Truffles
- Energia Kcal 72
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 1.3
- Grassi g 5.6
- di cui saturi g 2.18
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 4
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + il rassodamento del composto in frigorifero
PRESENTAZIONE
I truffles (tartufi), sono piccole delizie dolci di origine belga ma diffusi in tutto il mondo, con una storia lunga almeno 100 anni. Si possono realizzare in tanti gusti diversi: al caffè, al cocco, al cioccolato bianco! Noi abbiamo scelto una versione al cioccolato fondente, gianduia e nocciole tostate, per creare dei tartufi dal gusto intenso e avvolgente.
Una volta che avrete lasciato rassodare il composto al cioccolato, potrete lavorarlo a mano e creare tante palline da guarnire con cacao amaro, che dona ai truffles proprio le sembianze dei tartufi. In realtà potrete personalizzare queste deliziose praline con tanti altri ingredienti: codette, zuccherini, granella di nocciole o cocco!
I truffles sono semplici da realizzare ma così raffinati e ideali da regalare oppure da servire dopo una cena romantica o per accompagnare il tè, magari creando un goloso cabaret di truffles, praline al mascarpone e semplici tartufi di cioccolato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 truffles
- Panna fresca liquida 200 ml
- Cioccolato fondente 100
- Cioccolato gianduia 100 g
- Nocciole 100 g
- Grand Marnier 1 cucchiaino
- Per la copertura
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare i Truffles
Per preparare i truffles, iniziate tostando le nocciole su una leccarda foderata con carta da forno 1, in forno statico preriscaldato a 150° per 30 minuti (130° per 20 minuti se forno ventilato). Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e gianduia 2, mescolando con un cucchiaio di legno (l'acqua contenuta nel pentolino non deve arrivare a toccare il contenitore in cui sciogliete il cioccolato). Quando si sarà sciolto completamente, versate anche la panna fresca liquida 3 e continuate a mescolare.
Aggiungete il liquore Grand Marnier 4, mescolate ancora, fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e privo di grumi. Poi spegnete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola; mentre si intiepidisce, prendete le nocciole, oramai tostate e ponetele nel mixer 5, per tritarle finemente 6.
Poi unitele al composto al cioccolato nella ciotola 7 e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti 8. Coprite l'impasto con pellicola trasparente 9 e fatelo rassodare in frigorifero per 2-3 ore, fino a quando non sarà ben sodo e compatto.
A questo punto prelevate un cucchiaino di composto alla volta (circa 10 g) 10; per questa operazione potete anche usare un dosagelato. Lavorate le palline con le mani per dare una forma più regolare 11. A mano a mano che li lavorate, adagiate le palline su un vassoio 12, che poi porrete in frigorifero a rassodare almeno 1 ora.
Dopodiché, spolverizzate un vassoio con il cacao amaro setacciato 13 e fatevi rotolare i truffles 14 per ricoprirli accuratamente. Servite i truffles all'interno di piccoli pirottini di carta colorati 15!
Conservazione
Consiglio
-
Marcovenerdì 12 maggio 2017Salve, è possibile usare direttamente le nocciole in granella anzichè tostare e tritare quelle intere?Redazione Giallozafferanosabato 13 maggio 2017@Marco:Ciao, puoi provare anche così
-
Ginmerasabato 11 febbraio 2017Ciao come posso sostituire il Grand Marnier???Redazione Giallozafferanodomenica 12 febbraio 2017@Ginmera: ciao, puoi usare un altro liquore a tuo piacimento.