Tris di cheesecake salate

PRESENTAZIONE

State cercando un’idea raffinata e golosa per un antipasto? Il tris di cheesecake salate è proprio quello che fa per voi: semplice da preparare ma di grande effetto scenografico, il tris di cheesecake si realizza seguendo il tradizionale procedimento delle cheesecake fredde. Preparate la base salata con i crackers sminuzzati e il burro fuso, rivestite dei pirottini da muffin con la base e poi farcite con un tris di creme a base di formaggio ai gusti di olive, prosciutto e salmone.
Il risultato sarà sorprendente: piccole cheesecake monoporzione irresistibili!

Leggi anche: Cheesecake Italia

INGREDIENTI

802
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per la base (per 12 mini cheesecake)
Cracker tipo Tuc 150 g
Burro 70 g
per il ripieno alle olive (per 4 mini cheesecake)
Formaggio fresco spalmabile alle olive 150 g
Panna fresca liquida (più 2 cucchiai) 70 g
Pomodori secchi sott'olio 4
Gelatina in fogli 3 g
Sale fino q.b.
per il ripieno al prosciutto (per 4 mini cheesecake)
Formaggio fresco spalmabile al prosciutto 150 g
Panna fresca liquida (più 2 cucchiai) 70 g
Capperi sotto sale 90 g
Gelatina in fogli 3 g
Sale fino q.b.
per il ripieno al salmone (per 4 mini cheesecake)
Formaggio fresco spalmabile al salmone 150 g
Panna fresca liquida (più 2 cucchiai) 70 g
Aneto 10 g
Gelatina in fogli 3 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Tris di cheesecake salate

Per preparare il tris di cheesecake salate iniziate predisponendo il fondo: mettete i cracker nel mixer 1 quindi sminuzzateli finemente 2. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto 3 amalgamando per bene il tutto.

Ponete dei pirottini in una teglia da 12 muffin, versate i cracker sbriciolati e compattate bene la base 4. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi ai diversi ripieni. Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti; potete ammorbidire in contemporanea tutte le 3 dosi di gelatina che serviranno per i ripieni ponendole in 3 ciotole separate contenenti dell’acqua fredda 5. Trascorsi 10 minuti, la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela bene e sciogliete ciascuna dose di gelatina (3 g) in 2 cucchiai di panna calda 6 e lasciatela intiepidire;

anche in questo caso procedete in contemporanea per i tre ripieni predisponendo le 3 ciotole contenenti ciascuna 2 cucchiai di panna calda 7. Montate la panna fresca 8: per praticità potete montare in un'unica ciotola la dose totale di panna (210 g) che poi andrete a dividere in 3 porzioni uguali 9 che serviranno per i 3 ripieni. Dedicatevi ora ai ripieni.

RIPIENO ALLE OLIVE: ponete in una capiente ciotola il formaggio fresco spalmabile alle olive 10, unite i capperi tritati 11 e amalgamate la crema, incorporate la miscela di panna con la gelatina 12

Prendete una porzione di panna montata e unitela alla crema di formaggio alle olive 13 mescolando per amalgamare bene il composto, la crema alle olive è pronta, conservatela in frigorifero. RIPIENO AL PROSCIUTTO: ponete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile al prosciutto 14, tritate al coltello i pomodori secchi e uniteli alla crema 15, amalgamate il composto e unite la gelatina sciolta nella panna.

Aggiungete al composto un'altra porzione di panna precedentemente montata 16 e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. La crema al prosciutto è pronta conservatela in frigorifero. RIPIENO AL SALMONE: ponete in una ciotola il formaggio fresco spalmabile al salmone 17, unite l’aneto tritato 18, amalgamate il composto e unite la gelatina sciolta nella panna.

Conservazione

Il tris di cheesecake salate si conserva in frigorifero, coperto con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Potete congelare le monoporzioni negli appositi contenitori alimentari. Scongelate poi le cheesecake salate in frigorifero al momento del bisogno.

46 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Gennj78
    sabato 17 agosto 2019
    mi potreste dare una dose anche non precisa per una tortiera grande di 22cm perfavore??
    Redazione Giallozafferano
    domenica 18 agosto 2019
    @Gennj78: Ciao, per realizzare la cheesecake in uno stampo unico puoi prendere spunto dalle dosi della nostra torta salata al salmone e caprino smiley
  • Le1988
    sabato 22 dicembre 2018
    Ho congelato le mini cheesecake, quanto tempo prima devo farle scongelare prime di servirle?Inoltre, il gusto di quelle con le olive non mi piace molto, sa molto di panna,posso arricchirlo in qualche modo, tenendo conto che le ho già preparate?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @Le1988:Ciao, puoi scongelarle la mattina per la sera tenendole in frigorifero.Purtroppo se le hai già preparate non è possibile aggiustare il gusto.
2 FATTE DA VOI
STEFY121071
Tris di cheesecake al salmone, alle erbe e al tonno!
EeLlEeNnAa
Cheesecake capperi e formaggio spalmabile alle erbe, cheesecake mousse di prosciutto cotto e noci, cheesecake al patè di olive
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo