Tris di tartellette

/5

PRESENTAZIONE

Al limone, alla pesca e anche vegane: di tartellette ne abbiamo sperimentate per tutti i gusti! Vogliamo proporvi una versione salata, un tris di tartellette perfetto da servire come antipasto nelle vostre occasioni speciali. Un croccante involucro di pasta brisè avvolge una farcitura fresca e gustosa realizzata con una colorata crema di avocado, il tutto guarnito da ingredienti stuzzicanti che propongono diversi abbinamenti: salmone dalle note affumicate, carne salada, aromatica e speziata, e infine puntarelle e scaglie di formaggio che combinano insieme un mix di sapori intensi e inconfondibili. Non vi resta che preparare il vostro cocktail preferito per il brindisi e scegliere la tartelletta che più vi piace!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 tartellette
Farina 00 200 g
Burro freddo 100 g
Acqua ghiacciata 50 g
Sale fino q.b.
per la crema di avocado
Avocado maturi 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Succo di limone 50 g
per farcire
Salmone affumicato 100 g
Carne salada 100 g
Grana Padano DOP in scaglie 20 g
Puntarelle 130 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare il Tris di tartellette

Per preparare la pasta brisè mettete nel mixer dotato di lame la farina, il burro a pezzi freddo 1, un pizzico di sale 2 e frullate il tutto per qualche secondo. Poi versate l'acqua ghiacciata 3 e lavorate l'impasto ancora per 1-2 minuti.

Una volta che l'impasto si sarà compattato 4, trasferitelo su una spianatoia 5, lavoratelo con le mani giusto per qualche istante. Avvolgete il panetto con la pellicola 6 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti prima di utilizzare la vostra pasta brisè.

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta brisè a un spessore di mezzo centimetro 7 con un matterello. Con 12 stampini da tartellette, da 10x15 cm alti 1 cm, ritagliate la pasta 8. Adagiate negli stampiti la pasta 9 facendo aderire bene il fondo e il bordo.

Punzecchiate il fondo con i rebbi della forchetta 10, quindi appogiate sopra un foglietto di carta forno di una misura un po' più grande 11 e versate all'interno le sfere di ceramica 12. Proseguite con la cottura alla cieca nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

A cottura ultimata sfornate le tartellette, lasciatele intiepidire prima di sformarle 13. Occupatevi del ripieno: lavate e tagliate a striscioline le puntarelle 14.  In una padella versate un filo di olio e l’aglio 15.

versate le puntarelle 16 salate, pepate e cuocete per 4-5 minuti. Togliete l’aglio e tenete da parte 17. Nel frattempo tagliate l’avocado a metà 18 e togliete il nocciolo.

Estraete la polpa e versatela in ciotola 19, condite con il succo di limone 20 sale e pepe, quindi schiacciate con una forchetta la polpa per ottenere una crema 21

Farcite le tartellette con la crema di avocado quindi guarnitene 4 con le fettine di salmone, 4 con la carne salada e 4 con le puntarelle e le scaglie di formaggio. Il tris di tartellette è pronto per essere servito 24.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il tris di tartellette.

Consiglio

L'avocado è un frutto che tende a ossidarsi in fretta, pertanto abbiate cura di irrorare subito la polpa con il succo di limone per evitare questo inconveniente.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>