Trofie al forno
- Energia Kcal 1162
- Carboidrati g 82.6
- di cui zuccheri g 12.9
- Proteine g 42.6
- Grassi g 72.5
- di cui saturi g 32.93
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 156
- Sodio mg 1558
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le paste gratinate in forno sono i nostri primi piatti preferiti! Sedanini pasticciati che rendono sfiziosi anche i broccoli, conchiglioni ripieni di sugo al pomodoro e pasta alla sorrentina con tanta mozzarella filante! Le idee non ci sono mancate e le possibilità per questo tipo di ricette sono infinite. Le trofie al forno sono l'esempio lampante: la pasta incontra un saporito sugo alla salsiccia, arricchito da vellutata besciamella. Il condimento si completa con una cascata di provola prima di andare in forno per l'invitante gratinatura. Una teglia fumante perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici. Le trofie al forno andranno a ruba, ma sono così buone che anche se dovessero avanzare, scaldate saranno comunque poesia!
Provante anche:
- trofie con salsiccia e zucca
- trofie con sugo di merluzzo
- ziti con pomodori e stracciatella
- trofie con funghi e spianata
INGREDIENTI
- Trofie 300 g
- Provola 150 g
- Grana Padano DOP 60 g
- per il sugo
- Salsiccia 400 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Cipolle bianche ½
- Vino bianco 50 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la besciamella
- Burro 70 g
- Farina 00 50 g
- Latte intero 500 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare le Trofie al forno
Per realizzare le trofie al forno per prima cosa preparate la besciamella seguendo il procedimento che trovate nella nostra scheda con i dosaggi indicati in questa ricetta. Poi mondate la cipolla e triatela finemente al coltello 1, quindi scaldate in un tegame un filo di olio, versate la cipolla 2 e lasciatela stufare a fuoco moderato. Eliminate il budello dalla salsiccia 3.
Quindi tritate la salsiccia grossolanamente 4. Una volta che la cipolla sarà appassita versate la salsiccia 5, rosolate per 4-5 minuti quindi sfumate con il vino bianco 6 e lasciate evaporare.
Incorporate anche la passata di pomodoro 7, regolate di sale e cuocete per 20 minuti a fuoco medio basso. Intanto ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore. Quando il sugo sarà giunto a cottura 8, cuocete le trofie al dente 9.
Nel frattempo grattugiate la provola con una grattugia a maglie larghe 10. Quando le trofie saranno al dente, scolatele in una ciotola, aggiungete il sugo 11 e la besciamella 12.
Mescolate per amalgamare 13, quindi trasferite le trofie in una teglia da forno, ricoprite la superficie con la provola grattugiata 14 e il formaggio grattugiato 15.
Le trofie sono pronte per il passaggio in forno 16, statico preriscaldato a 220° per 20 minuti. Una volta pronte, sfornate le trofie al forno 17 e servitele ben calde e filanti 18.
Conservazione
Consiglio
-
buso928510venerdì 15 marzo 2024Ciao, io l ho già fatta parecchie volte ed è favolosa, oggi però volevo farla con il ragù fatto in casa anziché la passata di pomodoro, secondo voi è una scelta che può arricchire il sapore del risultato finale? Se si devo cambiare qualcosa in fase di preparazione?Redazione Giallozafferanolunedì 18 marzo 2024@buso928510: ciao! puoi usare tranquillamente il ragù!
-
Saurofedericomercoledì 04 maggio 2022Al posto della besciamella si può usare il latte ?Redazione Giallozafferanogiovedì 05 maggio 2022@Saurofederico: Ciao, non te lo consigliamo... se preferisci puoi ometterla!