Trofie con funghi e spianata
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Tutti i calabresi ameranno la ricetta di oggi... prepariamo insieme le trofie con funghi e spianata: un primo piatto facile da realizzare e davvero gustoso! La spianata è un salame calabrese, solitamente leggermente piccante, che dona a questo piatto un sapore unico e facilmente riconoscibile. Abbiamo aggiunto i funghi champignon che con il loro gusto delicato sono sicuramente quelli più adatti e, per conferire un tocco incredibilmente cremoso, abbiamo preparato un sughetto con i pomodorini e passato al momento! Le trofie sono il formato che più si sposa con questo condimento ma potrete scegliere anche un'altra tipologia come penne o mezze maniche ad esempio! Preparate anche voi le trofie con funghi e spianata per una cena in famiglia o un pranzo tra amici.
Ecco altre idee sfiziose di primi piatti con le trofie:
- Trofie con crema di zucchine e pancetta
- Pasta gorgonzola e noci
- Trofie al forno
- Trofie al sugo di merluzzo
- INGREDIENTI
- Trofie 500 g
- Pomodorini ciliegino 350 g
- Funghi champignon 200 g
- Spianata calabrese 150 g
- Cipolle rosse di Tropea 1
- Acqua q.b.
- Basilico q.b.
- Ricotta salata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Trofie con funghi e spianata
Per preparare le trofie con funghi e spianata come prima cosa mondate la cipolla di Tropea e tritatela finemente 1. Lavate i pomodorini e divideteli a metà 2. Passate poi ai funghi: eliminate la parte terrosa con il gambo e spellateli con un coltellino 3.
Affettateli finemente 4 e trasferiteli in una ciotola 5. Prendete la spianata a fette e arrotolatela, quindi tagliatela a striscioline 6.
Dividete poi a metà nel senso della lunghezza 7. In una padella versate l'olio e la cipolla 8; lasciatela soffriggere e poi aggiungete un po' d'acqua per non farla bruciare. Alzate la fiamma e, quando la padella sarà ben calda, unite i pomodorini 9.
Aggiungete un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti 10. Intanto mettete sul fuoco anche l'acqua di cottura della pasta. A questo punto aggiungete le foglioline di basilico 11 e spegnete il fuoco. Poi passate i pomodorini con un passaverdure in modo da ottenere un sugo liscio. Nella stessa padella versate quindi la spianata 12.
Lasciatela rosolare un paio di minuti, poi unite i funghi a fettine 13. Cuocete per qualche minuto sino a che i funghi non risulteranno morbidi, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. Aggiungete poi anche il sugo 14. Cuocete le trofie 15.
Scolatele nel condimento 16 e unite un mestolo di acqua di cottura 17. Saltate bene per amalgamare il tutto 18.
Impiattate 19 e guarnite con ricotta salata e basilico 20. Servite subito le vostre trofie con funghi e spianata 21!
Conservazione
Consiglio
-
Sabrina in cucinadomenica 11 febbraio 2024se non trovo la spianata va bene salame? se si il tipo piccante?Redazione Giallozafferanomartedì 13 febbraio 2024@Sabrina in cucina: ciao! si puoi usare il salame piccante!
-
stonidandelvenerdì 26 gennaio 2024cosa si potrebbe usare al posto della spianata?Redazione Giallozafferanovenerdì 26 gennaio 2024@stonidandel:Ciao, la spianata caratterizza i sapori di queste trofie, ma se non gradisci la nota piccante puoi usare della pancetta o del guanciale.