Trippa alla romana

/5

PRESENTAZIONE

Trippa alla romana

La trippa alla romana è un secondo piatto della tradizione che richiama sapori senza tempo, ancora oggi molto apprezzati. Senza dubbio la trippa è la regina della cucina povera, quella che nacque dal bisogno di trasformare, almeno a tavola, la miseria in  nobiltà, conferendo agli ingredienti più rustici un tocco squisito. Il nostro Paese vanta numerosi piatti, riconosciuti e apprezzati indistintamente da nord a sud e, come spesso accade, esistono differenti versioni di una stessa ricetta a seconda della regione. La trippa alla romana è uno di questi, tipica del Lazio che si contrappone alle altre versioni già ben note, come la trippa alla fiorentina, alla napoletana, con fagioli, alla bolognese fino alla famosa versione della trippa alla milanese (busecca). Claudio e Fabrizio Gargioli, titolari di Armando al Pantheon, ci raccontano qui la loro ricetta di famiglia, cavallo di battaglia del loro ristorante storico. Come per molte altre ricette tipiche laziali, anche la trippa alla romana conserva sapori ricchi e profumi intensi, come quello pecorino romano e della mentuccia, a conferma che a valorizzare le ricette tipiche sono, da sempre, i prodotti del territorio. 

Per piatti robusti come questo, provate anche lo squisito street food fiorentino: il lampredotto

Preparazione

Come preparare la Trippa alla romana

Trippa alla romana - 1 Trippa alla romana - 2 Trippa alla romana - 3

Per preparare la trippa alla romana iniziate tagliando a listarelle la trippa pulita 1 2. Ponetela in un tegame, coprite con acqua 3.

Trippa alla romana - 4 Trippa alla romana - 5 Trippa alla romana - 6

Aggiungete il sale grosso 4, una carota e mezza cipolla 5, coprite con il coperchio e cuocete per 30-40 minuti a fiamma medio-bassa 6.

Trippa alla romana - 7 Trippa alla romana - 8 Trippa alla romana - 9

Nel frattempo occupatevi del sugo: in un altro tegame versate un giro d'olio, aggiungete il grasso di prosciutto e lasciate soffriggere 8. Versate quindi i pomodori pelati 9.

Trippa alla romana - 10 Trippa alla romana - 11 Trippa alla romana - 12

Salate 10 e cuocete per 20 minuti. Intanto la trippa sarà cotta 11, scolatela, eliminate carota e cipolla 12.

Trippa alla romana - 13 Trippa alla romana - 14 Trippa alla romana - 15

Versate l'olio 13, il vino 14 e aromatizzate con la menta secca 15. Fate sfrigolare qualche istante, mescolando.

Trippa alla romana - 16 Trippa alla romana - 17 Trippa alla romana - 18

Eliminate dal sugo il grasso di prosciutto 16. Unite la salsa alla trippa  17 mescolate per amalgamare e insaporire 18. Proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Trippa alla romana - 19 Trippa alla romana - 20 Trippa alla romana - 21

A parte in una padella calda tostate il pepe in grani 19, poi pestatelo con il mortaio 20. Servite la trippa alla romana con Pecorino romano grattugiato 21, qualche fogliolina di menta romana e il pepe tostato. 

Conservazione

Potete conservare la trippa alla romana per 1-2 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per realizzare la trippa utilizzate la cuffia, ovvero la parte più prelibata che ha un aspetto spugnoso. Tostare il pepe in padella serve ad amplificare i profumi di questa spezia e conferirà al piatto un sapore più intenso.

Ristorante Armando al Pantheon

Storia, tradizione e famiglia: sono questi gli ingredienti che hanno reso Armando al Pantheon uno dei pilastri della cucina romana. Il nome tradisce una location d'eccezione, nel cuore di Roma, a due passi da uno dei simboli più significativi della capitale. Il menù propone immancabilmente i piatti tipici romani, ai quali si affiancano anche ricette più innovative e sperimentali, frutto della passione tramandata da due generazioni di ristoratori, capitanate oggi da Claudio e Fabrizio Gargioli. Cibo e ospitalità sono le parole chiave che rendono Armando al Pantheon una delle più apprezzate trattorie romane.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI63
  • Vegnasir76
    sabato 18 maggio 2024
    Ma la menta fresca? Viene spiegato quando usare la secca ma non quando la fresca
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 maggio 2024
    @Vegnasir76: Ciao! La menta romana alla fresca si aggiunge alla fine, prima di servire... abbiamo provveduto a integrare il testo, grazie per la segnalazione smiley
  • Gavriél
    domenica 12 marzo 2023
    “coprite con il coperchio e cuocete per 30-40 minuti”; fiamma alta, media o bassa, per favore?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @Gavriél:Ciao, è consigliato tenere una fiamma medio-bassa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.