Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Uova al tegamino con funghi e pomodori secchi

/5

PRESENTAZIONE

Uova al tegamino con funghi e pomodori secchi

Tutti sanno preparare il classico uovo all'occhio di bue ma in pochi sanno renderlo speciale come noi, è bastato un pizzico di sapore di autunno per dare vita a delle gustose uova al tegamino con funghi e pomodori secchi. La ricetta tradizionale si arricchisce di due stuzzicanti ingredienti: funghi champignon trifolati e pomodori secchi sott'olio, appetitoso souvenir dell'estate passata. Per accompagnare il tutto non potevano mancare dei croccanti crostoni di pane tostato dalle note speziate.

Venite a scoprire altre ricette stuzzicanti con le uova:

Preparazione

Come preparare le Uova al tegamino con funghi e pomodori secchi

Per preparare le uova al tegamino con funghi e pomodori iniziate dalla pulizia dei funghi: dopo aver tagliato via la parte terrosa dalla base grattate il cappello con della carta cucina 1, o un canovaccio, inumidita. Tagliate a fette sottili mezzo centimetro 2. Tagliate in 2-3 pezzetti anche i pomodori secchi sgocciolati dall'olio di conservazione 3.

 

In una padella con dell’olio scaldate l’aglio e il rosmarino 4. Quindi aggiungete i funghi 5 e dopo una veloce sfiammata salate, in questo modo fuoriuscirà l’acqua di vegetazione. Non appena questa si sarà ritirata quasi del tutto 6

rimuovete aglio e rosmarino 7, aggiungete i pomodori secchi 8 e saltate brevemente; mettete da parte i funghi 9 e lasciate il fondo in padella.

Nel frattempo che i funghi cuociono affettate il pane 10, sistematelo su una teglia con carta forno e cospargete la superficie con olio, sale, pepe e un pizzico di paprika affumicata 11 e fate tostare in forno caldo a 200°, nella parte superiore (non a contatto con la resistenza) per circa 5-6 minuti 12.

Quando tutto è pronto occupatevi della cottura delle uova: nella padella con il fondo rompete due uova 13, se preferite fatelo in una ciotolina per non rompere il tuorlo. Cuocete per il tempo che ritenete giusto (circa 3-4 minuti al massimo, il tempo necessario affinché l’albume si rapprenda e il tuorlo risulti cremoso abbastanza). Quando l’albume ha preso consistenza versate il contorno in padella, pepate 14, salate e infine gustate subito le uova al tegamino con funghi e pomodori accompagnandole con il pane tostato 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito.

Consiglio

I pomodori secchi possono essere sostituiti da quelli freschi se di stagione, scegliete varietà non troppo ricche di semi (datterini o ciliegini). Quando preparate le uova al tegamino lasciate a temperatura ambiente le uova affinché queste cuociano uniformemente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • orlpov
    domenica 20 novembre 2022
    questo piatto è veramente veloce e buino da preparare
  • wifegaffar
    giovedì 22 settembre 2022
    Desidero segnalare che le dosi indicate sono certamente per 1 persona e non per 4. Sarebbe opportuno rettificare. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 settembre 2022
    @wifegaffar:Ciao, grazie della segnalazione, confermiamo che le dosi sono per 1 o 2 persona, a scelta personale.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter