Tris di panna cotta alle fragole, mirtilli e mango

PRESENTAZIONE

Il tris di panna cotta alle fragole, mirtilli e mango è una ricetta molto colorata e golosa, perfetta per concludere un pasto coi fiocchi oppure per concedersi una dolce e fresca merenda. La panna cotta viene servita in semplici bicchierini trasparenti, che mostrano gli strati in cui essa si alterna alle diverse e gustose salse di frutta, in un mix di colori davvero molto particolare. La frutta con la sua nota leggermente acidula bilancia perfettamente il gusto, creando un dessert unico assolutamente da provare!

Leggi anche: Panna cotta al cioccolato

INGREDIENTI

239
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 10 bicchierini da 115 g
Panna fresca liquida 500 g
Zucchero 200 g
Gelatina in fogli 6 g
Baccello di vaniglia 1
per le salse di frutta
Fragole 200 g
Mirtilli 200 g
Mango 1
Zucchero 50 g
Limoni 15 g
Agar agar 2 g
Preparazione

Come preparare il Tris di panna cotta alle fragole, mirtilli e mango

Per preparare il tris di panna cotta alle fragole, mirtilli e mango mettete la gelatina in fogli in ammollo in un recipiente con acqua fredda per 10 minuti 1. Mettete sul fuoco una pentola e versatevi la panna 2. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi raschiandola con un coltellino 3.

Aggiungete i semi insieme alla bacca intera alla panna 4, unite lo zucchero semolato 5 e mescolate fino a quando si sarà sciolto 6, facendo scaldare senza però portare a bollore.

Togliete la bacca di vaniglia 7, poi strizzate la gelatina in fogli e unitela alla panna 8, mischiando con le fruste fino al completo scioglimento 9.

Spegnete il fuoco e con l’aiuto di un imbuto regolabile (in alternativa potete usare un cucchiaio o un mestolo da cucina) versate circa 3 cm di panna cotta 10. Una volta terminato 11, mettete in frigorifero a rassodare per 2 ore. Nel frattempo potete preparare le salse alla frutta: lavate la frutta sotto abbondante acqua fresca corrente e asciugatela; frullate i mirtilli 12 insieme a 5 g di succo di limone e a 25 g zucchero, poi filtrate il composto con un colino e tenete da parte.

Sbucciate il mango e ricavate la polpa, tagliandola a cubetti 13. Frullatela insieme a 5 g di succo di limone 14 fino ad ottenere un composto omogeneo 15.

Togliete il picciolo alle fragole e frullatele con lo zucchero e il succo di limone restante 16, poi passatele in un colino a maglie strette per eliminare i semini 17; prendete 2-3 cucchiai del composto che avete ottenuto, fatelo scaldare a aggiungete l’agar agar 18,

facendolo sciogliere completamente 19. Unitelo al composto freddo che avete tenuto da parte e mescolate il tutto 20. Trascorso il tempo necessario, togliete i bicchierini dal frigorifero e versate le salse di frutta, ovvero il secondo strato, riempiendoli per circa 3 cm 21; fateli risposare in frigorifero per 30 minuti.

Una volta terminato 22, versate la restante panna cotta (se dovesse addensarsi, fatela scaldare qualche istante sul fuoco), arrivando fino al bordo 23. Mettete in frigorifero altre 2 ore, infine potete servire il vostro tris di panna cotta alle fragole, mirtilli e mango, completando con della frutta fresca 24.

Conservazione

Potete conservare il tris di panna cotta alle fragole, mango e mirtilli in frigorifero coperti con la pellicola trasparente per 3-4 giorni al massimo.

Consiglio

Le salse di mirtilli e mango non necessitano dell’aggiunta di agar agar, dal momento che entrambe sono caratterizzate da una buona consistenza; se però dovessero risultare liquide, potete aggiungerlo, secondo lo stesso procedimento utilizzato per le fragole.

41 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Imelda_dra
    mercoledì 25 luglio 2018
    Quanti bicchieri vengono con questa ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 luglio 2018
    @Imelda_dra: Ciao, come indicato nella ricetta con queste dosi puoi realizzare 10 bicchierini da 115 g l'uno.
  • rosa
    martedì 03 aprile 2018
    ho comprato la gelatina in polvere. come posso usarla in questa ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 aprile 2018
    @rosa: Ciao, basterà seguire le indicazioni sulla confezione e adattarla alla nostra ricetta!
3 FATTE DA VOI
marty%
Golose... È dose perfetta per dieci!!!
valedusci
Bellissime e di gran scena! ☺️
insolitacucina
Buona, fresca ottima in ogni momento della giornata🍓🍧
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo