Troccoli con pomodori secchi, acciughe e mollica di pane croccante

PRESENTAZIONE

I pomodori secchi sono un prodotto tipico del meridione d’Italia dove, in estate, è possibile ammirare grandi distese di pomodori divisi a metà e stesi al sole ad asciugare.

In questa ricetta molto saporita, abbiamo condito con i pomodori secchi dei troccoli freschi ( tipici spaghetti alla chitarra di origine pugliese) unitamente ad altri ingredienti tipicamente mediterranei , come le acciughe, l’aglio, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva nel quale abbiamo reso croccante la mollica di pane.

Otterrete un primo piatto piuttosto semplice ma dall’indimenticabile sapore d’estate!

Leggi anche: Troccoli al pesto di fave

INGREDIENTI
480
CALORIE PER PORZIONE
Troccoli 320 g
Pomodori secchi 80 g
Pane mollica rafferma q.b.
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Acciughe (alici) sott'olio 30 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Peperoncino fresco 1
Preparazione

Come preparare i Troccoli con pomodori secchi, acciughe e mollica di pane croccante

Mettete in ammollo i pomodori secchi in una ciotola di acqua ben calda 1 fino al loro rinvenimento (10-15 minuti). Nel frattempo togliete la crosta alla pagnotta e spezzettate la mollica di pane che ridurre in briciole fini con l’aiuto delle lame di un robot da cucina 2. Scolate dall’olio le acciughe e tritatele finemente 3;

tritate anche lo spicchio di aglio e il peperoncino, che avrete precedentemente privato dei semi interni 4. Ponete in una padella 3 cucchiai di olio e fatevi soffriggere e sciogliere le acciughe a fuoco dolce 5, quindi unite l’aglio e il peperoncino tritati 6.

Scolate per bene i pomodori secchi rinvenuti, tamponateli con della carta da cucina 7 e tagliateli a striscioline sottili 8; uniteli e fateli saltare qualche secondo con gli altri ingredienti in padella 9.

In un’altra padella, ponete 3 cucchiai di olio e fatevi dorare la mollica di pagnotta 10 fino a che risulti croccante.Intanto, lessate i troccoli in acqua leggermente salata (visto il notevole grado di sapidità del condimento), scolateli e fateli saltare qualche secondo in padella, con il composto di pomodori secchi 11, aggiungendo, se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Quando avrete già spento il fuoco, aggiungete la mollica croccante 12, quindi impiattate e servite immediatamente.

Consiglio

Se amate la pasta lunga, per questa ricetta potete utilizzare anche bucatini, spaghetti , linguine o vermicelli.

30 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Alessandra
    mercoledì 30 agosto 2017
    Le acciughe e le alici non mi piacciono ???? ma voglio assolutamente provare questa ricetta! Con cosa posso sostituirle? Grazie in anticipo!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 agosto 2017
    @Alessandra :Ciao Alessandra puoi usare delle olive nere per insaporire il sughetto.
  • clara
    venerdì 09 dicembre 2016
    Fatta ieri sera, è venuta molto buona ed è piaciuta tanto ai miei ospiti.
4 FATTE DA VOI
ivanovaelena
Delizioso😋Ho aggiunto anche i pomodori piccadilly. super 🙂
Ilenia.95
Buonissima😍
EmanV5
Molto buono. Gustoso e saporito. Io ho aggiunto mezzo spicchio d'aglio a crudo direttamente sul piatto.
CarolaDP
Gustosissimi!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo