Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Trippa con fagioli

/5

PRESENTAZIONE

La ricetta della trippa con fagioli ci riporta in una cucina casalinga dai sapori rustici e senza tempo. Ci saranno molti di voi che conoscono e apprezzano la trippa alla romana, quella alla parmigiana di origine emiliane o ancora quella fiorentina e quella speziata alla milanese. La trippa è un piatto contadino che mantiene in vita un gusto culinario semplice e genuino che si tramanda ancora di famiglia in famiglia. Questa ricetta prevede l'aggiunta dei fagioli cannellini dal gusto delicato, che conferiranno più corposità al piatto. Accompagnate la trippa con fagioli con del pane tostato e un buon calice di vino rosso!

Preparazione

Come preparare la Trippa con fagioli

Per preparare la trippa con fagioli versate i fagioli cannellini in una ciotola, dovrete mettere in ammollo in acqua fredda per 12 ore i cannellini 1. Trascorso questo tempo, scolateli sciacquateli e e cuoceteli in un tegame, a partire da acqua fredda. Utilizzate anche delle foglie di alloro 2. la cottura sarà di circa 1 h o 1 h e 30 minuti: dovranno essere morbidi ma ancora consistenti. Pulite e tritate finemente sedano carota e cipolla 3

Tagliate la trippa a striscioline 4 e sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente. Schiacciate con la forchetta i pomodori pelati 5. Versate un filo d'olio in una casseruola, aggiungete sedano, carota, cipolla e l'aglio 6. Rosolate per 5 minuti.

Aggiungete la trippa e lasciatela rosolare per altri 5 minuti 7. Unite poi i pomodori 8 e l’acqua, usando la stessa ciotola che conteneva i pomodori 9. Insaporite con il sale.

Coprite con il coperchio 10 e proseguite la cottura per circa 40 minuti. A metà cottura eliminate l’aglio 11. Trascorsi circa 40 minuti anche i fagioli risulteranno cotti 12

Scolateli 13 e versateli nella padella con la trippa 14 e insaporite con le foglioline di maggiorana 15

 Proseguite la cottura per circa 20 minuti 16. Regolate di sale e pepe 17 e servite la trippa con fagioli calda 18.

Conservazione

La trippa con fagioli può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo coperta con pellicola trasparente; se volete potrete anche congelarla.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter