Triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta

PRESENTAZIONE

Volete dare un tocco esotico ai vostri buffet con un antipasto finger food speciale? Provate i triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta; piccoli triangolini croccanti che al primo morso svelano un ripieno cremoso di ricotta e broccoli insaporito con sfiziosi pomodorini secchi.
La pasta fillo è un formato di pasta tipico del Medio Oriente caratterizzato da molteplici strati di sfoglia che in cottura diventano fragranti.
Versatile e dal sapore neutro, questa pasta può essere farcita con qualsiasi ripieno sia dolce che salato, venite quindi a scoprire tutte le altre ricette preparate con la pasta fillo come i sigari con caprino e miele al rosmarino o gli involtini vegetariani!

INGREDIENTI
201
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 triangolini
Pasta fillo (6 fogli rettangolari) 270 g
Broccoli 250 g
Ricotta vaccina 200 g
Menta 3 foglie
Pomodori secchi sott'olio 5
Olio extravergine d'oliva 50 ml
Semi di sesamo q.b.
Semi di sesamo nero q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta

Per realizzare i triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta iniziate dalle verdure: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale 1, versate i broccoli in una pentola con acqua bollente e fatele sbollentare per pochi minuti 2, poi scolateli con una schiumarola e versateli direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio 3,

questo bloccherà la cottura delle verdure e manterrà vivace il colore. Versate un filo di olio in una padella e versate i broccoli oramai freddi 4 fateli insaporire per un paio di minuti salate, pepate e spegnete il fuoco 5. In un’altra ciotola ponete la ricotta, poi unite i broccoli saltati in padella 6.

Scolate i pomodori secchi sott’olio e asciugateli con un panno carta, riduceteli a pezzetti piccoli 7 e incorporateli al ripieno, salate, pepate e mescolate il composto 8. Per finire aromatizzate la farcitura con le foglioline di menta 9.

Oleate il banco di lavoro 10 adagiate la prima sfoglia e oleatela su tutta la superficie 11 adagiate la seconda e fate lo stesso procedimento come anche con il terzo foglio 12.

Ritagliate ora con una rotella tagliapasta liscia delle strisce larghe 8 cm 13,distribuite il ripieno con un cucchiaio sulla base del rettangolo 14 e formate i triangolini: prendete l’angolo in basso a sinistra del rettangolo e ripiegatelo a metà sul lato lungo del rettangolo di pasta 15

in modo da creare un triangolo 16. Proseguite ad avvolgere il triangolo di pasta su se stesso fino al termine della striscia (17-18).

Avrete così creato degli involtini triangolari 19, proseguite con la restante pasta fillo. Otterrete 12 triangoli, disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno 20, spennellate la superficie con l’olio e spolverizzate la superficie con i semi di sesamo 21. Cuocete i triangolini in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti (in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti). A cottura ultimata sfornate i triangolini di fillo con broccoli e ricotta e fateli intiepidire prima di servirli.

Conservazione

Una volta cotti potete conservare i triangolini di pasta fillo con broccoli e ricotta in frigorifero per un paio di giorni all'interno di un contenitore ermetico. La pasta fillo viene venduta congelata quindi non è possibile congelare gli involtini in freezer.

Consiglio

Scatenate la vostra fantasia provando altri ripieni, ad esempio potete sostituire i broccoli con i carciofi o gli spinaci, e insaporire con altri ingredienti sfiziosi come il prosciutto, le olive o anche le acciughe!

UNA RICETTA PERFETTA PER L’APERITIVO CON APEROL SPRITZ!

Abbina questa ricetta ad un cocktail dal gusto unico: Aperol Spritz! Scopri come preparare l’autentico Spritz Veneziano e provalo insieme alle ricette che abbiamo selezionato per un aperitivo con gli amici davvero indimenticabile all’insegna del divertimento e della condivisione! Scopri di più

36 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • andrea_1983
    domenica 19 maggio 2019
    È possibile bagnare i fogli di pasta con l acqua invece che con l olio per farli dietetici?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 maggio 2019
    @andrea_1983: ciao! utilizzando solo acqua risulteranno più asciutti! 
  • massimot
    venerdì 04 gennaio 2019
    devo dire un piatto molto sfizioso, la prossima volta metto in più menta perché è un ingrediente che da un sapore che non ti aspetti. bravissimi quelli di GZ Complimenti per la nuova applicazione semplicemente fantastica!
2 FATTE DA VOI
kimino
purtroppo la pasta Fillo mi si è rotta così il ripieno l'ho trasformato in polpette che mio marito ha divorato. Il tutto accompagnato da una salsa al mango.
massimot
appena tirati fuori dal forno!