
Pasta funghi e salsiccia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE

E' sempre difficile dire "no" ad un piatto di pasta, lo è ancora di più quando il condimento è così irresistibile come nel caso della pasta funghi e salsiccia! L'abbiamo provata in versione funghi,salsiccia e castagne sbriciolate che fa ancora più autunno, oppure come ripieno dei paccheri! Oggi diamo spazio a questo connubio nella sua purezza, impreziosito giusto da un po' di panna, e scegliamo le trofie come formato per rendere il piatto ancora più speciale. Le trofie sono un formato perfetto per questo tipo di condimenti, sono ideali da saltare in padella e raccogliere tutto il buono degli ingredienti, forchettata dopo forchettata.
Scoprite anche la nostra variante al forno! Se come noi amate questi sapori, non perdete di assaggiare un altro gustoso primo piatto con salsiccia e formaggio o salsiccia e porri, il rotolo di polenta e ghiotte rivisitazioni come quella del gattò napoletano!
- INGREDIENTI
- Trofie 320 g
- Salsiccia 300 g
- Funghi porcini 300 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Vino bianco 100 g
- Aglio spicchio 1
- Rosmarino rametto 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Pasta funghi e salsiccia

Per preparare le trofie salsiccia e funghi cominciate dalla pulizia dei funghi. Per prima cosa incidete la base e staccate la parte terrosa 1. Poi strofinate delicatamente tutto il fungo utilizzando un canovaccio inumidito, al bisogno vi consigliamo anche di utilizzare uno spazzolino apposito 2. Quando saranno tutti puliti affettate i funghi a pochi millimetri di spessore 3.

Passate alla cottura. In una casseruola scaldate un filo d’olio e fate insaporire insieme uno spicchio d’aglio in camicia. Non appena il fondo è caldo tuffate la salsiccia, privata del budello e sgranata 4. Lasciate rosolare dolcemente la carne e poi alzate la fiamma prima di unire i funghi 5. Scottate anche questi e quando fuoriuscirà il liquido di vegetazione eliminate l’aglio 6.

Profumate con un rametto di rosmarino sfogliandolo 7. Qualche minuto più tardi il liquido di vegetazione sarà evaporato, vuol dire che è arrivato il momento di sfumare con il vino bianco 8. Regolate di sale e di pepe, abbassate la temperatura e portate l’acqua per la pasta al bollore 9.

Non appena l’acqua sarà a temperatura tuffate le trofie 10, nel frattempo versate la panna nel tegame con il condimento e grattugiate ancora un pizzico di pepe 11, non appena le trofie saranno cotte scolatele in pentola 12.

Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta al bisogno per rendere il composto della consistenza che preferite 13 avendo cura di mescolare bene 14. Impiattate e servite le trofie salsiccia e funghi non appena saranno pronte 15!
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
Kkatymesabato 13 maggio 2023Scusate per la panna da usare va bene quella da cucina?Redazione Giallozafferanolunedì 15 maggio 2023@Kkatyme: ciao! noi consigliamo sempre l'utilizzo di panna fresca, quella che si trova nel banco frigo per intenderci, ma anche la panna da cucina andrà bene
-
Elenabattvenerdì 18 settembre 2020si possono usare i funghi secchi?Redazione Giallozafferanosabato 19 settembre 2020@Elenabatt: Ciao, sì certo!