Uova al pomodoro

PRESENTAZIONE

Alzi la mano chi non ha mai preparato le uova al pomodoro! Semplici e appetitose, sono da sempre un’ottima soluzione salvacena perché richiedono pochissimi ingredienti. Ogni famiglia ha la sua versione e noi qui vi proponiamo quella base, realizzata con passata di pomodoro, cipolla e prezzemolo. Non dimenticate il pane casereccio per raccogliere tutto il sughetto... e quando avrete finito di fare la scarpetta nelle uova al pomodoro, siamo sicuri che vorrete provare anche le altre varianti: con i porri, con i piselli o alla contadina… fateci sapere la vostra preferita!

Leggi anche: Sugo di pomodoro fresco al basilico

Preparazione

Come preparare le Uova al pomodoro

Per preparare le uova al pomodoro, per prima cosa mondate e affettate la cipolla 1. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla 2 e lasciatela imbiondire per qualche minuto, poi versate la passata di pomodoro. Regolate di sale 3 e di pepe, mescolate e cuocete a fuoco dolce per 15-20 minuti.

Nel frattempo tritate il prezzemolo 4 e tenete da parte. Trascorso il tempo di cottura, rompete il primo uovo in una ciotolina 5 e create un piccolo spazio nel sugo con l’aiuto di un mestolo 6.

Versate l’uovo nel sugo e procedete allo stesso modo con le altre 3 uova 7. Coprite con un coperchio 8 e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di far rapprendere l’albume. A questo punto togliete la padella dal fuoco e spolverizzate con il prezzemolo fresco, poi servite le uova al pomodoro ben calde 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare le uova al pomodoro appena pronte. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare l’erba cipollina al posto del prezzemolo e arricchire le uova al pomodoro con del formaggio grattugiato alla fine! Se preferite il tuorlo sodo allungate il tempo di cottura col coperchio di altri 5 minuti.

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • renzo973
    martedì 26 maggio 2020
    io ci aggiungo anche i peperoni oppure le zucchine a rondelle tagliate un po' spesse
  • Concetta 75
    lunedì 25 maggio 2020
    Sarebbe buono mettere anche le caloria dei piatti finiti e dei vari incredienti in modo che chi mantiene una linea o deve ritrovare la linea fisica si possa scegliere la ricetta
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 maggio 2020
    @Concetta 75:Ciao, stiamo provvedendo a inserire questo dato in tutte le ricette, quanto prima sarà disponibile.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo