Triglie ripiene e fritte
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le triglie ripiene e fritte sono un antipasto che celebra la tradizione culinaria mediterranea. In questa ricetta, le triglie vengono valorizzate con un ripieno ricco e saporito che ne esalta le caratteristiche, trasformandole in piccoli scrigni di gusto. Questo piatto è un incontro perfetto tra la delicatezza della triglia e la saporita complessità del ripieno, reso ancora più irresistibile da una croccante panatura aromatizzata alla paprika. Servitele calde e le vedrete sparire in un baleno! Proprio come quando preparate le triglie alla livornese, un altro secondo piatto che esprime al meglio tutto il sapore di questo pesce. Questo antipasto è ideale per iniziare un pranzo o una cena in modo sorprendente ma è adatto anche per una cena in piedi come gustoso street food ”marinaro”.
Se state cercando altre ricette con pesce fritto, non fatevi sfuggire:
- Fritto misto di pesce
- Fritto misto di pescato fresco
- Fritto misto di calamari e gamberi con salsa di maionese e yogurt
- Baccalà fritto
- Frittura di calamari
INGREDIENTI
- Ingredienti per le triglie ripiene
- Triglie (circa 14) 500 g
- Pecorino Romano DOP 30 g
- Pane 20 g
- Latte intero 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per impanare
- Uova medie 2
- Pangrattato q.b.
- Paprika dolce 10 g
- per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare le Triglie ripiene e fritte
Per preparare le triglie ripiene e fritte iniziate dalla pulizia: eliminate la testa, incidete il ventre, quindi eliminate le interiora sotto l'acqua corrente. Ponete le triglie sul tagliere e praticate un'incisione per tutta la lunghezza 1, senza dividere del tutto i filetti. Eliminate la lisca centrale e apriteli a libro 2. Realizzate questa operazione per tutte le triglie e tenetele da parte 3.
Preparate il ripieno: tritate le erbe aromatiche 4, poi tagliate il pane a cubetti, ponetelo in una ciotola 5 e ammollatelo nel latte 6. Lavoratelo con un cucchiaio di legno finché non risulterà del tutto molle.
Al pane ammollato unite successivamente il trito di erbe aromatiche 7, il pecorino grattugiato 8 e uno spicchio d’aglio grattugiato 9.
Salate e pepate a piacere 10 e amalgamate il tutto 11: dovrete ottenere un impasto consistente 12.
Farcite ciascuna triglia con un cucchiaino di impasto 13 e richiudetela su sé stessa senza pressare eccessivamente 14. In una ciotola ampia versate il pangrattato, aromatizzate con la paprika dolce e mescolate per ottenere una panatura omogenea 15.
In un'altra ciotola bassa e larga rompete le uova e sbattetele, regolate di sale 16. Ponete sul fuoco un tegame con abbondante olio di semi da portare alla temperatura di 170°C (è preferibile utilizzare un termometro da cucina). Passate le triglie, una ad una, prima nell’uovo sbattuto 17 e poi nel pangrattato 18 per impanarle bene su tutti i lati.
Una volta pronte, prendetene poche alla volta per friggerle nell'olio arrivato a temperatura 19. Quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola e ponetele su carta per fritti 20. Salate a piacere. Le vostra triglie ripiene e fritte sono pronte per essere servite 21.
Conservazione
Consiglio
-
Valentinamartedì 08 agosto 2017ottimo!!! grazie del suggerimento
-
Valentinamartedì 08 agosto 2017buongiorno siccome a me non piace il pecorino (a dire il vero quasi nessun formaggio) in alternativa cosa potrei mettere? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 08 agosto 2017@Valentina : Ciao Valentina, puoi omettere il formaggio e insaporire il ripieno con altri ingredienti come olive, capperi o pomodori secchi