
Tris di tartine

- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Il tris di tartine è un antipasto sfizioso per il vostro menù di capodanno che si ottiene tagliando il pancarrè con degli stampini per biscotti e ricoprendolo con delle creme di mascarpone e salmone, erbe aromatiche e proscitto cotto. Si preparano velocemente e oltre a essere una bontà per il palato sono anche molto belle da vedere.
Il tris di tartine è un’idea originale per dare un tocco di raffinatezza alla vostra tavola del Natale o di Capodanno. Per sostituire la classica maionese che di solito viene utilizzata per la ricopertura delle tartine in questa ricetta si usa il mascarpone, che conferisce un sapore molto delicato e davvero cremoso, molto simile ad una mousse.
In occasione delle feste provate anche i nostri stuzzicchini dell'ultimo minuto!
INGREDIENTI
- Pancarrè 12 fette
- per la crema alle erbe
- Ricotta 60 g
- Mascarpone 90 g
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Timo 1 mazzetto
- Aneto 1 ciuffo
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
- per la crema al prosciutto
- Prosciutto cotto 80 g
- Latte intero q.b.
- Mascarpone 80 g
- per la crema al salmone
- Salmone affumicato 80 g
- Mascarpone 80 g
- Latte intero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Tris di tartine

La prima cosa per realizzare le tartine è la preparazione delle tre creme. Per la crema alle erbe, in una ciotola ammorbidite la ricotta e mischiatela a 90 gr di mascarpone, poi unite le erbe tritate finemente, il pepe bianco e aggiustate di sale 1. Poi preparate la crema al salmone. Mettete in un mixer le fette di salmone e qualche cucchiaio di latte e riducete in purea, unite poi a 80 grammi di mascarpone e aggiustate di sale 2. Sgrassate il prosciutto, mettetelo nel mixer e frullatelo aggiungendo qualche cucchiaio di latte fino a ridurlo in crema. Unite la crema al prosciutto al mascarpone e amalgamate bene 3.

Quando le creme saranno pronte, mettetele in frigo per farle rassodare. Intanto preparate le tartine tagliando le fette di pancarrè secondo la forma che preferite: potete utilizzare dei coppapasta 4 oppure semplicemente eliminare i bordi scuri e dividere la fetta di pancarrè a quadrati o a triangoli secondo le dimensioni che volete ottenere (5-6).

Prelevate la crema dal frigorifero 7 e mettete il composto in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta a stella. Farcite le vostre tartine utilizzando le creme: una tartina può essere decorata anche con due varianti di crema di diverso colore. Una volta pronte le tartine, decoratele con pezzetti di salmone, prosciutto e erbe aromatiche. Per rendere più bello il vostro tris di tartine potete decorarlo con gli ingredienti usati per la preparazione delle creme. Servite il tris di tartine come antipasto o per uno sfizioso aperitivo.
Conservazione
Consiglio
-
Arimsamercoledì 18 maggio 2022Posso fare le creme il giorno prima, conservarle in frigorifero dentro un recipiente semplice (non ermetico) e farcirne il pane il giorno dopo o le creme andranno a male?Redazione Giallozafferanomercoledì 18 maggio 2022@Arimsa: ciao! è preferibile preparare le creme poche ore prima.
-
Xese001mercoledì 29 dicembre 2021Si può sostituire il mascarpone con del formaggio spalmabile light?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 dicembre 2021@Xese001: Ciao, certamente!