incorporate l’uovo 4, il sale 5 e lo zucchero 6.

Poi unite il burro un pezzetto alla volta 7, facendo incorporare il precedente prima di aggiungere il successivo. Lavorate almeno 10 minuti. Quando l’impasto sarà ben omogeneo 8 aggiungete le noci spezzettate grossolanamente 9.

Infine versate anche le gocce di cioccolato 10, lavorate qualche istante per incorporarle 11. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato 12.

Impastate a mano 13 per formare una palla 14 e ponetela in una ciotola. Coprite con la pellicola e fate lievitare almeno 4 ore al riparo da correnti d'aria 15.

Riprendete l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume 16 e suddividetelo in 12 pezzi uguali aiutandovi con un tarocco 17 18.

Prendete ciascun pezzo e suddividetelo a sua volta i tre parti uguali 19. Con ogni pezzetto formate un cordoncino lungo circa 20 cm 20. Sovrapponete le estremità pressando leggermente la pasta 21.

Intrecciate i tre cordoncini 22.Dovrete ottenere una treccia classica 23. Foderate una teglia con carta da forno e adagiate sopra le treccine 24.

Coprite con della pellicola alimentare 25.Ponete le treccine a lievitare per almeno 8 ore in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, preparate una miscela di tuorlo e latte. Spennellate con la miscela le treccine ormai lievitate 26 e cuocete in forno già caldo a 180 °C nel ripiano medio in modalità statica per circa 25 minuti. Sfornate le treccine ben dorate e lasciatele raffreddare completamente prima di consumarle 27.
Conservazione
Consiglio
-
Matteo Musumartedì 27 ottobre 2020Per quanto riguarda il lievito madre, io l'ho sostituito con 3 grammi circa di lievito di birra fresco. Il risultato è stato comunque ottimale!
-
Matteo Musulunedì 26 ottobre 2020@kyr1984: Secondo me sì. lo ho preparato l'impasto alle ore 18:00 e l'ho lasciato riposare a temperatura ambiente fino alle ore 22:00 (4 ore), per poi preparare il prodotto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente fino alle ore 06:00 del giorno dopo (per 8 ore, ossia la notte); in alternativa: ore 08:00 - 12:00 - 20:00.