Triglie alla livornese
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le triglie alla livornese sono un secondo piatto tipico della tradizione culinaria toscana, che celebra la freschezza e la bontà del pescato locale. Questa ricetta semplice e saporita vede le triglie come protagoniste indiscusse: la loro carne versatile e tenera si sposa perfettamente con un delizioso sughetto al pomodoro arricchito da aromi mediterranei. Una volta pronte, le triglie alla livornese vengono adagiate sul letto di pomodoro e servite calde, magari accompagnate da una generosa fetta di pane toscano croccante per fare l'immancabile "scarpetta" e gustare appieno tutto il sapore di questo piatto succulento.
Provate anche queste ricette con le triglie:
- Triglie alla Vernaccia
- Spaghettone al ragù di triglie
- Triglie fritte con burro alle acciughe
- Triglie ripiene e fritte
- INGREDIENTI
- Triglie 1 kg
- Polpa di pomodoro 400 g
- Aglio 3 spicchi
- Prezzemolo 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Triglie alla livornese
Per preparare le triglie alla livornese per prima cosa sbucciate gli spicchi d'aglio 1 e tritateli 2. Lavate e tritate le foglie del prezzemolo 3.
Occupatevi della pulizia delle triglie: incidete la pancia con le forbici 4 ed estraete le interiora5, quindi sciacquatele con cura nel lavandino 6.
In una padella versate un giro d'olio, l'aglio e il prezzemolo tritati 7, rosolate brevemente 8, poi versate la polpa di pomodoro 9.
Salate 10 e aggiungete le triglie intere precedentemente eviscerate 11. Cuocete a fuoco molto basso per un totale di 20 minuti circa, avendo cura di coprire il pesce con il sughetto di tanto in tanto 12.
A metà cottura girate le triglie delicatamente, poiché tendono a sfaldarsi 13. Una volta pronte, pepate a piacere e servite le triglie alla livornese guarnite con prezzemolo fresco 15.
Conservazione
Consiglio
-
DeboraCesemartedì 20 aprile 2021Avrei dei filetti di triglia surgelati, dite che devo scongelarli prima o li metto giù congelati? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 21 aprile 2021@DeboraCese: Ciao, puoi scongelarli in frigorifero e procedere con la ricetta.
-
robertosidomenica 10 maggio 2020Ottima ricetta,ma spiace che la polpa interna prenda poco sughetto. C'e' un metodo per ovviare a tutto cio''?Redazione Giallozafferanodomenica 10 maggio 2020@robertosi: ciao! Se preferisci puoi utilizzare solo i filetti regolandoti sui tempi di cottura!