Trota al forno

/5

PRESENTAZIONE

Oggi prepariamo un secondo piatto semplice ma gustoso, che ha come protagonista un pesce che solitamente tende a sfigurare di fianco ai suoi cugini di mare, ma che noi vogliamo assolutamente rivalutare: la trota al forno! Essendo un pesce d’acqua dolce, la trota ha un sapore piuttosto delicato che viene esaltato con l’aggiunta di condimenti ed erbe aromatiche, in questo caso pomodorini, olive, capperi e timo. Inoltre, la cottura al forno mantiene inalterate molte delle sue caratteristiche nutrizionali ed è un modo semplicissimo per portare in tavola una gustosa portata di pesce senza il minimo sforzo! Fatevi ispirare dal sapore mediterraneo della trota al forno e riscoprite con noi quante ricette si possono realizzare, dalla pasta con la trota alla trota salmonata all’arancia!

INGREDIENTI

Trota 2 intere 600 g
Capperi sotto sale 20 g
Olive nere denocciolate 80 g
Timo 3 rametti
Aglio 2 spicchi
Pomodorini ciliegino 180 g
Acqua 15 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Per ungere la pirofila
Olio extravergine d'oliva 20 g
Preparazione

Come preparare la Trota al forno

Trota al forno

Per preparare la trota al forno, per prima cosa eviscerate il pesce, se necessario, poi rimuovete le pinne 1 e incidete la carne muovendo la lama del coltello parallelamente al piano di lavoro per ricavare i filetti 2. Per maggiori informazioni sulla pulizia del pesce, potete consultare la nostra scuola di cucina su come pulire la trota salmonata. Una volta che avrete ottenuto 4 filetti, rimuovete le spine con una pinzetta da cucina 3.

Trota al forno

Sciacquate i pomodorini e lasciateli interi 4, poi sciacquate i capperi per rimuovere il sale in eccesso. Ungete una pirofila con l’olio 5 e adagiate i filetti di trota, salate e pepate a piacere, poi aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia, i pomodorini interi 6,

Trota al forno

le olive denocciolate 7, i capperi dissalati 8, l’acqua a temperatura ambiente 9,

Trota al forno

l’olio 10 e i rametti di timo 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 3-4 minuti. La vostra trota al forno è pronta per essere servita 12!

Conservazione

Potete conservare la trota al forno in frigorifero per un giorno, in un contenitore chiuso ermeticamente. Se necessario, si può congelare per un massimo di 3 mesi.

Consiglio

Se desiderate accompagnare la vostra trota al forno con qualche fetta di pane, potete aggiungere della passata di pomodoro nella pirofila in modo da ottenere uno squisito sughetto mediterraneo, perfetto per la scarpetta!In alternativa anche l'aggiunta di spicchi di patate sarà una variante sfiziosa.E per rendere più profumato ancora questo piatto basterà grattugiare della scorza di limone a piacere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Eriks1980
    sabato 04 novembre 2023
    Realizzate come da ricetta (tranne per le olive perché non le avevo). Mi è piaciuto molto perché la trota rimane morbida e umida, molto delicata! Inoltre è molto facile da fare e questo non guasta mai...
  • valentina.b
    giovedì 29 settembre 2022
    ma è davvero sufficiente cuocerle per 15 minuti? non restano crude?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 settembre 2022
    @valentina.b :Ciao, il tempo può variare anche in base alla grandezza del pesce, se non ti sembrano abbastanza cotte, puoi prolungare la cottura delle trote.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto