Trofie al sugo di merluzzo
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un primo piatto di pesce molto semplice da realizzare, allo stesso tempo versatile e gustoso: trofie al sugo di merluzzo! Immergiamo questo delizioso formato di pasta fresca, le trofie, in un sughetto di pomodorini in conserva, insaporito con olive taggiasche e capperi che donano la giusta spinta di sapore e sono gli ingredienti ideali da abbinare al merluzzo. Una pasta che può essere sia un primo per un pranzo piuttosto veloce, sia una pietanza da offrire agli ospiti per il menù di pesce della Vigilia di Natale o per altre occasioni speciali in cui si mangia "di magro", ma con gusto! Scoprite la bontà delle trofie al sugo di merluzzo e altri primi piatti altrettanto facili e squisiti come:
- Trofie alla Portofino
- Trofie al forno
- Trofie con crema di zucchine e pancetta
- Casarecce al sugo di merluzzo e olive nere
- Pasta e pesce in guazzetto
- Trofie con funghi e spianata
- INGREDIENTI
- Trofie fresche 360 g
- Pomodori pelati (varietà ciliegia) 600 g
- Merluzzo 300 g
- Olive taggiasche 50 g
- Capperi sotto sale 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Trofie al sugo di merluzzo
Per preparare le trofie al sugo di merluzzo iniziate dissalando i capperi (basta sciacquarli bene sotto acqua corrente), poi versate i pomodorini in conserva in un boccale alto 1 e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia 2. In una padella ampia scaldate appena un giro d'olio e fate soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia 3.
Quindi versate la salsa di pomodorini, aggiustate di sale 4 e pepe e cuocete con coperchio per 20 minuti circa 5. Sul tagliere disponete olive taggiasche sgocciolate e capperi dissalati 6.
Tritate tutto finemente al coltello 7, poi fate la stessa cosa anche con il prezzemolo 8. Tenete da parte e tagliate a dadini il filetto di merluzzo 9.
Unite il merluzzo al sughetto di pomodorini 10, mescolate e continuate la cottura sempre con il coperchio per altri 5 minuti o finché non si sarà ammorbidito (si deve sfaldare toccandolo con il mestolo) 11. A fine cottura aggiungete il trito di capperi e olive 12.
Mescolate 13 e rimuovete lo spicchio di aglio. Intanto lessate le trofie in abbondante acqua salata a piacere 14, poi scolate al dente e trasferitela in padella con il condimento 15, poi cuocete ancora per 2 minuti.
Spegnete il fuoco, condite con il prezzemolo tritato 16, mantecate il tutto con un filo d'olio e impiattate le vostre trofie al ragù di merluzzo aggiungendo a piacere altro prezzemolo fresco tritato finemente 17 18.