Trota al forno

PRESENTAZIONE

Oggi prepariamo un secondo piatto semplice ma gustoso, che ha come protagonista un pesce che solitamente tende a sfigurare di fianco ai suoi cugini di mare, ma che noi vogliamo assolutamente rivalutare: la trota al forno! Essendo un pesce d’acqua dolce, la trota ha un sapore piuttosto delicato che viene esaltato con l’aggiunta di condimenti ed erbe aromatiche, in questo caso pomodorini, olive, capperi e timo. Inoltre, la cottura al forno mantiene inalterate molte delle sue caratteristiche nutrizionali ed è un modo semplicissimo per portare in tavola una gustosa portata di pesce senza il minimo sforzo! Fatevi ispirare dal sapore mediterraneo della trota al forno e riscoprite con noi quante ricette si possono realizzare, dalla pasta con la trota alla trota salmonata all’arancia!

Leggi anche: Pasta con la trota

INGREDIENTI

175
CALORIE PER PORZIONE
Trota 2 intere 600 g
Capperi sotto sale 20 g
Olive nere denocciolate 80 g
Timo 3 rametti
Aglio 2 spicchi
Pomodorini ciliegino 180 g
Acqua 15 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Per ungere la pirofila
Olio extravergine d'oliva 20 g
Preparazione

Come preparare la Trota al forno

Per preparare la trota al forno, per prima cosa eviscerate il pesce, se necessario, poi rimuovete le pinne 1 e incidete la carne muovendo la lama del coltello parallelamente al piano di lavoro per ricavare i filetti 2. Per maggiori informazioni sulla pulizia del pesce, potete consultare la nostra scuola di cucina su come pulire la trota salmonata. Una volta che avrete ottenuto 4 filetti, rimuovete le spine con una pinzetta da cucina 3.

Sciacquate i pomodorini e lasciateli interi 4, poi sciacquate i capperi per rimuovere il sale in eccesso. Ungete una pirofila con l’olio 5 e adagiate i filetti di trota, salate e pepate a piacere, poi aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia, i pomodorini interi 6,

le olive denocciolate 7, i capperi dissalati 8, l’acqua a temperatura ambiente 9,

l’olio 10 e i rametti di timo 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 3-4 minuti. La vostra trota al forno è pronta per essere servita 12!

Conservazione

Potete conservare la trota al forno in frigorifero per un giorno, in un contenitore chiuso ermeticamente. Se necessario, si può congelare per un massimo di 3 mesi.

Consiglio

Se desiderate accompagnare la vostra trota al forno con qualche fetta di pane, potete aggiungere della passata di pomodoro nella pirofila in modo da ottenere uno squisito sughetto mediterraneo, perfetto per la scarpetta!In alternativa anche l'aggiunta di spicchi di patate sarà una variante sfiziosa.E per rendere più profumato ancora questo piatto basterà grattugiare della scorza di limone a piacere.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alex09
    sabato 16 febbraio 2019
    Se spacco i pomodorini, va bene utilizzare quella di acqua?grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 febbraio 2019
    @alex09:Ciao, puo provare in questo modo, se dovesse asciugarsi troppo puoi aggiungere l'acqua durante la cottura.
  • greenstu
    martedì 17 luglio 2018
    Fatto stasera con filetti di trota salmonata. Decisamente facile, veloce e .... gustosa!
4 FATTE DA VOI
orkidea
l’unica variazione alla ricetta sono i pomodori gialli al posto dei pomodorini...sono a dieta e questo pasto è stato leggero e gustoso.
vesuvio17
ho aggiunto le patate come consigliato. le ho precotte però prima in padella e poi aggiunte in forno. un piatto squisitissimo e facilissimo da fare.
rossellaferronato
trota salmonata al forno senza olive, con piselli saltati di contorno.
giorgia92!
Ottimo... ricetta perfetta ma ho inserito queste 2 varianti: al posto del timo ho messo del basilico, e anzichè solo pomodori interi ne ho messi anche alcuni a pezzetti!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo