Triangolini di pasta phillo al salmone con crema di burrata
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Stanchi dei soliti stuzzichini da sgranocchiare durante l'aperitivo? Allora è il momento di cambiare, con i triangolini di pasta phillo al salmone e crema di burrata! Questo è uno di quegli antipasti pieni di passione e sentimento che vi farà scordare le semplici patatine o le olive d’ordinanza mentre sorseggiate un calice di vino bianco. Questi triangolini infatti hanno tutte le premesse per conquistarvi al primo morso: fagottini croccanti e dorati con un delicato ripieno di feta, che dona sapidità, unita alle immancabili olive nere, hanno un gusto e una freschezza travolgenti, che fanno venire subito voglia di trovarsi negli assolati lidi della Grecia! Noi per rendere insuperabile il ripieno abbiamo aggiunto il sapore deciso del salmone affumicato e abbiamo accompagnato il tutto con una spumosa crema di burrata. Un finger food irresistibile, andrà a ruba appena lo porterete in tavola… scommettiamo?!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 triangolini
- Pasta fillo 240 g
- Salmone affumicato scozzese 100 g
- Olive nere denocciolate 30 g
- Feta 70 g
- Basilico 2 foglie
- Burro per spennellare 20 g
- Burrata 200 g
Come preparare i Triangolini di pasta phillo al salmone con crema di burrata
Per preparare i triangolini di pasta phillo al salmone e crema di burrata iniziate tagliando a striscioline sottili il salmone 1 che terrete da parte in una ciotolina. Poi prendete la feta: ricavatene delle fettine, quindi dei cubetti 2 e tenetela da parte. Dopodiché passate alle olive nere denocciolate: tagliatele e pezzetti molto piccoli 3 e tenete anche queste da parte.
Prendete ora la pasta phillo, sovrapponetene un foglio sull'altro e ricavate delle strisce di cira 8-10 cm di spessore 4: prendete una striscia di pasta phillo (potete spennellarla con del burro fuso per renderla più croccante in cottura) 5, partite da uno dei lati più corti e adagiate dei cubetti di feta 6.
Poi disponete anche alcuni pezzetti di olive nere 7 e di salmone 8. Quindi cominciate a richiudere il vostro triangolino (svolgete questa operazione piùttosto velocemente per non rischiare che la pasta phillo si secchi): prendete l'angolo di pasta in basso alla vostra sinistra e portatelo al lato opposto 9.
Ripiegate il triangolo da destra verso sinistra e continuate a ripiegare il triangolo in maniera alternata fino a terminare la striscia (10-11). Quando arriverete alla parte finale della sfoglia di pasta phillo spennellate la parte rimanente con dell’altro burro in modo tale da sigillare bene la chiusura del triangolino 12. Proseguite allo stesso modo per tutti i triangolini.
Disponeteli su una leccarda foderata con carta forno: spennellate la superficie con del burro fuso in modo da renderli dorati con la cottura 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15 minuti (se utsate il forno ventilato sarà sufficiente a 180°C per 5-6 minuti circa). Mentre i triangolini cuociono, dedicatevi alla preparazione della crema di burrata di accompagnamento. Prendete un mixer e versateci dei pezzetti di burrata 14: frullatela con dell’acqua di conservazione del formaggio 15 fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Trasferitelo quindi in una sac-à-poche usa e getta 16 e decorate il piatto con la crema di burrata su cui adagiare delle foglioline di basilico. A questo punto i vostri triangolini di pasta phillo al salmone e crema di burrata saranno cotti: toglieteli dal forno 17 e impiattateli 18: il vostro aperitivo alternativo è servito!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
moni amercoledì 06 marzo 2024Buon giorno, si può usare la burrata al posto della feta ?Redazione Giallozafferanomercoledì 06 marzo 2024@moni a: ciao! meglio di no, in cottura potrebbe fuoriuscire!
-
Gretaz92giovedì 12 maggio 2022Buongiorno, è possibile prepararli la sera prima e cuocerli per il pranzo del giorno dopo? O eventualmente prepararli qualche ora prima,tenerli in frigo,e poi passare alla cottura? Grazie molte.Redazione Giallozafferanogiovedì 12 maggio 2022@Gretaz92: Ciao, per gustarne al meglio la fragranza è preferibile prepararli al momento! In alternativa puoi cuocerli in anticipo e scaldarli al momento di servirli.