/5

Tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle

PRESENTAZIONE

Tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle

Come sorprendere amici e parenti sotto le feste? Accogliendoli con un delizioso antipasto di benvenuto ed aprire la cena di Natale o Capodanno all'insegna del gusto ricercato e di sapori raffinati. Il tronchetto salato con mousse di salmone asparagi e mazzancolle è una vera sorpresa che incanta a prima vista. Un morbido guscio di cuore di pane racchiude una cremosa mousse di salmone affumicato, carnosi gamberi e delicati asparagi. Decorate esternamente il vostro tronchetto come più preferite: impreziosirà il vostro menu delle feste!

Leggi anche: Lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi

INGREDIENTI

Ingredienti per il tronchetto
Pancarrè (senza crosta) 10 fette
Asparagi 6
Mazzancolle (code) 150 g
Per la crema
Salmone affumicato 200 g
Robiola 300 g
Panna fresca liquida 250 g
Erba cipollina 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per decorare
Mazzancolle code 4
Asparagi (punte) 4
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare il Tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle

Per preparare il tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle iniziate dalla pulizia degli asparagi: pareggiate il gambo e pelateli con un pelaverdure per eliminare la parte più esterna e filamentosa 1; quindi legateli con spago da cucina e fateli bollire qualche minuti in un'asparagera 2 (potete anche lessarli in un tegame capiente senza legarli). Una volta sbollentati, scolateli (dovranno essere morbidi senza disfarsi) e fateli raffreddare su un tagliere oppure immergeteli in una ciotola con ghiaccio: questo farà in modo che mantengano tutta la brillantezza 3

Tagliateli a metà per il senso della lunghezza 4, lasciando 4 punte intere per la decorazione; quindi tenete da parte. Passate a pulire le mazzancolle (in alternativa potete anche usare dei gamberi) togliendo il carapace 5 ed eliminando delicatamente l'intestino (il fiamento nero all'interno del corpo della mazzancolla) 6.

Fate bollire le code di mazzancolle 7 e poi scolatele dopo 3-4 minuti 8; tenete da parte. Intanto preparate la mousse al salmone: tritate grossolanamente le fette di salmone affumicato 9

tritate anche l'erba cipollina 10, poi nella tazza di un frullatore versate il salmone e la robiola 11, quindi tritate il tutto e unite l'erba cipollina 12: dovrete ottenere un composto cremoso e omogeneo.

trasferitelo in una ciotola capiente 3; nella tazza di una planetaria versate la panna fresca liquida 14 e montatela, quindi unitela alla crema di salmone 15 mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarla.

 Con un mattarello, appiattite e allungate leggermente 10 fette di cuore di pane 16; poi foderate uno stampo da tronchetto sovrapponendo leggermente le fette all'interno 17. Rifilate quindi l’eccesso con un coltello 18; tenete da parte l'eccesso che vi servirà come strati alternati al resto del ripieno.

Con l'aiuto di un sac-à-poche, versate 1/4 di mousse di salmone nello stampo 19. Disponete gli asparagi lungo il perimetro interno, cercando di sovrapporli il meno possibile 20 e le mazzancolle, tagliate a metà per il senso della lunghezza, in fila al centro (lasciatene 4 intere per la decorazione) 21. Ponete i ritagli di pane per creare uno strato di mezzo e poi ripetete nuovamente lo strato di mousse, asparagi e mazzancolle.

Quindi coprite con altra mousse, distribuita uniformemente con il dorso di un cucchiaino, lasciando non più di 5 mm dal bordo dello stampo  22. Mette in frigorifero a solidificare per almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, con la lama di un coltellino staccate il tronchetto dalle pareti 24

e capovolgetelo su un piatto da portata 25; quindi spalmate la superficie con parte della mousse al salmone rimasta 26, mentre l'altra potete versarla in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorare tutto intorno con piccoli ciuffetti 27

createne altri 4 più grandi in superficie 28 e decorate con punte 4 punte di asparagi intere e 4 mazzancolle 29. Il vostro troncehtto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle è pronto per essere servito!

Conservazione

Conservate il tronchetto salato con mousse di salmone, asparagi e mazzancolle in frigorifero per 1-2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Si può congelare se avete utilizzato prodotti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete sostituire i gamberi alle mazzancolle e farcire con le zucchine al posto degli asparagi!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (26)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • rosmy
    lunedì 17 dicembre 2018
    Ciao volevo sapere se come formaggio è possibile usare del mascarpone. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 dicembre 2018
    @rosmy:Ciao, risulterà un po' più pesante ma va bene anche il mascarpone.
  • Daniela
    giovedì 21 dicembre 2017
    ciao GZ! Si può preparare con un giorno di anticipo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 dicembre 2017
    @Daniela : ciao Daniela! Certamente smiley 
FATTE DA VOI (2)
sellina74
Ecco il mio tronchetto senza glutine...bello da vedere e buono consiglio io ho usato il pancarre' fresco ma difficilissimo da usare si sbriciola tutto. Consiglio di usare il pancarrè confezionato.
sarbotti
Preparato come antipasto per il pranzo di Natale. Molto buono e semplice da preparare!