Triglie alla livornese

/5

PRESENTAZIONE

La Toscana è una terra dalle mille sorprese, paesaggistiche e gastronomiche, che ne esaltano l'infinita ricchezza. Se andate sulle colline nelle zone del Chianti potrete assaggiare dell'ottima selvaggina e vini eccellenti godendo di un panorama che il mondo intero ci invidia. E come non parlare delle meravigliose spiagge e della costa: vi siete mai fermati nelle cittadine o borghi toscani in riva al mare a gustare i migliori piatti di pesce della zona? Oggi vogliamo portarvi un po' di quella brezza marina suggerendovi di preparare le triglie alla livornese: Un piatto semplice e saporito in cui la carne versatile e tenera delle triglie, spesso gustate fritte, incontra un delizioso sughetto al pomodoro... la scarpetta sarà d'obbligo! Scoprite come è facile e veloce preparare questa ricetta, perfetta per gustare al meglio la nobile carne di questi pesci dal colore rosato. Non vi resta che provare e in pochi minuti porterete in tavola delle deliziose triglie alla livornese!

Provate anche queste ricette con le triglie:

INGREDIENTI
Triglie 8 per un totale di 1 kg
Pomodori pelati 450 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 50 g
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Triglie alla livornese

Triglie alla livornese

Per preparare le triglie alla livornese iniziate proprio dalla pulizia del pesce. Per prima cosa squamate le triglie con l'apposito attrezzo 1 oppure utilizzando il dorso di un coltello. Poi occupatevi di tagliare le pinne laterali 2 e quella superiore 3.

Triglie alla livornese

Aiutandovi con una forbice incidete il ventre del pesce fino alla testa 4 e sciacquate sotto l'acqua corrente in modo da eliminare le viscere interne 5. Ripetete la stessa operazione per tutte le triglie 6 e passate a preparare il condimento.

Triglie alla livornese

Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio schiacciato 7 e circa 2 cucchiai di prezzemolo tritato 8. Lasciate appassire leggerrmente il soffritto per 2-3 minuti, mescolando spesso, poi unite i pomodori pelati 9.

Triglie alla livornese

Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti 10 e lasciate cuocere il sughetto per 7-8 minuti. Salate, pepate e unite le triglie 11 senza sovrapporle tra di loro. A questo punto le triglie non andranno nè girate nè mosse, per favorire la cottura e mantenerle umide cospargetele con un pò di sughetto 12

Triglie alla livornese

e copritele con un coperchio 13. Proseguite la cottura per 10-15 minuti (a seconda della grandezza del pesce; per verificare la cottura, con una forchetta provate a vedere se la carne delle triglie si stacca dalla spina centrale facilmente, indice che sono pronte!) e spolverizzatele ancora con un cucchiaio di prezzemolo tritato 14. A questo punto non vi resta che servire le vostre triglie alla livornese ancora calde 15.

Conservazione

Consumate le triglie alla livornese appena preparate, ma se preferite potete conservarle per 1 giorno in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico!

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per realizzare questa ricetta utilizzate triglie di scoglio, più grandi e più pregiate rispetto a quelle di fango!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • DeboraCese
    martedì 20 aprile 2021
    Avrei dei filetti di triglia surgelati, dite che devo scongelarli prima o li metto giù congelati? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 aprile 2021
    @DeboraCese: Ciao, puoi scongelarli in frigorifero e procedere con la ricetta.
  • robertosi
    domenica 10 maggio 2020
    Ottima ricetta,ma spiace che la polpa interna prenda poco sughetto. C'e' un metodo per ovviare a tutto cio''?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 maggio 2020
    @robertosi: ciao! Se preferisci puoi utilizzare solo i filetti regolandoti sui tempi di cottura! 
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter