
Pasta al pesto di broccoli
- 41
- 4,3
Volete dare un tocco esotico ai vostri buffet con un antipasto finger food speciale? Provate i triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta; piccoli triangolini croccanti che al primo morso svelano un ripieno cremoso di ricotta e broccoli insaporito con sfiziosi pomodorini secchi.
La pasta fillo è un formato di pasta tipico del Medio Oriente caratterizzato da molteplici strati di sfoglia che in cottura diventano fragranti.
Versatile e dal sapore neutro, questa pasta può essere farcita con qualsiasi ripieno sia dolce che salato, venite quindi a scoprire tutte le altre ricette preparate con la pasta fillo come i sigari con caprino e miele al rosmarino o gli involtini vegetariani!
Per realizzare i triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta iniziate dalle verdure: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale 1, versate i broccoli in una pentola con acqua bollente e fatele sbollentare per pochi minuti 2, poi scolateli con una schiumarola e versateli direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio 3,
questo bloccherà la cottura delle verdure e manterrà vivace il colore. Versate un filo di olio in una padella e versate i broccoli oramai freddi 4 fateli insaporire per un paio di minuti salate, pepate e spegnete il fuoco 5. In un’altra ciotola ponete la ricotta, poi unite i broccoli saltati in padella 6.
Scolate i pomodori secchi sott’olio e asciugateli con un panno carta, riduceteli a pezzetti piccoli 7 e incorporateli al ripieno, salate, pepate e mescolate il composto 8. Per finire aromatizzate la farcitura con le foglioline di menta 9.
Oleate il banco di lavoro 10 adagiate la prima sfoglia e oleatela su tutta la superficie 11 adagiate la seconda e fate lo stesso procedimento come anche con il terzo foglio 12.
Ritagliate ora con una rotella tagliapasta liscia delle strisce larghe 8 cm 13,distribuite il ripieno con un cucchiaio sulla base del rettangolo 14 e formate i triangolini: prendete l’angolo in basso a sinistra del rettangolo e ripiegatelo a metà sul lato lungo del rettangolo di pasta 15
in modo da creare un triangolo 16. Proseguite ad avvolgere il triangolo di pasta su se stesso fino al termine della striscia (17-18).
Avrete così creato degli involtini triangolari 19, proseguite con la restante pasta fillo. Otterrete 12 triangoli, disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno 20, spennellate la superficie con l’olio e spolverizzate la superficie con i semi di sesamo 21. Cuocete i triangolini in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti (in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti). A cottura ultimata sfornate i triangolini di fillo con broccoli e ricotta e fateli intiepidire prima di servirli.