Uova al pomodoro

/5

PRESENTAZIONE

Alzi la mano chi non ha mai preparato le uova al pomodoro! Semplici e appetitose, sono da sempre un’ottima soluzione salvacena perché richiedono pochissimi ingredienti. Ogni famiglia ha la sua versione e noi qui vi proponiamo quella base, realizzata con passata di pomodoro, cipolla e prezzemolo. Non dimenticate il pane casereccio per raccogliere tutto il sughetto... e quando avrete finito di fare la scarpetta nelle uova al pomodoro, siamo sicuri che vorrete provare anche le altre varianti: con i porri, con i pisellialla contadina o alla flamenca. Fateci sapere la vostra preferita!

INGREDIENTI
Uova (medie) 4
Passata di pomodoro 500 g
Cipolle dorate (piccola) 1
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Uova al pomodoro

Per preparare le uova al pomodoro, per prima cosa mondate e affettate la cipolla 1. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla 2 e lasciatela imbiondire per qualche minuto, poi versate la passata di pomodoro. Regolate di sale 3 e di pepe, mescolate e cuocete a fuoco dolce per 15-20 minuti.

Nel frattempo tritate il prezzemolo 4 e tenete da parte. Trascorso il tempo di cottura, rompete il primo uovo in una ciotolina 5 e create un piccolo spazio nel sugo con l’aiuto di un mestolo 6.

Versate l’uovo nel sugo e procedete allo stesso modo con le altre 3 uova 7. Coprite con un coperchio 8 e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di far rapprendere l’albume. A questo punto togliete la padella dal fuoco e spolverizzate con il prezzemolo fresco, poi servite le uova al pomodoro ben calde 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare le uova al pomodoro appena pronte. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare l’erba cipollina al posto del prezzemolo e arricchire le uova al pomodoro con del formaggio grattugiato alla fine! Se preferite il tuorlo sodo allungate il tempo di cottura col coperchio di altri 5 minuti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • martag9
    martedì 30 novembre 2021
    Buongiorno, ho fatto imbiondire la cipolla con un po' d'olio, ho aggiunto la passata di pomodoro e ho lasciato cuocere a fuoco dolce per neanche 15 minuti. Risultato: il pomodoro era tutto secco, non si è bruciato nulla, però non era come nella foto. Avete aggiunto un po' di acqua voi? Come mai non mi è venuto come nella foto? Vi ringrazio!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 novembre 2021
    @martag9:Ciao, copri con il coperchio se si asciuga troppo, non è necessario aggiungere liquidi.
  • mattia_serafini83
    mercoledì 13 gennaio 2021
    e’ possibile unite anche la mozzarella?

Chiudi